In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 07/04/2023)

Questa settimana esce quello che molti giudicano il miglior film del 2023 fino ad oggi. Insomma il film di Saeed Roustaee e’ altamente consigliato anche se lo troverete solo in un cinema milanese.
 
E poi se non vi basta ci sono i film di Teona Strugar Mitevska, Tarik Saleh, Ben Affleck e Ivano De Matteo,,, potremmo passare tutto il weekend in sala senza annoiarci mai !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Applaudito in selezione ufficiale all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, “L’appuntamento” segna l’atteso ritorno della regista Teona Strugar Mitevska dopo il successo di “Dio è donna e si chiama Petrunya”.
Asja è una donna single di 40 anni e per incontrare l’anima gemella si iscrive a un buffo evento di speed dating. Qui conosce Zoran, un uomo misterioso e di bell’aspetto con cui all’inizio sembra nascere una sintonia speciale.
Ma Zoran non è lì per cercare l’amore: c’è un segreto nel suo passato che riguarda proprio Asja e che ha unito i loro destini…
Nel cast Jelena Kordic, Adnan Omerovic, Labina Mitevska, Ana Kostovska e Ksenija Marinkovic.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ariosto, Beltrade e Mexico.

 

Iran, oggi. Leila, 40 anni, ha passato la vita a prendersi cura dei suoi genitori e dei suoi quattro fratelli, una famiglia irrequieta e schiacciata dai debiti. Quando il suo progetto di avviare un’impresa che li aiuti a uscire dalla povertà è ostacolato dal padre, Esmail, per motivi egoistici, i già fragilissimi equilibri familiari si spezzano, forse irrimediabilmente.
Presentato in concorso al festival di Cannes, “Leila e i suoi fratelli” è il ritratto emozionante e delicato di una famiglia imperfetta, uno sguardo profondo sull’Iran di oggi, sorretto dalla straordinaria interpretazione di Taraneh Alidoosti, musa di Asghar Farhadi.
Dirige Saeed Roustaee (il suo ottimo esordio “Sei milioni e mezzo” era in concorso a Venezia sezione Orizzonti 2019)
Da non perdere assolutamente al cinema Anteo.

 

Tra i tanti ottimi film in uscita questa settimana vi segnaliamo “La cospirazione del Cairo” diretto dal regista svedese-egiziano Tarik Saleh (al suo quinto film dopo “Omicidio al Cairo” e “The Contractor”).
Adam è figlio di un pescatore analfabeta ma ha sempre amato leggere e studiare, perché a detta di suo padre è intelligente come quella madre scomparsa troppo presto.
Dunque il ragazzo ottiene una borsa di studio per l’Università Al-Azhar de Il Cairo, conosciuta come “la più grande istituzione islamica”.
Ma poco dopo l’arrivo di Adam il Grande Imam che dirige Al-Azhar muore, e si pone il problema della sua successione. Il candidato naturale sarebbe un anziano Imam cieco di grande profondità spirituale, ma il Presidente della Repubblica egiziano gli preferisce un altro leader, più incline a mantenere la separazione fra religione e Stato.
Incaricato di vigilare sulla transizione alla testa dell’ateneo per conto del governo è il Colonnello Ibrahim, ambigua figura di grande abilità strategica, che non disdegna mezzi di persuasione anche assai poco leciti.
E in mezzo a questo crocevia finirà proprio Adam, come recluta innocente.
Nel cast Tawfeek Barhom, Fares Fares, Mehdi Dehbi, Mohammad Bakri e Makram Khoury.
Per curiosi nei cinema Anteo e Eliseo.

 

E’ sempre un piacere per noi vedere i film di Ivano De Matteo (“I nostri ragazzi”, “La vita possibile”) e “Mia” e’ uno dei piu’ attesi di questo inizio di stagione.
Mia e suo padre hanno un rapporto molto stretto e quando nella vita della ragazza, appena quindicenne, entra un ragazzo violento e manipolatore, il padre non sa come allontanarlo: può solo sopportare angosciato, man mano che realizza che le sta rovinando la vita.
Nemmeno quando Mia riesce finalmente a lasciarlo le cose miglioreranno.
Bel cast con un drammatico Edoardo Leo, Greta Gasbarri, Vinicio Marchioni e Milena Mancini.
In programmazione nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Eliseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

La chiamata dal cielo” e’ l’eredita’ che Kim Ki-Duk (scomparso a dicembre 2020) ha lasciato a tutti gli appassionati di cinema.
Una ragazza incontra uno scrittore e tra loro nasce un’attrazione reciproca. Lui nasconde un passato di relazioni burrascose, che lei gli chiede di interrompere ad ogni costo.
L’amore tra i due diviene nel tempo ossessione e desiderio di reciproca sopraffazione. Ma forse si tratta solo di un sogno premonitore, guidato da una voce misteriosa e onnisciente.
Girato in Kirghizistan nel 2019 vede nel cast Abylai Maratov, Zhanel Sergazina e Seydulla Moldakhanov.

 


 

Solo il 3, 4, 5 aprile approda sul grande schermo “Perugino. Rinascimento immortale“, il film evento che celebra (per la prima volta) uno dei pittori più amati e geniali del suo tempo e gli restituisce il ruolo che merita all’interno della storia dell’arte.
Il documentario, con la partecipazione straordinaria di Marco Bocci, racconta la vita e l’opera di Perugino partendo dal legame con la sua terra, l’Umbria, e in particolare con i paesaggi luminosi che si aprono sulle sponde del lago Trasimeno che spesso Perugino ha immortalato sullo sfondo dei suoi dipinti.
Così, grazie a riprese suggestive e all’intervento di esperti il film metterà in luce le peculiarità dell’artista e il suo fondamentale all’interno della storia del Rinascimento. Un viaggio attraverso l’Italia alla scoperta dei grandi capolavori.

 

Diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic (produttori di “Teen Titans Go! – Il Film”) esce nelle sale il film d’animazione “Super Mario Bros – Il film” tratto ovviamente dal famoso e storico videogioco.
Mario e Luigi sono due fratelli idraulici italoamericani. Si sono da poco messi in proprio lasciando un’altra impresa e hanno lanciato il loro business con uno spot Tv davvero cringe, ma che piace molto alla mamma.
Quando Brooklyn si allaga per un guasto i due si avventurano nella rete fognaria e… vengono risucchiati da un tubo fino a un regno magico.
Nel tragitto sono divisi e mentre Luigi finisce in un tenebroso luogo dominato da tartarughe guerriere e scheletri, Mario arriva invece in un regno magico popolato di adorabili funghetti, con una principessa umana dal misterioso passato.
Il regno però è in pericolo: il terribile Bowser vuole a tutti i costi sposare la principessa e se lei rifiuterà metterà il suo regno a ferro e fuoco.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Il capolavoro della letteratura francese, I tre moschettieri di Alexandre Dumas, torna in un nuovo adattamento cinematografico, “I tre moschettieri – D’Artagnan” diretto da Martin Bourboulon (“Eiffel”, “Papa ou Maman”)
D’Artagnan, giovane e vivace guascone, viene dato per morto dopo aver cercato di salvare una ragazza da un rapimento.
Quando arriva a Parigi, cerca in tutti i modi di scovare gli aggressori ma non sa che la ricerca lo condurrà nel cuore di una vera guerra che mette in gioco il futuro della Francia.
Alleandosi con Athos, Porthos e Aramis, tre Moschettieri del Re, D’Artagnan affronterà le macchinazioni del Cardinale Richielieu.
Ma, innamorandosi di Costance, la confidente della Regina, si metterà in serio pericolo guadagnandosi l’inimicizia di colei che diventerà il suo peggior nemico: Milady.
Bel cast con Eva Green, Vincent Cassel, Louis Garrel, François Civil, Romain Duris, Pio Marmai, Vicky Krieps e Lyna Khoudri.
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Gloria, Odeon, UCI Bicocca e Certosa..

 

L’ultima prova di regia di Ben Affleck era del 2016 e ora l’attore/regina americano torna nelle sale con “Air – La storia del grande salto“.
Con Matt Damon protagonista nel ruolo dell’anticonformista manager della Nike, Sonny Vaccaro, il film racconta l’incredibile e rivoluzionaria partnership tra un giovane Michael Jordan e la nascente divisione dedicata al basket della Nike, capace di rivoluzionare il mondo dello sport, quanto la cultura contemporanea, con il lancio del marchio ‘Air Jordan’.
L’emozionante storia racconta l’impresa di una squadra non convenzionale che, con in gioco il proprio futuro, compie una scommessa decisiva, la visione senza compromessi di una madre che conosce il valore dell’immenso talento di suo figlio e il ‘fenomeno’ del basket, diventato poi il più grande di tutti i tempi.
Nel cast anche lo stesso Ben Affleck, Jason Bateman, Marlon Wayans e Chris Messina.
Per amanti del basket nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento