CineFrance, stagione 5, puntata 6: Robert Guédiguian e Christophe Honoré

Iniziamo questo 2022 con la nostra rubrica sul cinema francese, che nel periodo delle feste ha visto trionfare (come tra l’altro e’ successo ovunque) i film Marvel, mentre il primo film francese in classifica e’ il quarto episodio della saga comica della famiglia Touche.
 
Riprendiamo a guardare la nuova stagione con due film molto attesi e che scommettiamo non mancheranno da noi nel corso dell’anno !!


 

I suoi film ci emozionano sempre e ci scaldano il cuore perche’ sono sempre dalla parte degli onesti e dei piu’ umili.
Il cinema di Robert Guédiguian (“Le nevi del Kilimangiaro”, “Gloria Mundi“) si arricchisce adesso di un nuovo capitolo con “Twist a Bamako” che esce in questi giorni in Francia.

 

Mali, 1960. I giovani di Bamako ballano il twist e ascoltano la musica rock, importati dall’Occidente e simbolo di un rinnovamento politico che da sempre sognano. Samba, un giovane socialista, si innamora della vivace Lara durante una delle sue missioni nella boscaglia. Per sfuggire a un matrimonio imposto dalla famiglia, Lara fugge di nascosto con Samba verso la città. Il marito di Lara non ha però intenzioni di lasciarla andare via mentre la Rivoluzione porta presto con sé dolorose disillusioni.

 

Con Stéphane Bak, Alicia Da Luz Gomes e Saabo Balde. Per ora nessuna previsione di uscita italiana.

 


 

Guermantes” e’ l’ultimo film di Christophe Honoré, regista del quale abbiamo apprezzato il recente “L’hotel degli amori smarriti“.
 
Parigi, estate 2020. Una troupe prova un’opera tratta da un lavoro di Marcel Proust. Quando all’improvviso viene comunicato che lo spettacolo è annullato, si decide di continuare comunque a recitare per la bellezza, la dolcezza e il piacere di stare insieme.
 
Nel cast Claude Mathieu, Anne Kessler e Eric Genovese.

 


 

E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento