In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 07/10/2022)

Come prima cosa vi segnaliamo “Gli orsi non esistono” il film di Jafar Panahi da vedere perche’ e’ bello e meritevole per tanti motivi, non ultimo che e’ il protagonista della seconda imperdibile uscita di ottobre di Amicinema in sala tutti assieme !!
 
E poi spazio ad un nutrito gruppo di film drammatici, commedie sentimentali e documentari per soddisfare tutti i gusti dei cinefili.
 
Tutti questi film, ve lo ricorderemo sempre, vanno goduti nelle sale cinematografiche (milanesi) dove il cinema e’ a casa !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Dopo di questo bellissimo “Gli orsi non esistono” Jafar Panahi non girerà film per almeno sei anni.
Purtroppo il regista iraniano, che già nel 2010 aveva subito una condanna che prevedeva per venti anni l’impossibilità di girare film, espatriare ed avere contatti con i media, è stato arrestato e condannato a sei anni di reclusione per avere chiesto informazioni su un altro regista detenuto alla procura di Teheran (un pretesto ovviamente).
Questo film, Premio speciale della giuria all’ultimo Festival di Venezia, assume ancora piu’ importanza sia artistica che politica.
Una strada e una coppia. Lui ha procurato per lei un passaporto falso per consentirle di espatriare ma quando la donna apprende che non partiranno insieme rifiuta di lasciarlo. Uno “Stop” ci informa del fatto che si tratta di una scena di una docufiction che Jafar Panahi sta cercando di dirigere a distanza da un villaggio in cui il segnale è estremamente precario. Ma anche la vita in quel luogo è precaria.
Con ovviamente Jafar Panahi e poi Mina Kavani, Naser Hashemi, Vahid Mobasheri e Bakhtiyar Panjeei.
Purtroppo solo all’Anteo e Eliseo.

 

Grande e inaspettato successo al botteghino americano, “Everything everywhere all at once” esce anche in Italia e siamo sicuri che questa sgangherata fantastica commedia diretta dalla coppia Dan Kwan/Daniel Scheinert (che gia’ ci aveva consegnato il pazzo “Swiss Army Man – Un amico multiuso”) piacerà molto anche da noi.
Evelyn Wang gestisce una piccola lavanderia a gettoni, ha una figlia adolescente che non capisce più, un padre rintronato e un matrimonio alla frutta.
Un controllo fiscale di routine diventa inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in una avvincente e coloratissima avventura nel multiverso più innovativo e divertente mai visto al cinema. Chiamata a salvare il destino degli universi, dovrà attingere a tutto il suo coraggio per sconfiggere un nemico all’apparenza inarrestabile e riportare l’armonia nella sua famiglia.
Tra gli interpreti troviamo Michelle Yeoh, Stephanie Hsu, Ke Huy Quan, James Hong e Jamie Lee Curtis.
A Milano nei cinema Anteo, Ariosto, Beltrade, CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Papa Francesco, in 9 anni di pontificato, ha compiuto 37 viaggi visitando 59 paesi. Italia, Brasile, Cuba, Stati Uniti, il continente africano e il sud est asiatico, i suoi itinerari seguono il filo rosso dei temi centrali del nostro tempo: la povertà, la natura, le migrazioni, la condanna di ogni guerra, la solidarietà.
In Viaggio“, diretto da Gianfranco Rosi (il nostro piu’ famoso documentarista), è un racconto che ripercorre i viaggi del Papa visionando i filmati che li documentano: in una sorta di Via Crucis, Francesco è testimone della sofferenza del mondo e sperimenta la difficoltà di fare di più, oltre al conforto delle sue parole e della sua presenza.
Se vi interessa lo trovate all’Anteo, Eliseo e Odeon.

 

Un regista di fama come Ol Parker (“Mamma Mia! Ci Risiamo”, sceneggiatore dei film “Marigold Hotel”), due star come George Clooney e Julia Roberts… insomma gli ingredienti per fare di “Ticket to paradise” un film piacevolissimo ci sono tutti !!
Georgia e David si sono tanti amati, anni prima e prima che tutto li separasse. Lei vive a Los Angeles, lui a Chicago. Punto di incontro è la loro ‘bambina’, fresca di laurea e in volo per Bali.
La vacanza premio in paradiso diventa presto un inferno per mamma e papà, raggiunti da una notizia ferale: Lily ha deciso di sposare Gede, un coltivatore di alghe balinese.
In guerra su tutto per una volta concordano e trovano un terreno di intesa: impedire alla figlia beneamata il loro stesso errore.
Boicottare il matrimonio è il piano ma il paradiso e due camere adiacenti sortiranno l’amore e la resa.
Nel cast anche Kaitlyn Dever, Billie Lourd e Lucas Bravo.
A Milano nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Mr Bachmann e la sua classe” e’ il bel documentario diretto da Maria Speth.
Bachmann è un insegnante prossimo alla pensione in una città industriale di provincia della Germania. La sua classe è formata da alunni di diverse provenienze nazionali e linguistiche e i suoi metodi di insegnamento sono mirati a favorirne l’inserimento.
In questo fluviale scorrere del tempo (vengono coperti più di due terzi di un anno scolastico) si avverte la totale confidenza che pervade il rapporto tra Maria Speth e Dieter Bachmann la quale però non è di ostacolo ad uno sguardo più ampio.
Perché, pur tenendo al centro i suoi metodi e il suo rapporto con gli allievi, ci si apre anche al lavoro di altri suoi colleghi più giovani che mostrano la stessa convinzione nella necessità di raggiungere obiettivi comuni.

 


 

La nuova stagione de La Grande Arte al Cinema di Nexo Digital torna nelle sale italiane con un docufilm dedicato a uno dei pittori simbolo di Venezia e del Rinascimento: Tiziano Vecellio con il documentario “Tiziano – L’impero del colore” nei cinema solo il 3, 4, 5 ottobre.

 

Blonde” e’ il film piu’ divisivo che e’ adesso in circolazione.
Dopo essere passato in concorso all’ultimo Festival di Venezia (nessun premio alla fine) il biopic di Andrew Dominik (“Cogan – Killing them softly”, “L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford”) e’ su Netflix
Tratto dall’omonimo romanzo di Joyce Carol Oates, “Blonde” ripercorre la travagliata vita di Marilyn Monroe ed esplora anche i lati piu’ nascosti della celebre icona hollywoodiana.
La storia di Norma Jean come protagonista di una favola. Un’orfana persa nei boschi di Hollywood consumata dalla grande icona del ventesimo secolo.
Con la lanciatissima Ana de Armas nei passi di Marilyn e poi Julianne Nicholson, Bobby Cannavale, Adrien Brody e Evan Williams.

 

E’ gia’ disponibile su Amazon Prime Video un teen horror con elementi comici che ci riporta agli anni ’80, intitolato “My Best Friend’s Exorcism
L’anno è il 1988. Le studentesse del secondo anno delle superiori Abby e Gretchen sono migliori amiche dalla quarta elementare. Ma dopo che una serata andata disastrosamente storta, Gretchen inizia a comportarsi in modo diverso. È lunatica. È irritabile. E bizzarri incidenti continuano ad accadere ogni volta che è nelle vicinanze.
L’indagine di Abby la porta ad alcune scoperte sorprendenti e, quando la loro storia raggiunge la sua terrificante conclusione, il destino di Abby e Gretchen sarà determinato da un’unica domanda: la loro amicizia è abbastanza potente da sconfiggere il diavolo?
Dirige Damon Thomas, (regista di alcuni episodi delle serie Penny Dreadful e Killing Eve) con Chris Lowell, Elsie Fisher, Clayton Royal Johnson e Amiah Miller.

 

Come un fulmine a ciel sereno esce nelle sale “Mona Lisa and the Blood Moon” il film di Ana Lily Amirpour (“A Girl Walks Home Alone at Night”, “The Bad Batch” che trovate se volete su Netflix) passato in concorso al festival di Venezia 2021.
Tempo di eclissi nel cielo di New Orleans, fenomeno che tinge la luna di sangue e risveglia una ragazza in camicia di forza dal torpore.
La giovane, paziente in un istituto psichiatrico della città, si scopre capace di manipolare con il pensiero chi le si para di fronte, un’abilità che le consente di evadere facilmente e avventurarsi tra le strade del quartiere francese.
Tra la gente della notte conoscerà Fuzz, che si invaghisce di lei, e Bonnie Belle, una spogliarellista con un figlio e con parecchie idee su come mettere a frutto le abilità della ragazza.
Sulle sue tracce, però, si lancia ben presto l’agente di polizia Harold.
Con Kate Hudson, Jong-seo Jun, Craig Robinson, Ed Skrein e Kenneth Kynt Bryan.

 

Ludovic Colbeau-Justin (alla sua secondo prova) dirige “Il colpo del leone” (“Le Lion”) una commedia molto divertente che trovate gratuitamente su RaiPlay.
Per aiutarlo a ritrovare la fidanzata perduta, Romain, dottore di un ospedale psichiatrico, non ha altra scelta che lasciare scappare Léo Milan, uno dei pazienti che sostiene di essere un agente segreto. Non è però sicuro di aver preso la giusta decisione: Léo è davvero un agente segreto noto con il soprannome di “leone” o è solo un grandissimo bugiardo?
Nel cast due star francesi come Dany Boon e Philippe Katerine e poi anche Anne Serra, Samuel Jouy, Sophie Verbeeck.

 

Diretto da Andrea Jublin e scritto da Alice Urciuolo, tratto dal romanzo di Chiara Parenti e distribuito da Netflix.
Sono le informazioni principali sulla commedia “Per lanciarsi dalle stelle” che esce dal 5 ottobre.
Sole Santoro è una ragazza di quasi 25 anni nata e cresciuta a Conversano, in Puglia, una dimensione idilliaca che però comincia a starle stretta. Ma non è semplice prendere la decisione di cambiare vita e trasferirsi altrove, perché soffre da sempre di disturbi di ansia: per Sole compiere un qualunque, anche insignificante gesto può diventare un’impresa titanica.
L’unica in grado di comprenderla e aiutarla è sempre stata Emma, la sua migliore amica, che però adesso non c’è più. È stata quest’ultima a scrivere la lettera che Sole riesce a leggere solo pochi giorni prima di compiere venticinque anni. È un’esortazione ad avere uno slancio di temerarietà: Sole dovrà stilare una lista delle piccole e grandi paure che la paralizzano e poi affrontarle una ad una. Dopo tanto tentennare, anche grazie al supporto e all’incoraggiamento di un nuovo gruppo di amiche e amici, Sole accetta. E da quel momento il suo viaggio diventa un cammino alla scoperta di sé che la conduce verso mete che, come spesso accade, non sono quelle che s’era immaginata.
Con Federica Torchetti, Lorenzo Richelmy, Cristiano Caccamo e Celeste Savino.

 

John Lee Hancock e’ regista di alcuni interessanti film come “The founder” e il recente “Fino all’ultimo indizio”.
Ora esce su Netflix la sua ultima fatica intitolata “Mr. Harrigan’s phone” e tratta da un racconto di Stephen King.
Quando il signor Harrigan muore, l’adolescente che ha stretto amicizia e ha svolto lavori saltuari per lui, mette il suo smartphone in tasca prima della sepoltura e quando il giovane solitario lascia un messaggio al suo amico morto, è scioccato nel ricevere un messaggio di risposta.
Nel cast con Kirby Howell-Baptiste, il grande Donald Sutherland, Jaeden Martell e Joe Tippett.

 

La vita e’ una danza” e’ il nuovo film diretto da Cédric Klapisch (anche da noi famoso per “L’appartamento spagnolo”, “Parigi”).
Elise è una promettente ballerina di danza classica che vive a Parigi assieme al fidanzato. La sua vita perfetta viene però sconvolta il giorno in cui scopre che il ragazzo la tradisce e rimedia un brutto infortunio in scena.
Il cammino per la guarigione fisica ed emotiva la porta fino in Bretagna, dove il calore dei suoi amici e un nuovo amore la mettono davanti alla possibilità di una rinascita. Armata di tenacia e determinazione, Elise non si lascerà sfuggire l’opportunità.
Con Denis Podalydès, Muriel Robin, Pio Marmaï, François Civil e Souheila Yacoub.
In programmazione all’Anteo, Eliseo e UCI Bicocca.

 

Hatching – La forma del male” e’ l’horror finlandese diretto dall’esordiente Hanna Bergholm.
Protagonista è una ginnasta di 12 anni che cerca disperatamente di compiacere alla madre, una donna ossessionata dal mito della famiglia perfetta che pubblicizza sul suo blog popolare; un giorno la ragazzina trova uno strano uovo, lo nasconde, lo tiene caldo, e, quando l’uovo si schiude, ciò che emerge è oltre ogni immaginazione…
Nel cast Siiri Solalinna, Sophia Heikkilä, Jani Volanen e Reino Nordin.
Lo trovate nei cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Quasi orfano” e’ il nuovo dramma diretto da Umberto Carteni (ricordate il suo bel “Diverso da chi?”, “Studio illegale”).
La storia ruota intorno a Valentino e Costanza che hanno fondato una famosissima griffe nel mondo del design. Lei è la donna che ha fatto sbocciare e conoscere nel jet set milanese il talento del ragazzo dal passato strappalacrime, rimasto solo al mondo fin dalla più tenera età.
Valentino Tarocco, di origine pugliese, ha progressivamente tagliato i ponti con la sua famiglia, al punto di dichiararsi orfano e cambiare cognome.
La famiglia Tarocco, colorita e numerosa, gestisce una masseria agriturismo con il voto più basso su TripAdvisor a causa delle intemperanze del patriarca. In occasione del compleanno della madre, Nicola, il fratello maggiore tenta di riallacciare i contatti sperando in un aiuto economico di Valentino alla disastrata attività economica di famiglia.
Nel cast Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini, Antonio Gerardi, Grazia Schiavo, Bebo Storti e Nunzia Schiano.
Potete vederlo nei cinema CityLife Anteo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

The matchmaker” e’ il bel documentario diretto da Benedetta Argentieri (“I am the revolution”), presentato fuori concorso alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia.
Tooba Bashir Gondal è una della più famose jidahiste britanniche. Nasce a Parigi il 6 gennaio 1994 e a quattro anni si trasferisce a Londra. Ha due fratelli e una sorella, ammette che la sua estrazione è ‘migliore della classe media’ mentre in realtà la sua famiglia è piuttosto ricca. Nota come “The Isis Matchmaker”, ha cominciato a indossare l’hijab nel 2012 e a vent’anni è partita di nascosto per unirsi allo stato islamico. È accusata di aver reclutato donne occidentali per farle sposare ai combattenti dell’Isis. Tra il 2014 e il 2017 è stata molto attiva in rete e su twitter ha avuto tra i quaranta e i cinquanta profili.
Sposata tre volte, madre di due figli, è scomparsa dalla rete quando l’Isis ha perso la guerra contro l’esercito di liberazione curdo. La regista l’ha raggiunta nel campo di prigionia di Ain Issa, in Siria, ed è stata con lei due settimane per intervistarla.
Lo trovate ancora al cinema Anteo.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento