Ultima settimana di agosto, molti cinema chiudono per ferie (il Beltrade, il Cinemino), pochi nuovi film, ma tra i saldi di stagione arriva qualche film interessante che nessun avrebbe avuto il coraggio di far uscire nei mesi piu’ affollati.
Come ad esempio i film di registi come Fatih Akin o Thomas Vinterberg o qualche piccolo horror dalle grandi idee.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming e continueremo anche nel mese di agosto, anche se con post ridotti !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Fatih Akin con “Rheingold” racconta la storia vera del rapper curdo Xatar, dalla guerra, al ghetto, fino alle vette della musica mondiale, in un’opera controversa che mescola film biografico, romanzo di formazione e heist comedy, con i testi delle canzoni adattati da Frankie hi-nrg mc.
Il primo ricordo di Giwar Hajabi è quello di una prigione. Rinchiuso coi genitori, militanti per la libertà curda nell’Iran di Khomeyni, in cella ci tornerà più volte e a ogni età, come una tappa ineluttabile e in una scalata ‘criminale’ che lo vede spacciatore adolescente, imprenditore, rapinatore e finalmente rapper. Perché tra una dose di cocaina e un pugno sferrato, Giwar coltiva il sogno di fare la sua musica.
Il padre, celebre compositore curdo, gli ha insegnato a suonare il pianoforte, la madre, combattente resiliente, gli ha pagato per anni le lezioni private. Cresciuto a Bonn, dopo la prigione a Bagdad e l’asilo politico a Parigi, Giwar sogna l’oro del Reno e trova la redenzione nelle rime musicali.
Nel cast Emilio Sakraya, Hüsein Top e Ivar Wafaei.
Se vi incuriosisce e’ nei cinema Anteo, Ariosto, Eliseo e UCI Bicocca.
Dopo ben 5 anni arriva, purtroppo come “saldo di stagione”, “Kursk” un bel film diretto da Thomas Vinterberg (“Il sospetto”, “Un altro giro”), adattamento cinematografico del libro del 2002 “A Time to Die” scritto da Robert Moore sull’incidente del sottomarino K-141 Kursk, avvenuto il 12 agosto del 2000.
Nel 2000 il sottomarino russo K-141 Kursk va incontro a un disastro senza precedenti che la negligenza del governo non è in grado di gestire.
Mentre i marinai lottano per la loro sopravvivenza, i familiari sono costretti a fronteggiare disperatamente gli ostacoli politici e burocratici, tentando l’impossibile per salvare i propri cari.
Grande cast con Colin Firth, Léa Seydoux, Matthias Schoenaerts e Max von Sydow.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo e Eliseo.
“Noi anni luce” e’ un intenso coming-of-age italiano diretto da Tiziano Russo (“Skam 5″).
Elsa, 17 anni, non ha ancora davvero iniziato a vivere la sua adolescenza quando scopre che tutto potrebbe essere gia` finito: ha la leucemia e le serve subito un trapianto di midollo.
L’unico possibile donatore? Qualcuno di cui non conosce neppure il nome e tantomeno sa dove si trovi: suo padre. Ad accompagnarla nel viaggio alla ricerca dell’uomo c’e` Edo, un coetaneo conosciuto in ospedale.
Tra Elsa e Edo non sembra esserci nulla in comune tranne il fatto di avere la stessa malattia, dalla quale lui pero` e` ormai quasi guarito. O almeno questo e` cio` che le ha detto.
Nel cast Carolina Sala, Rocco Fasano, Caterina Guzzanti e Fabio Troiano.
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Gloria, UCI Bicocca e Certosa.
Se amate l’horror italiano esce “Hai mai avuto paura?” diretto dall’esordiente Ambra Principato.
Italia, 1813. Un piccolo borgo italiano è scosso da inspiegabili episodi violenti che sembrano accadere ad ogni plenilunio: un animale selvatico sta uccidendo il bestiame e i contadini sono disperati. Il piccolo Orazio nota il comportamento misterioso del fratello maggiore Giacomo che ai suoi occhi appare molto strano. Giacomo nel pieno dell’adolescenza e della ribellione cerca il calore che non riesce a trovare nel freddo ambiente familiare. Quando la sete di sangue della “bestia” – così soprannominata dalla gente del villaggio – si scaglia sulla prima vittima umana, un cacciatore venuto dalle montagne si mette alla sua ricerca nei boschi e nel paese. Ricerca che, parallelamente, Orazio sta svolgendo nei confronti del fratello prima, e dei suoi antenati poi, riscoprendo il passato oscuro e nebuloso della sua famiglia. Intanto, a ogni luna piena, una morte si aggiunge andando ad ingrossare il fiume di sangue: è ormai una lotta contro il tempo per un’indagine che culminerà in una rivelazione che Orazio non è in grado di accettare.
Con Justin Korovkin, Lorenzo Ferrante e Elisa Pierdominici.
In programmazione nei cinema UCI Bicocca e Certosa.
Vincenzo Caiazzo dirige “Amore postatomico“.
Una giovane donna, Titti, è vittima di un’aspra gogna mediatica, a causa di un video hot finito in rete. Titti è una disegnatrice di fumetti e lavora per un’importante casa editrice napoletana; vive con la madre, la quale, fin da subito, comprende la tragedia in cui la giovane si è imbattuta e cerca di sostenerla in ogni modo, affrontando con coraggio le continue offese e le denigrazioni che arrivano dal resto del mondo.
La sua storia si intreccia con quella di Mileva, un personaggio che vive nell’universo dei fumetti.
Con Virginia Apicella, Ludovico Girardello, Davide Marotta e Yoon C Joyce.
Perché il mondo ha improvvisamente trattato i pelouche come fossero oro? Ty Warner era un venditore di giocattoli frustrato fino a quando non ha avviato una collaborazione con tre donne e insieme hanno trasformato la sua geniale idea nei giocattoli più in voga della storia.
“The Beanie Bubble“, che troverete su AppleTv, è una storia di fantasia ispirata a fatti realmente accaduti, su chi e cosa apprezziamo, e sugli eroi non celebrati i cui nomi non compaiono sulla famosa etichetta a forma di cuore.
Dirigono Kristin Gore e Damian Kulash con un bel cast con Zach Galifianakis, Elizabeth Banks, Sarah Snook e Geraldine Viswanathan.
“So tutto di te” è una commedia sentimentale che fa della satira il suo tratto distintivo diretta da Roberto Lipari (“Tuttapposto”)
Roberto è un trentenne che riesce sempre a dire la cosa sbagliata al momento sbagliato. Lavora come agente immobiliare ed appare agli occhi dei clienti sempre un po’ distratto ed impacciato.
Accade così anche in amore. La vita sembra finalmente sorridergli quando Roberto entra in possesso di un computer in grado di leggere gli algoritmi di ognuno di noi. Purtroppo, però, scoprirà a sue spese che il dono di entrare nella vita degli altri per scoprirne i desideri più intimi è un potere molto difficile da controllare.
Con Leo Gullotta, Sergio Friscia, Roberta Rigano e Barbara Tabita.
Lo trovate su Amazon Prime Video.
Tratto dal popolare romanzo di Katherine Center arriva su Netflix “La felicità per principianti” diretto dall’esordiente Vicky Wight.
Helen si è sempre tenuta il più possibile lontana dai rischi. Appena divorziata decide di partecipare a un corso di sopravvivenza con un eccentrico gruppo di sconosciuti per affrontare “l’avventura di una vita”, con la speranza di voltare pagina… e tornare ad amare.
Interpretato da Ellie Kemper, Luke Grimes, Nico Santos, Blythe Danner e Ben Cook.