Il nostro sondaggio sui film migliori di Woody Allen ha ottenuto un grande successo, segno tangibile che i film del regista newyorkese sono davvero amati nel nostro paese.
“Io e Annie” con 13 voti ha largamento superato “Match point” (7 preferenze) e “Manhattan” (con 6 voti).
E visto che mercoledi’ prossimo sperimenteremo la sua ultima fatica, ci prepariamo al meglio con un fantastico e vorticoso viaggio nel tempo ricordando quelle che per noi Amicinema sono state le sue opere piu’ belle ed affascinanti.
Francesca
“Non ho dubbi, nello scegliere il mio film di Woody Allen. Credo di averli visti tutti. Ammetto: in realtà confondo le trame di alcuni (fatico sempre a distinguere per esempio La dea dell’Amore da Tutti dicono I love you!!) Ma – comunque sia stato accolto dalla critica, qualunque cast o ambientazione o plot abbia scelto – non appena, puntuale come il Natale, arriva nelle sale il suo film dell’anno, eccomi. Ma… Manhattan è Manhattan. Se i dvd potessero consumarsi, la mia copia di questo film lo sarebbe. Sentire la voce di Woody accompagnata da Gershwin in uno dei più celebri incipit della storia del cinema di questi ultimi anni credo sia la migliore promozione turistica che una città al mondo possa avere !“
Cristina
“E’ praticamente impossibile per me scegliere tra i film di Woody Allen: sono una Alleniana convinta da quando ragazzina sono stata folgorata da Annie Hall, il mio primo film di Allen. E tuttavia ci sono due film che spiccano sugli altri, perchè contengono la sintesi della poetica e della filosofia di Woody Allen. Il primo, Hanna e le sue sorelle del 1986 racconta di Mickey (Woody Allen) costretto ad affrontare un presunto tumore al cervello. Il secondo Ombre e Nebbia del 1991 racconta di Kleinman (Woody Allen) alle prese con un pericoloso serial killer. Il primo è una commedia, il secondo un dramma che ricorda il cinema espressionista tedesco. Ma raccontano la stessa storia: la paura della morte (il tumore in Hannah, il serial killer in Ombre e nebbia) che sembra togliere tutto il senso a ciò che facciamo. E contengono anche una possibile risposta a questa paura, la risposta di Woody Allen. Sembra un tema drammatico? Eppure, Hannah e le sue sorelle è molto divertente. Ombre e Nebbia invece è affascinante e metaforico, visivamente splendido (è girato in bianco e nero) e ha un cast stellare, oltre ad Allen e Mia Farrow, Madonna, John Malkovich, Lily Tomlin, Jodie Foster. Io preferisco il primo, perchè amo la leggerezza con cui la commedia riesce a toccare le profondità delle questioni umane.“
Stefano
“Io e Annie (Annie Hall) per me e’ la storia di amore che tutti vorrebbero avere. Buffa, ironica, mai banale, un incontro tra due personalità uniche, complesse e complessate, ma sotto sotto davvero semplici nei loro bisogni primari. La scena della cottura delle aragoste e’ una di quelle che rimarrano per sempre impresse nella mia mente, ma e’ la scena finale che ogni volta scioglie il mio cuore. L’incontro finale tra Alvy e Annie così venato tra malinconia e gioia, ci riporta drasticamente alla realtà e al fatto che anche le migliori storie d’amore, anche quelle piu’ incredibili e originali possano prima o poi finire. E mentre in sottofondo Diane Keaton canta per l’ultima volta le magiche parole di “It Seems Like Old Times”, Woody Allen puo’ concludere il film con una delle sue battute piu’ divertenti e vere.“
E se qualcuno pensa che gli ultimi film di Allen non siano stati all’altezza della sua indubbia classe, beh riguardando i video che abbiamo presentato forse una lacrimuccia di commozione e di nostalgia l’avrà spesa…
Io sono un Fan di Pallottole su Broadway….la scena finale con Chazz Palminteri morente che reinventa il finale per John Cusack è geniale