Oppenheimer. Punto. Non c’é altro davvero da aggiungere !
Scherziamo perché di sicuro c’è chi non ama Nolan o ama altri generi e allora la settimana propone molte pellicole italiane a cui dare fiducia e un blockbuster targato Disney.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
In genere si dice che il meglio arriva alla fine, ma in questo caso il film piu’ atteso della stagione esce subito a fine agosto (dopo le anteprime estive) ed e’ la massima gioia per noi appassionati di cinema.
Sritto e diretto da Christopher Nolan, “Oppenheimer” e’ il nuovo grande film (capolavoro lo lasciamo al giudizio soggettivo) del regista inglese, girato nell’avvenieristico formato IMAX 70mm che non troverete purtroppo in Italia, ma solo in Inghilterra o a Praga.
È il 1926, J. Robert Oppenheimer è un giovane studente di fisica presso l’università di Cambridge ed è così ossessionato dall’ascoltare la lezione del professore ospite Niels Bohr che, per ripicca verso l’insegnante che lo fa ritardare, arriva a un piccolissimo passo dal compiere un gesto irreparabile.
È il 1954, Oppenheimer si sottopone a una serie di udienze private dove cerca di difendersi dalle accuse di comunismo, per conservare il proprio accesso allo sviluppo di progetti top secret.
È il 1958, Lewis Strauss affronta un pubblico dibattimento per dimostrare la propria idoneità come Segretario del commercio di Eisenhower, ma in questa circostanza viene riesaminato il suo rapporto con Oppenheimer.
In mezzo c’è naturalmente la cronaca dell’ascesa del protagonista, dai dipartimenti di fisica americana alla direzione del laboratorio di Los Alamos, dove darà vita alla prima bomba atomica.
Grande cast con i superlativi Cillian Murphy, Robert Downey Jr., Matt Damon, Emily Blunt, Rami Malek e Florence Pugh.
Ovunque a Milano, Anteo, Arcobaleno, Ariosto, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Orfeo, Palestrina, UCI Bicocca e Certosa.
“La lunga corsa” e’ l’opera seconda di Andrea Magnani (dopo l’ottimo “Easy – Un viaggio facile facile”).
Giacinto è nato in carcere dalla madre e dal padre entrambi condannati. Cresciuto al riparo dal mondo, protetto dalle mura della prigione e dalle cure di Jack, il burbero ma affettuoso capo delle guardie, è diventato un ragazzo innocente e sensibile.
Abbandonato dai genitori, da adolescente è costretto a trasferirsi in una casa d’accoglienza per orfani, ma incapace di adattarsi al mondo di fuori farà di tutto per tornare in carcere: prima provando a farsi arrestare non appena diventa maggiorenne, poi diventando anche lui una guardia carceraria.
L’amicizia con l’ergastolana Rocky mette a rischio il suo rapporto con Jack: ma proprio un inatteso regalo di quest’ultima permetterà a Giacinto di trovare finalmente il modo di uscire dalla sua prigione, sia fisica, sia mentale…
Con Adriano Tardiolo, Giovanni Calcagno e Barbora Bobulova.
Se amate il bel cinema italiano cercatelo al cinema Anteo.
Presentato in anteprima mondiale al Locarno Film Festival, esce “Rossosperanza” il nuovo film di Annarita Zambrano (“Dopo la guerra”).
Zena, Marzia Alfonso e Adriano, figli reietti di gente perbene si incontrano nella costosa Villa Bianca dove le loro famiglie li hanno spediti per farli diventare ‘normali’. È il 1990. l’Italia che conta balla ancora. Ma una tigre, scappata da chissà dove, si aggira libera e affamata. C’è chi balla, chi ama, chi guarda. E c’è chi uccide.
Con Eliana Miglio, Antonio Zavatteri e Rolando Ravello.
A Milano solo al cinema Anteo.
Presentato al Locarno Film Festival, “La bella estate” e’ la terza regia di Laura Luchetti (a cinque anni da “Fiore gemello”) liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Cesare Pavese
Torino, 1938. Venuta in città a lavorare assieme al fratello Severino, la giovane Ginia fa la sarta in un atelier di moda. Durante l’estate conosce la misteriosa Amelia, di poco più grande, che fa la modella per vari pittori della città. Attraverso Amelia, Ginia conoscerà tra gli altri i pittori Rodrigues e Guido, innamorandosi di quest’ultimo e chiedendosi come sarebbe se anche lei si lasciasse disegnare.
Da segnalare nel cast Yile Yara Vianello, Deva Cassel, Nicolas Maupas e Alessandro Piavani.
Lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Eliseo, UCI Bicocca.
Volto noto delle fiction italiche Monica Dugo fa il suo esordio alla regia con questo piacevole “Come le tartarughe“.
Una famiglia borghese vive il suo tran tran quotidiano in un appartamento del centro di Roma. Daniele e Lisa hanno due figli, l’adolescente Sveva e il piccolo Paolo. Ma l’uomo, medico legale che si occupa di autopsie, è depresso e decide di andar via di casa.
La reazione di Lisa è inconsueta e la donna decide di chiudersi nell’armadio, lasciando Sveva, con tutta la sua rabbia giovanile, all’improvviso sola a gestire il fratellino e a cercare di capire le ragioni della madre.
Interpretato da Monica Dugo, Romana Maggiora Vergano, Edoardo Boschetti e Angelo Libri.
“Last Film Show” è il bel film diretto da Pan Nalin passato al Giffoni Film Festival.
Samay, 9 anni, è figlio di un venditore di tè in una piccola stazione ferroviaria dell’India rurale e di una giovane mamma che cucina divinamente.
Quando entra per la prima volta in un cinema, Samay ne resta profondamente affascinato: nella magia delle immagini, il bambino intuisce che tutto ciò che accade sul grande schermo parte dalla ‘luce’.
L’incantesimo del cinema lo prende a tal punto che, nei giorni successivi, Samay, invece di andare a scuola, torna al cinema finché viene buttato fuori perché non ha il biglietto. Il bambino non si arrende e corrompe il proiezionista del cinema: Samay potrà vedere i film gratis nella cabina di proiezione in cambio dei buonissimi pranzi preparati dalla mamma.
Grazie ai racconti e alla fantasia di Samay, anche i suoi amici vengono catturati dalla magia del cinema a tal punto da costruire, lontano dagli occhi degli adulti, una rudimentale sala cinematografica. Ma riuscirà l’intransigente papà di Samay a comprendere la passione per il cinema del figlio?
Lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Eliseo e UCI Bicocca.
Ispirato alla famosa attrazione del parco Disneyland esce “La casa dei fantasmi” (“Haunted Mansion”) diretto da Justin Simien (“Bad Hair”, “Dear White People”)
Ben è un astrofisico che si innamora di una medium e realizza una macchina fotografica quantistica, teoricamente in grado di immortalare i fantasmi… solo che non ne ha mai trovati. Anni dopo essere stato ridicolizzato dalla comunità scientifica per la sua invenzione, ha cambiato lavoro: ora fa la guida turistica a New Orleans, ma è depresso e alcolizzato. Nel mentre Gabbie e suo figlio Travis si trasferiscono in una villa infestata non lontano dalla città e i fantasmi gli impediscono di lasciarla. Chiedono così aiuto a un prete, che contatta Ben, ma le cose prendono una brutta piega e i quattro dovranno rivolgersi anche a una medium e uno studioso di storia locale. Riusciranno a scongiurare la maledizione della casa prima che sia troppo tardi?
Tra gli attori Owen Wilson, Rosario Dawson, Danny DeVito, Tiffany Haddish e Lakeith Stanfield.
Proiettato nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, UCI Bicocca e Certosa.
“Io sono tuo padre” di Mathieu Vadepied, ha aperto la sezione collaterale del 75° Festival di Cannes, Un Certain Regard nel 2022 e adesso arriva per fortuna anche in Italia.
1917, Senegal. L’esercito francese rapisce i giovani dai villaggi per arruolarli e mandarli a combattere la Grande Guerra. Un uomo senegalese, Bakary, vorrebbe proteggere il figlio Thierno ma non riesce a sottrarlo ai francesi, e per restargli accanto si fa arruolare a sua volta e inviare nello stesso plotone africano, in cui militano giovani del Niger, della Guinea e del Sudan, oltre che del Senegal, che non parlano neppure la stessa lingua. L’esercito francese manda in prima linea proprio i soldati africani e il loro comandante (bianco) affida a Thierno il ruolo di caporale anche perché a scuola ha imparato il francese. Per Bakary diventerà sempre più difficile allontanare il figlio dal fronte e riportarlo a casa, come ha promesso alla moglie.
Bel cast con con Omar Sy, Bamar Kane, Jonas Bloquet e Alassane Diong.
Se vi interessa e’ solo al cinema Eliseo.
“Wolfkin” e’ l’elegante e affascinante fantasy/horror diretto del regista lussemburghese Jacques Molitor (“Mammejong”).
Elaine è una madre single che combatte giornalmente per conciliare un programma di lavoro intenso e la crescita del proprio figlio Martin. Al ragazzo manca il padre, che ha abbandonato entrambi ancor prima della sua nascita e un giorno, improvvisamente, Martin inizia a mostrare atteggiamenti strani e incontrollabili, incomprensibili anche per mamma Elaine, con cui ha un legame fortissimo.
La situazione precipita quando il ragazzo morde selvaggiamente uno dei suoi compagni di classe ed Elaine, disperata e alla ricerca di aiuto e spiegazioni, decide di recarsi dai nonni paterni, importanti viticoltori della regione della Mosella. Elaine e Martin vengono accolti calorosamente nella lussuosa magione ed entrambi rimangono inizialmente affascinati dall’aura di sontuoso mistero che aleggia nella tenuta.
Ma la vera natura della famiglia non tarderà a rivelarsi ed Elaine è consapevole che del destino di questa elegante ma oscura famiglia fa parte anche suo figlio. Fino a che punto potrà spingersi per il bene di Martin, sarà disposta ad accettare una sua sofferente “normalità” o ad accogliere la sua natura?
Tra gli interpreti troviamo Louise Manteau, Jules Werner, Marco Lorenzini e Myriam Muller.
A Milano solo al cinema Anteo.
“Non sei invitata al mio Bat Mitzvah (You Are So Not Invited To My Bat Mitzvah)” è la nuova commedia con Adam Sandler targata Netflix, in cui la star di Hollywood condivide il set con le sue figlie Sunny e Sadie.
Adattamento del romanzo di Fiona Rosenbloom, la commedia racconta la storia di Stacy Fiedman, alle prese con la preparazione del suo Bat Mitzvah.
Ad aiutarla troviamo la sua migliore amica, Lydia, che si scoprirà però avere una relazione con il ragazzo di cui Stacy è innamorata, Andy Goldfarb.
Fra tensioni, delusioni e problemi tipici dell’adolescenza, Stacy e Lydia dovranno trovare il modo di mettere da parte il proprio astio ed organizzare una festa indimenticabile.
Nel cast anche Idina Menzel, Luis Guzman e Ido Mosseri.
Dopo il discreto successo del primo capitolo esce su Disney+ “Gli amici delle vacanze 2” sempre diretto da Clay Tarver.
Una coppia incontra e fa amicizia con un’altra coppia durante una vacanza in Messico, ma il rapporto tra i quattro prende una serie di svolte imbarazzanti una volta che sono tutti tornati a casa negli Stati Uniti.
Tra gli interpreti John Cena, Steve Buscemi, Meredith Hagner e Ronny Chieng.
Gerard Butler torna in azione in “Operazione Kandahar” diretto da Ric Roman Waugh (“Attacco al potere 3 – Angel Has Fallen”, “Greenland”), dal 24 agosto solo su Amazon Prime Video.
Tom Harris, un agente segreto sotto copertura, si ritrova intrappolato dietro le linee nemiche in una zona ostile dell’Afghanistan. Quando la sua missione ormai è compromessa, con l’aiuto di un abile traduttore afghano, deve sopravvivere alla caccia implacabile delle forze nemiche
e di spie straniere, mentre cerca di raggiungere un punto di estrazione a Kandahar.
Nel cast anche Ali Fazal, Bahador Foladi, Olivia-Mai Barrett e Nina Toussaint-White.