“Il viaggio del principe” e’ un bel film d’animazione francese diretto da Jean-François Laguionie (uno dei maestri mondiali e autore del bellissimo “Le stagioni di Louise”) e Xavier Picard.
Un vecchio Principe naufraga su una spiaggia sconosciuta, dove viene trovato dal giovane Tom e accolto dai genitori di lui, due scienziati esiliati per aver osato credere nell’esistenza di altre civiltà scimmiesche. Una sorta di diario di viaggio, in un mondo che pare tanto familiare, quanto sconosciuto al Principe.
Un film ricco di citazioni dei più grandi maestri del cinema, da Eisenstein a Hitchcock passando per Fritz Lang.
Per Amicinema ha visto in anteprima questo bel film la nostra inviata Bianca Maria Sezzatini e allora spazio alla sua bella recensione:
“Nelle sale dal 16/9/2021. Durata 76′ (Francia-Lussemburgo).E’ un sequel indiretto del film “Scimmie come noi” che 20 anni dopo e’ una storia autonoma dove ritroviamo il personaggio del Principe più incisivo e pragmatico.
E da qui la domanda legittima che lo spettatore si pone a fine film: ” Esiste davvero un mondo in cui le scimmie parlano e vivono come gli umani?” … Ebbene bene si!
Ed è proprio questo film che risponde in maniera incisiva ed originale! Jean Francois Laguionie e Xavier Picard donano al pubblico in sala un’atmosfera surreale e reale allo stesso tempo! Com’e’ possibile ? Eppure è l ‘antropomorfismo come proiezione del se’ umano nel mondo animale e divino, la loro amicizia procede oltre il regno animale che loro guardano con ammirazione.
La “paura” è fondamentale per vivere in alcuni esseri umani, ed è ciò che succedeva Nioukos ,che per il Principe naufrago rappresenta un ‘Nuovo Mondo” che lo affascina e per quale aveva intrapreso questo lungo viaggio. Il Principe si meraviglia di tutto come in bimbo nel Paese delle Meraviglie, che rappresenta invece una società molto vicina alla Nostra…
Chi è che gli fornisce indirettamente una spiegazione alle modalità del Nuovo Mondo? Tom, una scimmia di 12 anni, che ha scoperto il Principe e che e’ stato accolto dai suoi genitori scienziati banditi per aver affermato che esistono altri popoli (altre civiltà scimmiesche) e scopre pian piano una sontuosa città dotata di tecnologie ai suoi occhi molto avanzate come elettricità e il lavoro in fabbrica. Ma presto scopre i limiti di questa città ideale , i cui abitanti sono.convinti di essere gli unici esseri civili al mondo…
Tom è stato adottato dal Prof.Abervrach, un dissidente dalle attuali ma alquanto obsolete teorie ed e’ l’unico cattedratico che dimostrerà che esistono altri mondi e da sua moglie Elisabeth grande biologa e direttrice del laboratorio. È molto legata al Professore e non conduce una vita felice.SI occupa comportamento delle piante che invadono la città , al fine di trovare un rimedio alla loro crescita La natura umana la spaventa. Ha paura dell’altro che lei stessa sente e soprattutto dell’Accademia che della paura ne fa un’arma contro i Niukos.
NELLY è una giovane scienziata ventenne assistente del Professor Abervrach e di Elisabeth, sta preparando i loro esperimenti e fungerà da infermiera per il principe. Ammira i due responsabili del Museo che hanno scelto di continuare la loro ricerca contro l’ Accademia per rispetto di un’etica che condivide. È consapevole del suo fascino e guarirà il Principe, senza alcuna paura a differenza di Elisabeth.
Ma è l’Accademia delle Scienze Moderne che decreterà il verdetto contenente la nozione che il progresso può essere solo industriale e pertanto non c’è niente altro da cercare . Per maggiore tranquillità l’Accademia ha chiuso il Museo.
Diversi ricercatori hanno messo in dubbio la posizione dell’ Accademia e sono fuggiti nella foresta per raggiungere “Canopea” dove si ritroveranno tutte le famiglie e…la storia continua al cinema!
E un film che affascinerà adulti e bambini con un lieto fine che nessuno si aspetterebbe ma che tutti avrebbero voluto! Colori tenui, scenografie di altri tempi rivelano la grande maestria contenuta in questo splendido film!
Da non perdere perché vi regalerà una dolcezza ed una delicata felicità che dovrebbero sempre far parte della nostra vita quotidiana troppo piena di cose da fare che ci impediscono di sognare!”
E per finire come sempre ecco il trailer ufficiale !!