Inizio di luglio e da tradizione i distributori tengono le loro migliori scelte per la nuova stagione da fine agosto/inizio settembre.
Pero’ qualche bel film da vedere c’e’ anche in questo periodo e ad esempio la nuova fatica di Cristian Mungiu e’ sicuramente da non perdere.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Robert Rodriguez non ha bisogno di presentazioni e il regista statunitense ama tuffarsi (come il suo mentore Tarantino) nel cinema di genere e “Hypnotic” e’ un bell’esempio da vedere adesso al cinema.
L’ispettore di polizia Danny Rourke è in stato di choc dopo il rapimento della figlia, mai ritrovata. Il responsabile si è sempre dichiarato non in grado di intendere né di volere, incapace di ricordare le proprie azioni.
Per sopravvivere Rourke si immerge nel lavoro, a partire da una pista che conduce a una gang di infallibili rapinatori di banche. Nei metodi utilizzati dal capo dei criminali, Rourke nota qualcosa di strano: questi sembra avere il potere di persuadere sconosciuti ad agire secondo la sua volontà.
Rourke scopre una correlazione tra il rapimento della figlia e le gesta criminose del rapinatore.
Quando incontra la chiromante Diana, questa gli svela dei segreti che gli permetteranno di completare il puzzle e avvicinarsi a una verità sorprendente.
Gran cast con Ben Affleck, William Fichtner, Alice Braga e Jeff Fahey.
R.M.N. è l’acronimo rumeno (ma anche italiano) della risonanza magnetica ed era il titolo originale di “Animali selvatici” il nuovo film di Cristian Mungiu (“4 mesi, 3 settimane, 2 giorni”, “Oltre le colline”) presentato con successo al Festival di Cannes 2022.
Matthias, burbero e taciturno lavoratore di un mattatoio tedesco, litiga con il datore di lavoro e scappa verso Recia, il villaggio di origine in Transilvania.
Qui trova una situazione complicata: la moglie Ana sta crescendo il figlio Rudi in maniera troppo protettiva, mentre la sua amante Csilla ha fatto carriera in un grande panificio locale.
Quando quest’ultima, per poter ottenere dei benefici UE, si trova a dover assumere braccianti provenienti dallo Sri Lanka, nel villaggio emergono intolleranze sopite a lungo ma più vive che mai.
Nel cast con Judith State, Alin Panc, Marin Grigore, András Hatházi e Orsolya Moldován.
Tra Titane e Fast & Furious, “Rodeo” di Lola Quivoron è una corsa forsennata in moto, un mix altamente infiammabile con una protagonista travolgente e difficile da dimenticare.
Il vento tra i capelli, il rombo del motore, l’asfalto caldo che scorre sotto le ruote. E l’adrenalina che percorre tutto il tuo corpo, come una scarica elettrica. Julia non riesce a immaginare la sua vita senza una moto. Fiera e indipendente, frequenta il giro dei “rodei” urbani, corse clandestine di motociclisti.
Ma quando un incontro casuale la porta a unirsi a una banda di centauri, la posta in gioco si alza: in una successione di furti e colpi sempre più pericolosi, per riuscire a dimostrare il suo valore la ragazza dovrà essere disposta a rischiare tutto.
Con Julie Ledru, Yannis Lafki, Antonia Buresi e Cody Schroeder.
“Raffa” e’ il documentario diretto da Daniele Luchetti (23 anni dopo il suo precedente “12 pomeriggi”) al cinema dal 6 al 12 luglio.
Ma chi è Raffaella Carrà? Chi si nasconde dietro l’immagine della star italiana più famosa e amata all’estero, dietro i 60 milioni di dischi venduti, i successi televisivi, i film e le tournée internazionali?
Simbolo di libertà e di parità tra i sessi negli anni ’70, regina della TV pubblica negli anni ’80 e icona LGBTQ+ negli anni ’90, Raffaella è un mito che supera ogni barriera culturale e generazionale e che il pubblico di tutto il mondo ha amato per oltre 50 anni.
Eppure, Raffaella è un mistero di cui nessuno possiede la chiave. Riservata per natura e gelosissima del suo privato, Raffaella è una donna che ha lottato per affermarsi in un mondo di uomini, ma anche una donna che ha amato e sofferto. Il film ripercorre la vita pubblica e privata dell’artista, a partire dall’infanzia in Romagna segnata dall’abbandono del padre, fino al flirt “da copertina” con Frank Sinatra, i suoi due grandi amori, il rimpianto per una maternità mancata, moltissimi trionfi e qualche insuccesso, crisi e rinascite.
Patrick Wilson dirige il nuovo capitolo del franchise horror prodotto dalla Blumhouse.
In “Insidious: La Porta Rossa“, il cast originario del franchise horror si riunisce nell’ultimo capitolo della terrificante saga della famiglia Lambert.
Per mettere a tacere i loro demoni una volta per tutte, Josh (Patrick Wilson) e Dalton (Ty Simpkins), ormai in età da college, devono spingersi nell’”Altrove” più a fondo di quanto non abbiano mai fatto, affrontando l’oscuro passato della loro famiglia e una serie di nuovi e più spaventosi terrori che si nascondono dietro la porta rossa.
Nel cast anche Rose Byrne, Andrew Astor e Hiam Abbass.
In straming su “IWONDERFULL.IT” arriva “Girl Girl Girl” il film di Alli Haapasalo (“Love and Fury” e “Force of Habit”) premiato al Sundance Festival.
Le adolescenti Mimmi e Rönkkö sono amiche per la pelle. Insieme si dividono tra la scuola, le feste e il lavoro al centro commerciale, ognuna con il proprio percorso da affrontare. Mimmi è brusca nei modi e tende a isolarsi, mentre Rönkkö cerca di lasciarsi andare ed è vittima della sua complessità.
Nell’arco di tre venerdì successivi, Rönkkö si dedica all’esplorazione del piacere sessuale con i ragazzi, mentre Mimmi conosce la pattinatrice Emma e inizia con lei una relazione.
Con Eleonoora Kauhanen, Aamu Milonoff, Linnea Leino e Oona Airola,
Kirk De Micco (“Vivo”, “I Croods”) dirige un delizioso ed esilarante film d’animazione “Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli“.
La dolce e imbranata sedicenne Ruby Gillman cerca disperatamente di integrarsi alla Oceanside High, ma si sente invisibile. Fa da tutor di matematica al ragazzo che le piace, che sembra apprezzarla solo per i frattali,
Ruby non può frequentare i ragazzi più fighi della spiaggia perché la sua supermamma iperprotettiva le ha proibito a di avvicinarsi all’acqua. Ma quando Ruby infrange la regola n. 1 di sua madre, scoprirà di essere una discendente diretta delle regine guerriere Kraken e di essere destinata a ereditare il trono della nonna, la Regina Guerriera dei Sette Mari.
I Kraken hanno giurato di proteggere gli oceani dalle vanitose e ambiziose sirene che combattono contro i Kraken da eoni. C’è però un grosso e inatteso, problema: la bella e popolare nuova ragazza della scuola, Chelsea è proprio una sirena. Ruby dovrà alla fine accettare chi è e affrontare grandi imprese per proteggere chi ama di più.
Su Netflix e’ uscito “Quando Dio imparò a scrivere” il premiato film (agli ultimi Goya) di Oriol Paulo, adattamento dell’omonimo romanzo del 1979 di Torcuato Luca De Tena.
Alice, un’investigatrice privata, viene ricoverata in un ospedale psichiatrico fingendo paranoia. Il suo obiettivo è raccogliere prove sul caso su cui sta lavorando: la morte di un detenuto in circostanze poco chiare. Tuttavia, la realtà che dovrà affrontare durante la sua reclusione supererà le sue aspettative e metterà in discussione la sua stessa sanità mentale.
Con Bárbara Lennie, Eduard Fernández, Javier Beltran e Pablo Derqui.
Paolo Ruffini come regista e’ sempre autore attento e misurato e siamo sicuri che “Rido perche’ ti amo” sara’ una bella prova divertente e anche commovente.
In una piccola piazza di una città italiana, due bambini, Amanda e Leopoldo, si giurano amore eterno davanti a una torta a forma di cuore.
Dopo 25 anni, qualcosa traballa e tutto sembra andare perso. Leopoldo, non è, infatti, il classico principe azzurro, e invece di conquistare la principessa, la fa scappare, e cercherà poi per tutto il tempo di migliorare quelli che sono i suoi limiti, con la speranza che così facendo lei possa tornare.
Nel cast Nicola Nocella, Greg, Herbert Ballerina, Daphne Scoccia, Barbara Venturato, Silvia Provvedi e la grande Loretta Goggi.
Siamo quasi all’estate ed escono le classiche commedie sentimentali per i piu’ giovani, come “L’estate piu’ calda” diretta da Matteo Pilati (“Maschile Singolare”) distribuita da Amazon Prime Video.
In un paese della Sicilia meridionale, amore e passione si intrecciano nel corso di un’estate più calda che mai: l’ultima di Lucia prima di partire per l’università e separarsi da Valentina, la sua migliore amica; l’ultima di Nicola prima di diventare prete.
L’arrivo di Nicola nella piccola parrocchia di Don Carlo, sotto il sole accecante di luglio, porterà euforia e scompiglio in paese.
Interpretato da Gianmarco Saurino, Nicole Damiani, Alice Angelica, Nino Frassica e Stefania Sandrelli,
“Il profumo dell’oro” e’ la commedia noir diretta da Jérémie Rozan che esce su Netflix.
Chartres, non lontano da Parigi. I Breuil, a capo di un importante gruppo profumiero, regnano sulla piccola città tramandandosi il trono di padre in figlio. Sempre a Chartres, ma lontano anni luce da quel tipo di privilegio, Daniel Sauveur vive di piccoli progetti a breve termine e non sopporta più la ricchezza insolente dei Breuil.
Quando l’impresa che ha avviato con il suo amico d’infanzia viene fatta naufragare, ha solo una cosa in mente: la vendetta.
Come primo passo, riesce a farsi assumere nella fabbrica dei Breuil e a convince i colleghi a rubare parte delle azioni.
Con Raphaël Quenard, Igor Gotesman, Agathe Rousselle e Antoine Gouy.
Su Netflix possiamo goderci una divertente commedia intitolata “The Out-laws – Suoceri fuorilegge” diretta da Tyler Spindel (“Il padre dell’anno”)
Un dirigente di banca dalla vita impeccabile è in procinto di sposarsi con l’amore della sua vita. Quando la sua filiale viene presa in ostaggio dai famigerati Ghost Bandits – proprio nella settimana che precede il suo matrimonio – il bancario si convince che i membri della banda criminale siano i parenti della futura moglie, arrivati in città pochi giorni prima.
Cast con Adam DeVine, Nina Dobrev, Pierce Brosnan ed Ellen Barkin.
Mehdi Avaz dirige il film drammatico “A beautiful life” che esce su Netflix.
La storia racconta appunto di Elliott, un giovane aspirante cantautore che vive da solo su una barca di proprietà dei genitori, morti diversi anni prima in un drammatico incidente in mare aperto: un evento che lo ha segnato profondamente e che si ripercuote anche nella sua vita di tutti i giorni.
Una sera si esibisce d’accompagnamento all’amico Oliver ad una serata in un pub, alla quale è presente anche la famosa produttrice musicale Suzanne; quando Oliver si blocca in preda all’emozione, Elliott si mette a cantare al suo posto e fa colpo sulla donna, che decide di offrirgli un’opportunità…
Nel cast Christopher (cantante danese famoso anche in Italia), Inga Ibsdotter Lilleaas, Christine Albeck Børge e Ardalan Esmaili.
Grazie alla Wanted Cinema esce in sala “Gian Paolo Barbieri – L’uomo e la bellezza” diretto da Emiliano Scatarzi.
La vita di Gian Paolo Barbieri, dagli esordi a Roma, passando per Cinecittà e Parigi fino alla consacrazione. Barbieri ha definito, con le sue fotografie, i decenni più importanti della moda italiana, ha saputo creare la fotografia di moda moderna portando la modella fuori dal fondale e inserendola nella realtà. Tante le grandi firme dell’alta moda che gli hanno reso omaggio. Costantemente ispirato dalla vita, Barbieri ci riporta i riferimenti culturali dell’arte, del teatro e del cinema da cui ha preso linfa, luce, dimensione. Seppur afflitto da un male incurabile, oggi Barbieri continua il suo percorso creativo, ancora più ispirato.
Un ritratto tra passato e presente, la storia di un uomo mosso dalla passione, costellata di infiniti scatti fotografici di impareggiabile valore artistico, sempre volti alla ricerca della bellezza.