Questa settimana c’e’ il nuovo film di Nanni Moretti e nel bene o nel male l’attenzione e’ tutta rivolta al regista di Brunico.
Ma non dimenticate anche gli ottimi film francesi di Cédric Jimenez e Michel Ocelot e qualche altra piccola chicca cinematografica che come sempre vi consigliamo di vedere sempre e comunque in sala !!
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Per molti è uno dei film più attesi della stagione.
Perché “November – I cinque giorni dopo il Bataclan“, presentato Fuori Concorso al Festival di Cannes 2022, è il film diretto dal regista francese Cédric Jimenez che racconta di quella notte terribile del 13 novembre del 2015 nel corso della quale Parigi fu scossa da una serie di terribili attentati, tra i quali l’agghiacciante strage del Bataclan, e dei cinque concitati giorni che seguirono.
La divisione antiterrorismo della polizia francese, guidata da Heloise e il suo comandante Fred, si trova ad affrontare un livello di pressione senza precedenti: in una corsa contro il tempo, dovranno trovare gli autori degli attacchi il più rapidamente possibile prima che possano colpire di nuovo, viaggiando attraverso l’Europa e oltre, in una delle più grandi cacce all’uomo della storia.
Nel cast del film, che è stato sceneggiato da Olivier Demangel, ci sono Jean Dujardin, Sandrine Kiberlain e Anaïs Demoustier, e ancora Lyna Khoudri, Marine Vacth, Jérémie Renier, Sami Outalbali, Stéphane Bak, Cédric Kahn, Annabelle Lengronne, Sofian Khammes, Linda Bouazza.
Da non perdere nei cinema Anteo, Eliseo, Odeon e UCI Bicocca.
“Percoco – Il primo Mostro d’Italia” é un true crime psicologico basato sulla tragica storica vera del primo stragista familiare italiano del ’900, presentato in concorso al Bif&st 2023 – Bari International Film&TV Festival e ora in uscita in sala come evento speciale solo il 17, 18 e 19 aprile.
La notte del 26 maggio 1956 avvenne un terribile fatto di sangue consumato fra le mura domestiche. In una Bari agli albori del boom economico, il ventiseienne Franco Percoco, proveniente da una “normale” famiglia piccolo borghese, compì una strage familiare – la prima del dopoguerra ad avere grande risalto mediatico – e venne consegnato alla cronaca come il “Mostro di Bari”.
Diretto da Pieluigi Ferrandini, il thriller è tratto dal romanzo Percoco di Marcello Introna (edito da Mondadori).
A dar vita a questa intensa storia troviamo poi Gianluca Vicari – nel ruolo del protagonista -, Giuseppe Scoditti, Rebecca Metcalf, Federica Pagliaroli, Laura Gigante, Francesca Antonaci, Fabrizio Traversa, Antonio Monsellato, Pinuccio Sinisi, Raffaele Braia, Pietro Naglieri, Chiara Scelsi, Elena Cantarone e Michele Mirabella.
Due anni dopo il deludente “Tre piani” Nanni Moretti ci regala una nuova sua pellicola, “Il sol dell’avvenire” che come sempre gia’ dall’uscita del trailer promozionale ha diviso l’opionione pubblica tra fan e hater.
Giovanni, regista italiano in ambasce tra una moglie in analisi e un produttore sull’orlo del fallimento, ha smesso di credere nell’avvenire. A immagine del suo protagonista, figura di prua dell’Unità e della sezione comunista del Quarticciolo, vuole ‘farla finita’ col mondo che avanza in direzione ostinata e contraria: la consorte ha deciso di investire su un giovane regista de-genere, la figlia di sposare un uomo (molto) più vecchio di lei, la sua attrice principale di improvvisare l’amore in un racconto politico e poi c’è Netflix che produce cinema in scatola.
Nel cast molti degli attori classici di Moretti come Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Nanni Moretti stesso ovviamente e il bravo Mathieu Amalric.
In tantissimi cinema milanesi come Anteo, Arcobaleno, Beltrade, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Orfeo, Palestrina, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
“Amira“, e’ il nuovo film di Mohamed Diab (curiosamente anche regista di episodi della serie Marvel “Moon Knight”), vincitore del 27 Med Film Festival, che arriva in sala dal 20 aprile.
Amira è un adolescente palestinese il cui padre si trova condannato a vita in un carcere israeliano per terrorismo. Quando l’uomo manifesta il desiderio di avere un altro figlio con la stessa pratica adottata per lei (la fuoriuscita clandestina di sperma per la fecondazione artificiale) emerge un problema che condizionerà la vita della ragazza.
Amira, nel tempo libero che le concedono la frequentazione della scuola e lo studio, tiene aperto un piccolo laboratorio fotografico per mantenere viva la sua passione. La conosciamo mentre realizza degli autoscatti che serviranno poi per realizzare dei semplici fotomontaggi.
Nel cast Ali Suliman, Kais Nashif, Saba Mubarak, Saleh Bakri e Ziad Bakri.
A Milano nei cinema Centrale.
La trama e’ molto piacevole e garantisce un paio d’ore di relax senza pensieri e in piu’ se “Operation Fortune” e’ diretto da Guy Ritche (“Snatch – Lo strappo”, “Sherlock Holmes”) allora ci sarà sicuramente da divertirsi !!
La superspia Orson Fortune (Jason Statham) viene reclutata da un’associazione mondiale di controspionaggio per cercare di sventare la vendita di una potentissima e oscura arma tecnologica, detta “la maniglia”, che minaccia di sovvertire l’ordine del pianeta, in possesso del ricchissimo trafficante d’armi Greg Simmonds (Hugh Grant).
Insieme ad alcuni dei migliori agenti del mondo (Aubrey Plaza, Cary Elwes, Bugzy Malone), Fortune e la sua banda reclutano la più grande star del cinema di Hollywood Danny Francesco (Josh Hartnett) perché li aiuti in una missione sotto copertura che li porterà in giro per il pianeta e che ha lo scopo di salvare il mondo.
Se siete amanti dei thriller e delle spy-stories esce su Amazon Prime Video “Caccia all’agente Freegard” diretto dalla coppia Declan Lawn e Adam Patterson.
Il film racconta la storia di Robert Freegard (James Norton), un affascinante truffatore che si finge un agente segreto sotto copertura dell’MI5.
Così facendo, l’uomo è riuscito circuire diverse vittime.
Peccato che quando incontri Alice (Gemma Arterton), questa s’innamori perdutamente di lui, cosa che la porterà a nutrire dei sospetti sull’identità di Robert. Da questo momento, infatti, ha inizio una spericolata caccia all’uomo..
Lee Cronin (“Hole – L’abisso”) dirige il film horror “La casa – Il risveglio del male“.
L’intricata vicenda di due sorelle intente a riavvicinarsi tra loro il cui ricongiungimento viene interrotto dall’ascesa di demoni in carne e ossa, che le spingono a una battaglia primordiale per la sopravvivenza mentre affrontano il loro incubo peggiore.
Tra gli interpreti Alyssa Sutherland, Lily Sullivan, Morgan Davies e Nell Fisher.
A Milano nei cinema Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
E’ uno degli argomenti piu’ discussi di questo periodo e la distribuzione italiana, non si sa se volutamente o meno, con un tempismo perfetto porta in sala “Cocainorso” (in originale (Cocaine Bear) diretto da Elizabeth Banks (attrice, ma anche regista di pellicole come “Pitch Perfect 2″ e “Charlie’s Angels”)
Ispirato alla storia vera del 1985 dell’incidente aereo in cui un corriere della droga perde un carico di cocaina e un orso bruno la mangia, questa dark comedy feroce vede come protagonisti un gruppo stravagante di poliziotti, criminali, turisti e adolescenti che si ritrovano in una foresta della Georgia, dove un predatore enorme di 230 chili ha appena ingerito una quantità impressionante di cocaina e si aggira infuriato in cerca di altra droga… e di sangue.
Con Keri Russell, Ray Liotta nella sua ultima interpretazione, Ayoola Smart e Alden Ehrenreich.
A Milano nei cinema Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Per grandi e piccini esce “Mavka e la foresta incantata” un film d’animazione proveniente dall’ucraina diretto da Oleh Malamuzh e Oleksandra Ruban.
Nelle profondità delle terre ucraine c’è uno spicchio di mondo antico e remoto, con una storia che affonda le sue origini nel mito dei ricordi e nelle leggende dei racconti. Uno dopo l’altro si susseguono il Villaggio, la Montagna Oscura e la Foresta, vicini ma distanti, confinanti ma in conflitto.
Una faida, quella tra gli abitanti del Villaggio e gli esseri della Foresta, nata quando il proprietario della segheria ha oltrepassato la Montagna Oscura che divide i due luoghi per chiedere aiuto al Guardiano della Foresta, per poi tornare con altri umani a disboscare e distruggere.
Il conflitto che ne è nato ha portato alla chiusura del passaggio tra i due mondi, all’isolamento dei due popoli, all’odio tra le genti. Ora, dopo tanti, anni, è il tempo di trovare un nuovo guardiano, e tra le possibili scelte c’è anche Mavka, una delle Anime della Foresta, dolce e gentile creatura che si innamora di Lucas, giovane abitante del Villaggio addentratosi nel suo mondo per trovare una cura alla malattia dello zio Leo.
Ma su di loro incombono i piani della crudele Kylina, ultima erede del proprietario della segheria…
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Dalla Svezia arriva “One more time” una commedia diretta da Jonatan Etzler che trovate su Netflix.
Amelia viene investita da un autobus proprio il giorno del suo quarantesimo compleanno. Quando recupera conoscenza, la donna si accorge di essere tornata indietro al 2002, nel suo corpo di diciottenne.
Non solo: Amelia scopre di essere prigioniera di un circolo vizioso, in cui ogni mattina, quando si sveglia, è sempre il giorno del suo diciottesimo compleanno.
Con Hedda Stiernstedt, Vanna Rosenberg, Miriam Ingrid e Maxwell Cunningham.
In occasione della “Giornata della Terra” esce a cinema “Bigger than us – Un mondo insieme” diretto da Flore Vasseur.
Da sei anni Melati, 18 anni, combatte l’inquinamento da plastica che sta devastando il suo paese, l’Indonesia.
Come lei, una generazione sta sorgendo per aggiustare il mondo. Ovunque adolescenti e giovani adulti si battono per i diritti umani, il clima, la libertà di espressione, la giustizia sociale, l’accesso all’istruzione o al cibo.
Dignità. Soli contro ogni previsione, a volte rischiando la vita e la sicurezza, proteggono, denunciano e si prendono cura degli altri. La terra.
E cambiano tutto. Melati va ad incontrarli in tutto il mondo. In un momento in cui tutto sembra o è andato in pezzi, questi giovani ci mostrano come vivere. E cosa significa essere nel mondo oggi.
Su Netflix e’ uscito il secondo capitolo della fortunata serie con Adam Sandler e Jennifer Aniston.
“Murder Mystery 2” e’ diretto da Jeremy Garelick e segue le vicende di Nick Spitz, un poliziotto di New York che decide di portare la moglie Audrey in luna di miele in Europa.
I due riescono poi a ottenere una vacanza sul lussuoso yacht di Malcolm Quince. Durante la vacanza, però, viene commesso un omicidio e i coniugi diventano i primi sospettati che dovranno riuscire a provare la loro innocenza.
Nel cast anche Mélanie Laurent, Mark Strong e Tony Goldwyn.
Su Amazon Prime Video da un paio di settimane e’ uscito un film a metà tra nostalgia anni ’80 e attualità, intitolato “Grosso guaio all’Esquilino – La leggenda del Kung Fu“.
Nel quartiere multietnico dell’Esquilino a Roma, il tredicenne Davide vive con la madre, che gestisce un ristorante cinese e una scuola di teatro per migranti.
Davide frequenta le scuole medie assieme all’amico del cuore Yang, ‘nerdino’ come lui, ed è innamorato di Yasmin, ma troppo timido per dichiararsi.
È spesso bullizzato da Nadir, un ragazzo delle superiori, ma l’incontro casuale con l’ex attore in rovina Martino Carbonaro, con un solo film all’attivo, un kung-fu movie negli anni ’80 divenuto un piccolo cult, lo spingerà ad apprendere l’arte del Kung Fu, grazie a cui potrà difendersi e riuscire a conquistare la ragazza dei suoi sogni.
Dirigono Niccolò Celaia, Antonio Usbergo, ovvero il duo YouNuts! (“Altrimenti ci arrabbiamo”, “Sotto il sole di Riccione”) con Pasquale Petrolo alias Lillo, Carolina Crescentini, Riccardo Antonaci e Giorgio Colangeli.