In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 17/12/2021)

Natale e’ praticamente quasi arrivato e in sala arrivano i blockbuster (italiani e stranieri) e i cinepanettoni. Ma tra la vasta scelta arriva qualche film d’autore come l’ultimo del grande Zhang Yimou e un interessante film finlandese.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

I Fratelli De Filippo“, e’ il nuovo film di Sergio Rubini, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2021 che esce al cinema come evento speciale il 13/14/15 dicembre.
È l’inizio del Novecento, i tre fratelli Peppino, Titina ed Eduardo, vivono con la bella e giovane madre, Luisa De Filippo.
In famiglia un padre non c’è, o meglio si nasconde nei panni dello “zio” Eduardo Scarpetta, il più famoso, ricco e acclamato attore e drammaturgo del suo tempo. Scarpetta, pur non riconoscendo i tre figli naturali, li ha introdotti fin da bambini nel mondo del teatro. Alla morte del grande attore, i figli legittimi si spartiscono la sua eredità, mentre a Titina, Eduardo e Peppino non spetta nulla.
Ai tre giovani, però, “zio” Scarpetta ha trasmesso un dono speciale, il suo grande talento, che invece non è toccato al figlio legittimo Vincenzo, anche lui attore e drammaturgo, diventato titolare della compagnia paterna.
Il riscatto dalla dolorosa storia familiare passa per la formazione del trio De Filippo, sogno accarezzato per anni da Eduardo e dai suoi fratelli e finalmente realizzato, superando difficoltà e conflitti.
Quella dei De Filippo è la storia di una ferita familiare che si trasforma in arte. E di tre giovani, che, unendo le forze, danno vita a un modo del tutto nuovo di raccontare la realtà con uno sguardo che arriva fino al futuro.
Con Mario Autore, Domenico Pinelli, Anna Ferraioli Ravel, Biagio Izzo, Susy Del Giudice, e con la partecipazione di Marisa Laurito, Marianna Fontana e Maurizio Casagrande e con Giancarlo Giannini.

 

Ridley Scott dopo pochi mesi dall’uscita in sala del suo precedente film (purtroppo senza molto successo) ritorna con l’attesissimo “House of Gucci” il controverso film basato sulla storia vera della famiglia che ha fondato Gucci, la casa di alta moda italiana diventata famosa in tutto il mondo.
Il film racconta tre generazioni di Gucci attraverso tre decenni. Potere, Creatività, Ambizione, Tradimento, Vendetta e un omicidio. Tutto per il controllo della Maison che portava il nome della loro famiglia.
Anni ’70. Patrizia Reggiani conosce a una festa Maurizio Gucci, rampollo della dinastia Gucci, una tra le piu` celebri nel mondo della moda. Nasce una storia d’amore, dapprima osteggiata dal patriarca della famiglia, Rodolfo Gucci, ma poi arriva il matrimonio e la prole.
La sfrenata ambizione della donna, che vorrebbe indirizzare le politiche aziendali del marchio Gucci, la porterà a tessere spericolate strategie, come quelle con lo zio del marito, Aldo Gucci, che incrineranno i rapporti familiari, innescando una spirale incontrollata di tradimenti, decadenza, vendette. Fino a un tragico epilogo che è cronaca nera, e vera, del nostro paese.
Cast infinito con Lady GaGa, Jared Leto, Al Pacino, Adam Driver, Camille Cottin, Jeremy Irons e Salma Hayek.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Arlecchino, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

One Second” era stato selezionato per la competizione ufficiale della Berlinale del 2019 e poi era stato ritirato all’ultimo momento per “problemi tecnici di post-produzione” (possiamo ovviamente leggerci un bel intervento della censura cinese).
In ogni caso adesso tutto sembra risolto e il nuovo film del grande Zhang Yimou (“Lanterne rosse”, “La foresta dei pugnali volanti”) arriva con il suo splendore nelle sale italiane.
Negli anni della Rivoluzione Culturale, Zhang evade dal campo di lavoro forzato e vaga per il deserto per raggiungere un villaggio dove in un cinema, assieme al film Eroic Sons and Daughters, viene abbinato il cinegiornale di propaganda numero 22 in cui compare, anche solo per un secondo, l’immagine della figlia che non lo vuole più vedere dopo che è stato arrestato.
Poco prima della proiezione la pellicola viene rubata da una ragazzina, l’orfana vagabonda Liu, che ha bisogno della celluloide per costruire la lampada al fratello più piccolo.
Zhang, dopo aver assistito al furto, la insegue. Perde la pizza, la recupera e la perde ancora. Al villaggio intanto un pubblico molto numeroso è in attesa di assistere allo spettacolo serale organizzato dal proprietario e proiezionista del cinema, chiamato “Mr. Film”, che è visto come una divinità e si considera una figura essenziale all’interno del Partito.
Nel cast Zhang Yi (attore affermato nei drammi televisivi e molto famoso in Cina), Wei Fan, Liu Haocun e Yu Ai Lei.
Da non perdere all’Anteo e Eliseo.

 

“Diabolik ed Eva, due anarchici in un mondo di assoggettati depressi” cosi’ a fine 2020 Marco Manetti aveva descritto la sua visione dei due anti-eroi criminali nati dalla penna delle sorelle Giussani.
Diretto assieme al fratello Antonio (piu’ noti come Manetti Bros) e’ finalmente arrivato nelle sale “Diabolik” un blockbuster del cinema italiano che speriamo riempia le sale in queste festività, ma che gia’ si sta scontrando con molte critiche non proprio amichevoli (compresa la nostra).
Clearville, fine anni ’60. Dopo aver messo a segno un altro colpo, Diabolik riesce a sfuggire alla polizia dopo un inseguimento. L’ispettore Ginko, con la sua squadra, sta facendo di tutto per prenderlo ma fino a questo momento i suoi tentativi sono andati a vuoto. Intanto in città è arrivata Eva Kant, una ricca ereditiera cha ha con sé un diamante rosa, un gioiello dal valore inestimabile.
Giorgio Caron, vice-ministro della Giustizia, è perdutamente innamorato di lei ma non è ricambiato. Una sera, Diabolik si introduce nella stanza dell’hotel di Eva per rubarle il prezioso diamante, assumendo l’identità del suo cameriere personale.
Appena si vedono, scatta il colpo di fulmine. Il “Re del Terrore” però poi viene catturato dall’ispettore Ginko e portato in carcere e Lady Kant farà di tutto per farlo evadere e salvarlo dalla ghigliottina.
Nel cast tanti ottimi nomi del cinema italiano attuale, Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Alessandro Roia, Serena Rossi, Claudia Gerini e Roberto Citran.
Lo trovate nei cinema Anteo, Beltrade, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Di Teemu Nikki quest’anno abbiamo gia’ visto l’ottimo “Il cieco che non voleva vedere Titanic” e adesso raddoppiamo il piacere con “Nimby“, una commedia nera in cui, come sempre, il regista finlandese trova gli spunti per parlare del mondo contemporaneo con grande intelligenza e tagliente critica sociale.
Marv e Cara vivono a Helsinki, sono innamorate, ma la loro vita di coppia è arrivata a un bivio. L’improvviso annuncio della visita dei genitori di Cara, la cui madre è la responsabile dell’agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite, le mette di fronte alla necessità di confessare il loro amore alle famiglie. Decidono quindi di cominciare da quella di Marv, recandosi nel paesino natale della ragazza. Una volta giunte lì, si trovano di fronte a una manifestazione neonazista di cui fa parte anche l’ex fidanzato di Marv.
Ma questa sarà solo la prima brutta sorpresa a cui andranno incontro.

 



 

Caterina Caselli. Una vita, Cento vite.“, il racconto unico e senza tempo di una grande figura della cultura italiana icona di avanguardia musicale e di costume e’ solo al cinema il 13-14-15 Dicembre 2021.
Il documentario è il racconto in prima persona di Caterina Caselli che si svela in un dialogo intenso e serrato tratteggiando la figura di una donna che ha fatto della sua passione per la musica la vocazione di un’intera vita.
Alternando aneddoti intimi a testimonianze pubbliche, ne emerge il ritratto di una donna che ha attraversato il tempo e spesso lo ha anticipato, attraverso un percorso esistenziale coraggioso, controcorrente, e una vita che non sempre è stata facile: da artista rivoluzionaria negli anni ’60 ad imprenditrice che ha saputo portare la musica italiana nel mondo.
Il cospicuo materiale di repertorio e di canzoni che fa da corredo al film rende questo documentario che apre una finestra sul mondo della cultura italiana, dagli anni della Beat generation ad oggi.
In programmazione ancora al Rosetum.

 

Solo il 13-14-15 al cinema esce “Altri padri” diretto da Mario Sesti (“La voce di Pasolini”, “Senza Lucio”).
Giulio, che vive in macchina dopo la separazione, viene fermato dalla polizia che trova una quantità ingente di cocaina nella sua auto. Ciò accade dopo che Giulio si è separato da Annalisa avendone scoperto l’adulterio. Dopo aver lasciato la casa di proprietà, l’ex moglie gli ha reso sempre più difficile vedere i bambini e quando Giulio nega alla donna il permesso di recarsi negli USA, per lavoro, insieme al nuovo compagno e i figli, Annalisa lo accusa di essere violento e per questo chiede una ordinanza restrittiva nei suoi confronti.
Una drammatica udienza confermerà il provvedimento. Giulio viene fermato e arrestato subito dopo. In carcere, tuttavia, qualcosa in lui genera la reazione necessaria a ritrovare relazioni sociali con detenuti e istituzioni carcerarie e a intravedere un nuovo orizzonte. Un anno e mezzo dopo la sua entrata a Rebibbia, la poliziotta che lo ha arrestato chiede di vederlo.
È l’inizio di un’evoluzione della sua storia personale che porterà ad un insospettabile colpo di scena.
Con Paolo Briguglia, Chiara Francini e Maria Grazia Cucinotta.

 

Fabrizio Guarducci dirige “Una sconosciuta” un bel film italiano che esce al cinema adesso dopo la vittoria del “Terre di Siena Film Festival”.
Beatrice riappare in città dopo molto tempo e rivede Daniele mentre sta preparando uno spettacolo teatrale. Il loro rapporto è finito dopo il grave lutto che li ha colpiti.
L’uomo poi le racconta la storia di un’affascinante donna misteriosa che un giorno compare in una cittadina ormai deserta, dove per strada si incontrano solo persone tristi che si evitano e non si salutano. Nel bar nel parco che lui ha rilevato, ogni giorno si siede sempre nello stesso posto, ordina un tè e legge un libro.
Sorride ma non parla con nessuno e comunica solo con lo sguardo. La sua presenza però fa riprendere vita al luogo che ricomincia a popolarsi. Persone di tutte le età vanno da lei e le raccontano i problemi della loro vita e la sconosciuta li aiuta a trovare le risposte alle loro domande.
Mentre il giornale locale ha cercato di fare uno scoop sulla donna, un giorno anche Daniele si convince ad andare a parlare con lei.
Con Sandra Ceccarelli, Andrea Muzzi, Desiree Noferini e Sebastiano Somma.

 

Gli appassionati di fumetti e di cinecomics avranno letto articoli quotidiani su quello che accade o che potrebbe accadere in uno dei film piu’ attesi della stagione, “Spider-man – No way home” sempre diretto da Jon Watts.
Per la prima volta nella storia cinematografica di Spider-Man, viene rivelata l’identità del nostro amichevole eroe di quartiere, ponendo le sue responsabilità da supereroe in conflitto con la sua vita quotidiana e mettendo a rischio coloro a cui tiene di più.
Quando chiede l’aiuto del Dottor Strange per ripristinare il suo segreto, l’incantesimo apre uno squarcio nel loro mondo, liberando i più potenti nemici mai affrontati da uno Spider-Man in qualsiasi universo.
Ora Peter dovrà superare la sua più grande sfida, che non solo cambierà per sempre il suo futuro, ma anche quello del Multiverso.
Cast lunghissimo con Tom Holland, Zendaya, Marisa Tomei, Benedict Cumberbatch, Jamie Foxx, Alfred Molina, Willem Defoe e altri personaggi che scopriremo solo guardando la pellicola !!
Quasi ovunque nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Torna Alessandro Siani alla regia e tornano i simil-cine-panettoni di Natale con “Chi ha incastrato Babbo Natale ?
La Wonderfast, azienda di consegne online più potente del mondo, domina il mercato per tutto l’anno tranne a Natale. Per far fallire Babbo Natale, assoldano il capo dei suoi elfi, convincendolo ad infiltrare nella sua fabbrica un nuovo manager: Genny Catalano, conosciuto come il “re dei pacchi”.
In realtà i pacchi in questione non sono i doni natalizi quanto piuttosto i famigerati “pacchi”. Genny, infatti, è un volgare truffatore che vive di espedienti coadiuvato da Checco, un piccolo scugnizzo di 8 anni.
L’arrivo della coppia al Polo Nord darà vita ad una serie di guai ma alla fine, complice l’improbabile contaminazione reciproca che nasce tra Genny e Babbo Natale e l’inaspettato aiuto della Befana, la magia natalizia riuscirà a trionfare.
Con Christian De Sica, lo stesso Alessandro Siani, Diletta Leotta e Angela Finocchiaro.
In programmazione cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Da oggi su Appletv+ arriva “Il canto del cigno” (in originale “Swan Song”) diretto da Benjamin Cleary (sempre su questa piattaforma trovate il suo precedente “Stutterer”).
Un viaggio potente ed emozionante raccontato attraverso gli occhi di Cameron (il doppio premio Oscar Mahershala Ali), marito e padre amorevole, cui è stata diagnosticata una malattia terminale; quando il suo medico (Glenn Close) gli prospetta una soluzione alternativa al fine di proteggere la sua famiglia dalla sofferenza, si troverà davanti a un bivio.
Mentre Cam è alle prese con la scelta se alterare o meno il destino della sua famiglia, impara molto più di quello che avrebbe mai potuto immaginare sulla vita e sull’amore.
Un intenso dramma con grandi attori.

 



 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento