In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 10/02/2023)

Pioggia di premi Oscar questa settimana… o almeno di film che sono candidati nelle diverse sezioni.
 
Tra tanti ottimi e grandi film il nostro personale colpo di fulmine e’ per la tenera conchiglia Marcel che vi consigliamo di non perdere !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Coppa Volpi alla migliore attrice, candidata favorita come Miglior attrice protagonista agli Oscar… insomma Cate Blanchett aggiunge una nuova interpretazione di grande successo alla sua carriera e da questa settimana la vedremo sugli schermi italiani con “Tar” diretto dal regista americano Todd Field (“In the bedroom”, “The creed of violence”)
Lydia Tár, prima donna di sempre a dirigere l’orchestra dei Berliner Philharmoniker, si trova al centro di polemiche sull’abuso di potere esercitato nel proprio ruolo e sulla richiesta di favori sessuali fatta a delle dipendenti in cambio di riconoscimenti professionali.
In particolare, dopo il suicidio di una sua ex assistente, Krysta, cominciano a circolare prove e video compromettenti, probabilmente diffusi da membri del suo stesso staff.
Nel cast anche Mark Strong, Julian Glover, Nina Hoss e Noémie Merlant.
Da non perdere all’Anteo, Arcobaleno, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Plinius, Odeon e UCI Bicocca.

 

A due anni dall’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale con il suo film d’esordio “The father” (per il quale Anthony Hopkins vinse come miglior attore), Florian Zeller ha portato in Concorso a Venezia 79 “The Son“, adattamento di Le Fils, ultimo capitolo di una trilogia iniziata nel 2010 con La Mère, un film che parla di sensi di colpa e responsabilità, di malattie mentali e ricordi.
Due anni dopo il divorzio dei genitori, il diciassettenne Nicholas non può più vivere con sua madre. Il male di vivere che sente è diventato una presenza costante e il suo unico rifugio sono i ricordi dei momenti felici di quando era bambino.
Il ragazzo decide di trasferirsi dal padre Peter, che ha appena avuto un figlio dalla sua nuova compagna.
Peter prova a occuparsi di Nicholas pensando a come avrebbe voluto che suo padre si prendesse cura di lui ma nel frattempo cerca di destreggiarsi tra la sua nuova famiglia e la prospettiva di un’allettante carriera politica a Washington.
Tuttavia, mentre cerca di rimediare agli errori del passato, perde di vista il presente di Nicholas.
Bel cast con Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby, Zen McGrath e Hugh Quarshie.
In molti cinema milanesi, ovvero Anteo, Colosseo, Eliseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Marcel – The Shell“, candidato ai Golden Globe 2023 come Miglior Film d’Animazione, e’ un mockumentary (un finto documentario) in stop motion scritto e diretto da Dean Fleischer-Camp, all’esordio nel lungometraggio, che trae spunto dalla serie di fortunati cortometraggi realizzati sempre da Fleischer-Camp con Jenny Slate tra il 2010 e il 2014, che a oggi hanno totalizzato oltre 48 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Marcel è un’adorabile conchiglia alta poco più di due centimetri, con un grande occhio e scarpe da ginnastica.
Vive un’esistenza allegra con la nonna Connie e il loro animale domestico, Alan. Un tempo, facevano parte di un’affollata comunità di molluschi; ora, sono gli unici sopravvissuti a una misteriosa tragedia.
Quando Marcel e Connie vengono scoperti da un regista di documentari, diventano i protagonisti di un cortometraggio.
Marcel diventa in breve tempo una vera e propria star e si riaccende in lui la speranza di ritrovare la famiglia perduta grazie al mondo della rete digitale.
Nel cast come comprimari (oltre al protagonista mollusco) troviamo gli stessi Jenny Slate, Dean Fleischer-Camp e poi Isabella Rossellini (solo come voce) e Joe Gabler.
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

I nostri ieri” è il bel film diretto da Andrea Papini (“La misura del confine”), una pellicola in cui affronta il non facile tema del recupero alla società o alla propria consapevolezza, di chi ha commesso un reato grave.
Luca è un regista che attualmente sta tenendo un corso di cinema presso un istituto carcerario.
Decide di proporre al ristretto gruppo di detenuti che lo frequentano un tema particolare. Cominciando da uno di loro (che si deciderà di estrarre a sorte) si ricostruirà il reato commesso.
Toccherà a Beppe, un camionista che ha ucciso una giovane donna. Luca andrà ad incontrare i familiari e conoscerà anche, nel corso delle riprese sul luogo del delitto, la sorella della vittima.
Con Peppino Mazzotta, Francesco Di Leva, Daphne Scoccia, Maria Roveran, Denise Tantucci e Teresa Saponangelo.
A Milano solo nel cinema Palestrina.

 


 

Su Amazon Prime Video esce il nuovo film di Michela Andreozzi (“Genitori vs influencer”, “Guida astrologica per cuori infranti”) intitolato “Una gran voglia di vivere” tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Volo.
Milano, giorni nostri. Marco, ingegnere, e Anna, architetta, dopo un colpo di fulmine in piena regola, anni di convivenza serena e la nascita del figlio Tommaso, sono in crisi. Eppure, il loro sembrava un amore in grado di mantenere le promesse: coetanei, belli e sani. Ma non è bastato. Quando Anna, che ha messo da parte le sue ambizioni per occuparsi del figlio, propone a Marco un trasferimento a Ibiza per ricominciare insieme un nuovo capitolo della loro vita, il marito rifiuta. Ma quando a Marco viene proposto un trasferimento di lavoro ad Amsterdam, lui inizia a pensarci. Intanto, Anna vorrebbe separarsi, Marco no, ma dal momento che hanno promesso a Tommaso un viaggio nella terra dei Vichinghi, decidono comunque di partire in camper per la Norvegia. Riuscirà Marco a riconquistare sua moglie di cui è ancora innamorato? Durante un magico e indimenticabile giro per le terre dei fiordi, recupereranno in modo naturale ed insperato il loro rapporto. Fino al momento in cui Anna scoprirà che Marco le ha tenuto nascosta la proposta di lavoro ad Amsterdam…
Nel cast Vittoria Puccini, Fabio Volo, Rocío Muñoz, Corrado Nuzzo e Paola Tiziana Cruciani.

 

Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon dirigono il documentario “Gino Soldà – Una vita straordinaria“.
Ha vinto la medaglia d’oro al valore atletico nel 1936 per le sue imprese sul Sassolungo e la Marmolada e ha fatto parte della spedizione italiana che ha raggiunto la vetta del K2 nel 1954 quando aveva 47 anni. Gino Soldà, classe 1907, è stato una leggenda dell’alpinismo.
Dopo l’8 settembre del 1943 è diventato partigiano e salvato delle vite umane.
Le sue imprese sportive e frammenti della sua vita privata sono ricordati dall’alpinista Simone Moro e da Giannina Cegalin Soldà, moglie di suo figlio Manlio.
 

Per tutti i bambini esce “Argonuts – Missione Olimpo” diretto dal trio David Alaux, Eric Tosti e Jean-François Tosti.
Prepariamoci a partire per un viaggio mitico in compagnia dell’avventurosa e super smart topolina Pixi e del suo compagno, il gatto Sam.

I due amici affronteranno le creature più stravaganti e pericolose della mitologia greca per aiutare il valoroso eroe Giasone e i suoi argonauti a salvare la città dal dio Poseidone.
Divertiamoci nei cinema CityLife Anteo, Gloria, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa,
 

A undici anni dall’uscita del primo film, “Magic Mike – The Last Dance” riporta sul palco Channing Tatum nei panni di Mike Lane.
Dopo una lunga pausa e in seguito ad un affare fallito che lo ha lasciato al verde, costringendolo a lavorare come bar tender nei locali della Florida, per “Magic” Mike Lane (Tatum) è giunta l’ora di tornare sul palco.
Con la speranza di partecipare a quello che considera l’ultimo show della sua carriera, Mike si dirige a Londra con una donna ricca e altolocata (Salma Hayek) che lo attira con un’offerta che non può rifiutare… e un’agenda già pianificata.
La posta in gioco è altissima quando Mike scopre cosa ha veramente in mente la donna: riuscirà, insieme ad un nuovo gruppo di ballerini da rimettere in carreggiata, ad essere in grado di farcela?
Dirige il grande Steven Soderbergh cin anche Ayub Khan-Din, Nancy Carroll, Caitlin Gerard Jemelia George, Juliette Motamed e Vicki Pepperdine.
Nei cinema milanesi CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Su Netlix esce la commedia sentimentale “Da me o da te” diretta da Aline Brosh McKenna (al suo esordio dopo molte sceneggiature).
Debbie (Reese Witherspoon) e Peter (Ashton Kutcher) sono migliori amici e totalmente agli antipodi. Lei adora fare la solita routine con il figlio a Los Angeles, lui vive di cambiamenti a New York.
Quando si scambiano casa e vita per una settimana, scoprono che ciò che pensano di volere potrebbe non corrispondere a ciò di cui hanno realmente bisogno.
Nel cast anche Steve Zahn, Rachel Bloom e Zoe Chao.

 

Alessandro Comodin ce lo ricordiamo bene per i suoi primi film come “L’estate di Giacomo” e “I tempi felici verranno presto”.
Adesso lo ritroviamo in sala con il documentario “Gigi la legge“.
Gigi è un uomo di mezza età che lavora per la polizia municipale di un piccolo paesino.
Trascorre le sue giornate pattugliando le strade del posto e intrattenendo discussioni con i cittadini e i colleghi, mentre tutt’attorno poco succede eccetto per il suicidio di una ragazza sui binari del treno.
Nel privato, Gigi ha una strana fascinazione per il suo giardino, un mondo misterioso che un vicino gli ripete di tagliare.
A Gigi però piace perdersi all’interno della sua giungla personale.
Se vi ha incuriosito lo trovate purtroppo solo al cinema Beltrade.

 

Pluto” é un film molto inconsueto per il panorama italiano e all’opera diretta da Renzo Carbonera (“Resina”, “Takeaway”) dobbiamo dare assolutamente credito!
Franco “Chief” Carling è un veterano dell’esercito americano, dovrebbe essere ritirato ma la sua missione sembra non finire mai.
Vive da solo in un bunker in mezzo ai boschi, totalmente ossessionato dalla minaccia di un antropocene nucleare. Chief se ne va in giro per i boschi in tuta mimetica, imbracciando il suo m16, alla ricerca di informazioni, spesso rischiando di far saltare la sua copertura. Comunica di tanto in tanto via radio con i mandanti della sua operazione, ma le loro voci sembrano distanti, confuse, quasi immaginate.
Attraverso i suoi sogni e le sue allucinazioni cerchiamo di ricostruire la sua storia, il suo dramma, ma tutto rimane profondamente confuso e minaccioso. Si tratterà soltanto di un vecchio pazzo in preda a vaneggiamenti apocalittici o ci troviamo davanti al Laocoonte del disastro nucleare?
Con il grande Andrea Pennacchi e Sara Lazzaro.

 

Narvik” é un film storico bellico diretto da Erik Skjoldbjærg che arriva su Netflix.
Aprile 1940. Gli occhi del mondo sono puntati su Narvik, cittadina nel nord della Norvegia, fonte del minerale di ferro necessario per la macchina da guerra di Hiter.
Durante due mesi di feroce guerra invernale, Hitler subisce la sua prima sconfitta.
Nel cast Henrik Mestad, Stig Henrik Hoff, Christoph Bach e Holger Handtke.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Altro e contrassegnata con .

Lascia un Commento