In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 24/03/2023)

Tantissimi film in uscita questa settimana dai film d’autore, alle new wave asiatiche al buon cinema italiano… questa varietà di generi cinematografici ci fa contenti con la speranza che tutti possano trovare qualcosa di interessante da vedere in sala !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Delta” e’ la seconda regia di Michele Vannucci dopo il buon esordio di “Il più grande sogno” ed e’ prodotto da “Groenlandia”, la factory di Matteo Rovere.
Tra Ferrara e Rovigo, tra le acque e le nebbie, un gruppo di bracconieri venuti dalla Romania si dedica alla pesca illegale. Tra loro c’è Elia, un uomo del posto che se ne era andato anni prima.
Il suo cammino incrocia ben presto quello di Osso, un volontario che assieme alla sorella e alla sua associazione si occupa di difendere l’ecosistema locale.
Tra impegno e sopravvivenza, i bracconieri e i volontari si affrontano, mentre di mezzo ci va anche l’ex di Osso, Anna, che si avvicina a Elia.
Bel cast con Alessandro Borghi, Luigi Lo Cascio, Emilia Scarpati Fanetti e Denis Fasolo.
In programmazione nei cinema CityLife Anteo, Eliseo, UCI Bicocca e Certosa..

 

Premiato nell’ultima edizione del Far East Film Festival esce finalmente sui nostri schermi “Miracle” il commovente film del regista sud-coreano Jang Hoon Lee (“Be With You” nel 2018).
Anni Ottanta. Il giovane Joon-kyeong dimostra di avere un talento innato per la matematica e le scienze. Orfano di madre, è cresciuto in una famiglia povera e in un luogo decentrato di campagna, che è raggiungibile dall’esterno solo attraverso un binario di raccordo, assai pericoloso da attraversare a piedi. Il ragazzo viene aiutato dalla sorella maggiore Bo-kyeong, che rinuncia a tutto per provvedere a lui e al padre. Quando arriva l’età del liceo Joon-kyeong può dimostrare le proprie doti, anche se è visto dai compagni come un nerd con problemi di adattamento. Non da Ra-hee, però, che è attratta da Joon-kyeong e prova in ogni modo a fare breccia nel guscio invisibile che il ragazzo si è costruito attorno.
Tra gli attori troviamo Moon-Sung Jung, Jung-min Park e Sung-min Lee.
A Milano nei cinema Anteo e Ariosto.

 

Ritorna uno dei nostri registi americani piu’ amati, il newyorkese James Gray che 3 anni dopo il sottovalutato “Ad astra” ci regala questo ottimo “Armageddon Time – Il tempo dell’apocalisse“, un film semi autobiografico in concorso all’ultimo Festival di Cannes.
All’alba degli anni ottanta, con la presidenza Reagan che si avvicina assieme alle prospettive di fine del mondo, il piccolo Paul non ha altre preoccupazioni che tormentare il professore in classe e stringere amicizia con il ripetente dell’ultimo banco, Johnny.
I due testano i limiti della disciplina nell’errata convinzione che la madre di Paul sia la preside della scuola, mentre la donna, assieme al marito Irving e ai nonni, è solo preoccupata per il futuro del figlio che sogna di diventare un artista famoso a dispetto dei desideri più convenzionali e rispettabili della famiglia.
Grande cast con Anne Hathaway, Anthony Hopkins, Jeremy Strong, Domenick Lombardozzi, Jessica Chastai e Tovah Feldshuh.
Il grande cinema d’autore lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Orfeo, Odeon e UCI Bicocca..

 

Film d’apertura del 32o Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina e selezione della Tunisia per concorrere agli Oscar 2023 come Miglior Film Internazionale, esce nelle sale “Il frutto della tarda estate” diretto dall’esordiente Erige Sehiri.
Alla fine dell’estate, in un frutteto nel Nord-Ovest della Tunisia un gruppo di ragazze e donne lavora per raccogliere i fichi.
Sotto lo sguardo di lavoratori e uomini piu` anziani, le ragazze flirtano, si prendono in giro, discutono di uomini, e litigano.
Durante la giornata, il frutteto diventa un luogo dove transitano i sogni e le speranze di una generazione moderna piu` libera, accanto a una piu` ancorata alle tradizioni.
Nel cast Ameni Fdhili, Fide Fdhili, Feten Fdhili, Abdelhak Mrabti e Fedi Ben Achour.
Da non perdere nei cinema Anteo, Mexico e Palestrina.

 

Grazie alla Wanted Cinema esce in sala “Vera” diretto dalla coppia Tizza Covi e Rainer Frimmel (“Mister Universo”) e passato all’ultimo Festival di Venezia dove nella sezione Orizzonti ha trionfato aggiudicandosi il Premio Orizzonti per la migliore regia e il Premio Orizzonti per la miglior attrice.
Vera vive all’ombra di un padre famoso, il carismatico attore Giuliano Gemma, ereditando il look western di tanti suoi personaggi.
Stanca della propria vita e delle proprie relazioni superficiali, vaga nell’alta società` romana. Quando, in un incidente automobilistico in una zona di periferia, ferisce un bambino di otto anni, inizia con lui e con suo padre un’intensa relazione.
Ma presto si rende conto che, anche in questo mondo, lei non e` che uno strumento per gli altri.
Con la sorprendente Vera Gemma, Sebastian Dascalu, Annamaria Giancamerla, Asia Argento e Daniel de Palma.
Per cinefili curiosi nei cinema Anteo e Beltrade.

 


 

E’ attualmente il film non in lingua inglese piu’ visto al mondo su Netflix e siamo contenti che “Era Ora” la nuova commedia di Alessandro Aronadio (“Orecchie”, “Io c’è”) abbia questo giusto successo.
Dante e Alice si amano alla follia. Peccato che lui sia la tipica persona a cui una giornata non basta mai, che arriva sempre in ritardo e si barcamena a fatica tra i mille impegni quotidiani di lavoro e vita privata. Succede anche il primo giorno dei suoi quarant’anni, quando Dante si presenta in ritardo di ore alla sua festa di compleanno.
A detta sua, la soluzione sembra a portata di mano: se lavorerà abbastanza, magari tra qualche anno sarà riuscito a comprarsi un po’ di tempo.
Ma cosa succede quando l’indomani si sveglia e si ritrova un anno in avanti? Come è possibile che sia già il giorno del suo quarantunesimo compleanno?
E come fa Alice a essere incinta di quattro mesi? Cosa ne è stato del resto del suo anno? Quando, a un suo nuovo risveglio, Alice gli mette tra le braccia una bella bambina di qualche mese augurandogli buon quarantaduesimo compleanno, Dante realizza definitivamente di essere stato catapultato in un incubo a occhi aperti: per qualche inspiegabile motivo sta vivendo una vita accelerata, di cui non ha memoria né controllo.
Riuscirà a comprendere il valore del tempo prima che la sua vita vada a rotoli?
Con i bravissimi Edoardo Leo e Barbara Ronchi.

 

Beppe Fiorello nelle vesti questa volta di regista porta in sala un film importante e intenso, “Stranizza d’amuri“.
ll delitto di Giarre, un crimine d’odio, del quale il 31 ottobre 1980 sono stati vittime due ragazzi gay, Giorgio Agatino Giammona di 25 anni e Antonio Galatola detto Toni,di 15, trovati morti, mano nella mano, uccisi da un colpo di pistola ciascuno alla testa.
Un omicidio, quello di Giarre che causò un’emozione tale da portare alla nascita del primo collettivo di Fuori! (o F.U.O.R.I., acronimo di Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano) a Catania e a poco più di un mese dal ritrovamento dei corpi dei due ragazzi, a Palermo del primo circolo Arcigay da un’idea di Don Marco Bisceglia, sacerdote cattolico dell’area del dissenso.
Tra gli interpreti con Gabriele Pizzurro, Samuele Segreto, Fabrizia Sacchi, Simona Malato e Antonio De Matteo.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Eliseo e UCI Bicocca.

 

Niko Maggi dirige “Headshot” action movie che esce nelle sale italiane.
FoXMinD è il nuovo campione degli E-Games. Sulla piattaforma Zzip, la più seguita e commentata, si parla solo di lui e di come abbia sottratto lo scettro a B4arD_Out_OF_TuN3, ora in cerca di riscatto. La scalata è così feroce che quando FoXMinD annuncia di voler creare una squadra di giocatori, l’hype è alle stelle. Nascono così i Wind Arrows, tra i cui componenti spicca Lucky_Lok1, che pian piano diventa il migliore amico di FoxMinD.
La vita dei Wind Arrows scorre veloce e indaffarata, tra un torneo e l’altro, un amore e un’amicizia, con FoXMinD che inizia una storia con E-Angie e Lucky_Lok1 che annuncia al mondo di stare con Sp4rKY-m4ark. Poi, la notte dopo l’ultimo torneo mondiale di E-Games, tutto cambia: un gruppo di cyber-rivoluzionari, i Deep Oblivion, rapiscono otto tra i più famosi gamer per farli scontrare in modalità deathmatch dentro un’arena segreta, il tutto filmato e streammato in rete. Ma tra i boschi del campo da giochi si aggira un assassino.
Nel cast Alessandro Bedetti, Virginia Diop, Riccardo De Rinaldis Santorelli e Vittorio Magazzù.

 

Keanu Reeves torna nel quarto capitolo della saga in “John Wick 4” diretto sempre da Chad Stahelski.
John Wick è tornato. Rinfrancato nel corpo e in quel che resta dello spirito, il leggendario-killer dal leggendario-soprannome Baba Yaga ha vissuto sotto protezione nel regno del Re della Bowery, in attesa di avere la sua vendetta.
E l’occasione è arrivata: la Gran Tavola, all’unanimità, ha dato pieni poteri al Marchese de Gramont per riportare l’ordine nelle sue enclave, e questi come primo atto ha stabilito la destituzione di Winston e l’abbattimento del Continental.
Inizia così l’ultimo periplo di Wick, lungo il quale incontrerà vecchi e nuovi nomi, come l’assassino cieco Caine, la Ruska Roma, Shimizu il direttore del Continental di Osaka, il Reggente e altri più o meno letali amici-nemici.
E dopo aver perso la moglie, il cane e la macchina, il finale non può che essere uno…
Nel cast anche Donnie Yen, Shamier Anderson, Rina Sawayama e Bill Skarsgård.
Pura azione nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Alessio Liguori (“In the Trap – Nella trappola”) dirige “Il viaggio leggendario” la prima produzione degli youtuber Dominick Alaimo e Erick Parisi.
Mentre sono chiusi in casa in preda alla noia in un giorno di pioggia, i DinsiemE ricevono un misterioso pacco contenente un videogioco: “Il viaggio leggendario”, da cui verranno risucchiati in un’altra dimensione, quella di Leggendaria.
Separati dopo uno scontro con il malvagio dottor Timoti, i due impareranno a non agire secondo le comuni leggi della fisica, ma ad applicare la logica dei livelli dei videogame….
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa..

 

Michal Krzywicki dirige questo strano film di fantascienza polacco intitolato “2028 – La ragazza trovata nella spazzatura“.
L’ex attivista sociale Simon Hertz annuncia online che vuole suicidarsi e che il suicidio sarà trasmesso live sul suo canale streaming durante la note di Capodanno 2028/2029.
Facendo ciò vuole fare un’ultima dichiarazione contro il Governo Polacco e la schiavitù di degli automati ormai diffusa nel Paese.
Il giorno prima del suo suicidio, Simon trova una ragazza-schiava nella spazzatura.
Simon Hertz una volta era un idealista, ma adesso tutti i suoi ideali si sono infranti e non riesce a riprendersi dalla spirale di depressione in cui è caduto. Non ha più la forza per lottare e allora decide di arrendersi.
Ma tutto cambia quando incontra Blue, una ragazza considerata una pericolosa fuggitiva. Quando il suo collare viene tolto, la ragazza in realtà si rivela estremamente pacifica e indifesa, come un essere umano che deve riscoprire la propria umanità e che non ricorda nulla del suo passato.
Nel cast Michal Krzywicki, Dagmara Brodziak e Marek Kalita.
A Milano lo trovate solo al cinema Centrale.

 

Grazie a Nexo Digital esce nelle sale “Louis Tomlinson. All Of Those Voices” diretto da Charlie Lightening.
Rinunciando all’effetto patinato che caratterizza alcuni documentari dedicati alle celebrità, questo film offre al pubblico una visione intima e senza fronzoli della vita e della carriera di Louis.
Attraverso filmati ‘casalinghi’ mai visti prima e l’accesso al dietro le quinte del tour mondiale 2022 di Louis, che ha registrato il tutto esaurito, il docu-film offre una prospettiva unica su cosa significhi essere un musicista nel mondo frenetico di oggi.
Dagli alti della vita di superstar ai bassi della tragedia personale, la storia di Louis è una storia di resilienza e determinazione.
Il film esplora il suo viaggio da membro degli One Direction ad artista solista, cogliendo le sfide e i trionfi che hanno definito il suo percorso.
Dopo l’acclamata pubblicazione del suo album di debutto “Walls” e il suo album da classifica 2022 “Faith In The Future”, il film mostra un lato di Louis che i fan non hanno mai visto prima, alle prese con le pressioni della fama e il peso della sua voce.
In programmazione nei cinema Arcobaleno, Citylife Anteo, Ducale, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Kevin Smith torna con un nuovo capitolo della sua iconica saga cinematografica con “Clerks III” che esce direttamente in streaming.
Dante, Elias, Jay e Silent Bob vengono arruolati da Randal dopo un infarto per girare un film sul minimarket che ha dato inizio a tutto.
Confermato il cast degli scorsi episodi con Rosario Dawson, Jeff Anderson, Kevin Smith, Jason Mewes e Brian O’Halloran.

 

L’esordiente Emer Reynolds dirige il film drammatico “Joyride” che arriva sulle piattaforme di streaming.
Il piano di un testardo avvocato di scaricare il suo bambino appena nato a sua sorella, viene scombussolato quando un adolescente vulnerabile ma supponente ruba il loro taxi.
Con la brava Olivia Colman e poi Lochlann O’Mearáin, Elaine Kennedy, Tim Landers

 

Halina Reijn dirige “Bodies Bodies Bodies” un horror candidato agli ultimi Spirit Awards.
Quando un gruppo di ricchi ventenni organizza una festa contro l’arrivo di un uragano in una remota villa di famiglia, il gioco delle parti va a rotoli in questo fresco e divertente sguardo su pugnalate alle spalle, falsi amici e una festa andata molto, molto male!
Con i famosi con Pete Davidson e Maria Bakalova e poi anche Amandla Stenberg, Rachel Sennott e Chase Sui Wonders.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento