Seconda settimana di luglio… tutti i distributori presentano i film della nuova stagione, ma a noi interessa quello che possiamo vedere adesso e l’offerta seppur ridotta ci permette ancora di vedere qualche interessante pellicola in sala !!
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Joe e Anthony Russo sono i registi dei maggiori blockbuster Marvel (“Endgame”, “Infinity War”) e nel tempo libero si divertono a girare anche film “minori” comunque sempre dal grande successo e dal grande cast.
“The Gray Man” e’ prodotto da Netflix e passa velocemente al cinema prima di finire sulla piattaforma online.
The Gray Man è l’agente della CIA Court Gentry (Ryan Gosling), alias, Sierra Six.
Strappato da un penitenziario federale e reclutato dal suo responsabile, Donald Fitzroy (Billy Bob Thornton), Gentry in passato era un mercenario autorizzato dall’Agenzia altamente qualificato.
Ma ora la situazione è cambiata e l’obiettivo è Six, braccato in tutto il mondo da Lloyd Hansen (Chris Evans), un ex agente della CIA, che non si fermerà davanti a nulla per eliminarlo. L’agente Dani Miranda (Ana de Armas) è al suo fianco. Ne avrà bisogno.
A Milano solo al CityLife Anteo.
“X – A Sexy Horror Story” e’ il nuovo atteso horror slasher diretto dal regista americano Ti West (“Cabin Fever 2 – Il contagio”, “V/H/S”) che esce il prossimo 14 luglio nelle sale cinematografiche.
Nel 1979, una troupe di ragazzi ambiziosi e affamati di successo decide di girare un film per adulti nelle zone rurali del Texas, ma l’anziana coppia che la ospita, in una fattoria isolata e indisturbata, comincia a nutrire un interesse lascivo per i giovani attori.
Durante la notte, questo interesse morboso esploderà in tutta la sua violenza e terrore.
Con Mia Goth (“Nymphomaniac”, “Suspiria”) nel doppio ruolo di protagonista e antagonista principale, Jenna Ortega, Kid Cudi, Brittany Snow e Martin Henderson.
Se vi interessa lo trovate al Beltrade, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
“The forgiven” e’ l’adattamento cinematografico del romanzo scritto da Lawrence Osborn ed e’ diretto da John Michael McDonagh (“Un poliziotto da happy hour”, “Calvario”).
David e Jo Henninger, rispettivamente un medico e un’autrice di libri per bambini, arrivano in Marocco da Londra per partecipare a un fine settimana di baldoria nella sontuosa casa sahariana del loro amico Richard e del suo amante Dally Margolis.
Dopo un lungo pranzo, accompagnato da molto alcol, David, stanco e intontito, insiste per fare il lungo viaggio in auto da Tangeri alla festa, litigando con Jo per tutto il tragitto. Ma quando due giovani uomini appaiono improvvisamente dall’oscurità e David perde il controllo della sua auto, uno di loro, un adolescente del posto di nome Driss, viene ucciso…
Grande cast con Jessica Chastain, Abbey Lee, Caleb Landry Jones, Ralph Fiennes e Marie-Josée Croze.
Purtroppo solo al cinema Colosseo.
Kira Kovalenko, regista russa e compagna di un altro grande regista come Kantemir Balagov, dirige “Ada“, un bel film d’autore che arriva in sala in questo finale di mese e che e’ un peccato perdere.
Nella città mineraria di Mizur, nell’Ossezia del Nord, Russia meridionale, vive la ventenne Ada, che lavora nello spaccio di una scuola ed è sorella di Dakko, più giovane di qualche anno, animo semplice e un po’ selvaggio.
Loro padre Zaur, vedovo da molti anni, tiene entrambi i figli sotto controllo, badando soprattutto che Ada non abbia fidanzati o addirittura non scelga di fuggire dalla città.
L’arrivo inaspettato di Akim, il fratello maggiore trasferitosi nella vicina Rostov, spinge Ada a fare di tutto per liberarsi dalla morsa affettiva del padre e finalmente vivere una vita indipendente.
Nel suo passato c’è in realtà un trauma mai superato, che è il vero motivo dell’amore possessivo di Zaur e l’origine del dolore di tutta la famiglia.
Cast con Milana Aguzarova, Alik Karaev e Soslan Khugaev.
A Milano solo al cinema Anteo.
“La donna del fiume – Suzhou River” era uscito nel 2000, ma mai in Italia. Adesso restaurato in 4k arriva grazie a Wanted Cinema per la gioia di tutti i cinefili !!
Il fiume Suzhou che scorre attraverso Shanghai è un serbatoio di sporcizia, caos e povertà, ma anche un luogo di incontri e segreti.
Lou Ye (“Teatro Lyceum” visto a Venezia in concorso nel 2019), che ha trascorso la sua giovinezza sulle rive del Suzhou, parla del fiume come uno Stige cinese, in cui si fondono storie e misteri dimenticati. Mardar, un corriere in moto sulla ventina, gira per tutta la città con ogni tipo di pacco per i suoi clienti.
Conosce ogni centimetro e ha successo grazie al fatto che non fa mai domande. Un giorno un losco contrabbandiere di alcol gli chiede di consegnare la figlia sedicenne Moudan a sua zia.
Mardar e Moudan si affezionano l’uno all’altro. Ma la loro tenera felicità viene interrotta quando Moudan pensa che Mardar l’abbia rapita per chiedere un riscatto. È così delusa da lui che salta dal ponte nel fiume Suzhou. Mardar è ora sospettato di omicidio.
Quando un paio d’anni dopo esce di prigione, incontra la ballerina Meimei, un alter ego di Moudan, e ne rimane affascinato.
Con Xun Zhou, Hongsheng Jia, Zhongkai Hua e Anlian Yao.
In programmazione all’Anteo, Beltrade, Mexico e Palestrina.
“Italia 1982, Una storia azzurra” e’ il documentario diretto da Coralla Ciccolini che uscirà nelle sale solo per tre giorni come evento speciale, 11-12-13 luglio.
In un Paese oppresso dall’incubo del terrorismo e della crisi economica, la parabola azzurra rovescia trionfalmente una prima fase critica in cui il grande Paolo Rossi, bomber designato, non aveva trovato la strada del gol e il gruppo era investito da polemiche e perplessità.
È qui che ha inizio il documentario: nel momento in cui ogni speranza sembra perduta e una bufera mediatica si abbatte sugli azzurri.
Il documentario si snoda tra interviste ai protagonisti e immagini d’epoca inedite e rarissime di Giuseppe Mantovani che ritraggono gli Azzurri a Puerta Del Sol in una veste insolita e molto intima.
Un racconto costruito grazie alle immagini del fotografo Cesare Galimberti (archivio La Presse) che includevano anche molti scatti di Daniele Massaro, autorizzato da Bearzot a scattare foto, del tutto inconsuete, degli Azzurri a bordo campo…
“Sotto il sole di Amalfi” e’ il sequel del fortunato film Netflix del 2020 ed e’ diretto dall’esordiente Martina Pastori, mentre il maestro del genere Enrico Vanzina torna a firmare il copione
Li avevamo lasciati a Riccione due estati fa estate, e ora li ritroviamo sulla costa opposta, quella Tirrenica, e sulla costiera amalfitana. Ma le vicende di Vincenzo, Camilla, Furio, Irene e Lucio, i protagonisti di Sotto il sole di Riccione, sono sempre all’insegna delle stesse cose: amore, passione, amicizia e divertimento. Voglia di vivere e di estate.
Con Ludovica Martino, Lorenzo Zurzolo, Isabella Ferrari, Luca Ward, Davide Calgaro, Andrea Occhipinti e Raz Degan.
Film leggeri di fine stagione e in sala arriva “Fly – Vola verso i tuoi sogni” diretto da Katja von Garnier (“Windstorm – Liberi nel vento”).
La storia di Bex, una ragazza di 20 anni finita in prigione per uno sfortunato incidente. Ora che si trova in carcere, la giovane deve sottoporsi a un programma di riabilitazione molto difficile. Grazie a un’insegnante di danza, che fa lezioni nel penitenziario, Bex scopre dentro di sé la passione per ballo. Lei e altri giovani detenuti, aiutati dall’insegnante, riescono a formare un gruppo di danza, che permetta loro di riuscire ad affrontare meglio la vita una volta fuori dal carcere.
Nel cast Svenja Jung, Jasmin Tabatabai, Nicolette Krebitz, Katja Riemann e i ballerini Hip-Hop-Freestyle professionisti di livello internazionale tra cui i campioni del mondo Wichert e Majid Kessab.
In programmazione al CityLife Anteo, Odeon e UCI Bicocca.
Hannah Marks (attrice e regista di “After Everything” nel 2018) dirige “Don’t make me go” film che esce su Amazon Prime Video.
Quando Max (John Cho), padre single, scopre di avere una malattia terminale, nel tempo che gli resta decide di provare a fare il pieno di tutti quegli anni di amore e supporto che non potrà vivere con la figlia adolescente Wally (Mia Isaac).
Con la promessa di fare le lezioni di guida tanto attese, convince Wally ad accompagnarlo in un viaggio dalla California a New Orleans per la rimpatriata dei vent’anni dalla laurea con gli ex compagni di college, dove spera segretamente di farla ricongiungere alla madre, che molto tempo prima li ha abbandonati.
“Toilet” e’ una divertente commedia diretta e interpretata da Gabriele Pignotta.
Flavio Bretagna ha l’appuntamento di lavoro più importante della sua vita. Tra le telefonate dei clienti, i messaggi vocali della segretaria e le chiamate dell’ex-moglie, Flavio si mette alla guida della sua auto verso l’occasione che aspettava da tempo.
Preso da un susseguirsi di telefonate, non si accorge di aver sbagliato strada e si ferma in una piccola area di servizio. Sempre al telefono, freneticamente distratto, va in bagno ma quando prova a uscire la porta è bloccata. Grida aiuto, ma nessuno risponde. Non c’è anima viva.
Flavio Bretagna è solo, è rinchiuso nel bagno di una sperduta area di servizio e non ha proprio idea di dove si trovi.
Fuori, la sua vita va avanti senza di lui: l’opportunità di lavoro che aspettava, il compleanno della figlia con la quale cerca di recuperare il rapporto… Il tempo passa ma la situazione non si sblocca. Riuscirà Flavio a non perdere tutto?
Al suo esordio Greg Björkman dirige “Press Play – La musica nella nostra vita” un teen drama con sfumature fantastiche che esce su Amazon Prime Video.
Laura e Harrison vivono la loro storia d’amore lasciandosi trasportare dalla musica. Dischi, CD, cassette: ogni supporto da ascoltare è un segno del loro sentimento, e ogni brano caratterizza i loro sentimenti.
Un giorno, però, un incidente toglierà la vita a Harrison. Il filo sembrerà spezzarsi, irrimediabilmente. Riascoltando una cassetta che il ragazzo le aveva lasciato come regalo, a Laura accadrà qualcosa di straordinario: premendo play sul registratore, verrà portata indietro…
Con Lewis Pullman, il grande Danny Glover, Matt Walsh, Clara Rugaard e Lyrica Okano.
Su Sky (e NowTv) arriva un interessante recente noir francese mai passato purtroppo in sala.
“Black Box – La scatola nera” (in originale “Boite noire”) e’ diretta da Yann Gozlan (“Un homme idéal” inedito da noi) e vede nel cast l’ottimo Pierre Niney con Lou de Laâge, André Dussollier, Sébastien Pouderoux e Olivier Rabourdin.
Che cosa è successo sul volo Dubai-Parigi prima che l’aereo si schiantasse sulle Alpi? Mathieu Vassier, tecnico dell’autorità responsabile per le indagini, deve investigare su quello che è un disastro aereo senza precedenti. Tutte le ipotesi vengono valutate ma solo un’analisi attenta delle scatole nere porterà a un’inattesa e sconcertante verità.