In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 29/09/2023)

Settimana ricca di tanti ottimi film per tutti gli appassionati di cinema guidata da due pesi massimi come Wes Andersen e Roman Polanski.
Una buona occasione per tutti per andare al cinema e supportare tutte le sale milanesi !
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Torna per il piacere di tutti i cinefili Wes Andersen con i suoi film oramai dal marchio di fabbrica riconoscibilissimo e “Asteroid City“, presentato al Festival di Cannes 2023 e girato in Spagna, non fa eccezione !!
Asteroid City, 1955. In un sito del deserto del Nevada, rinomato per il suo cratere dopo l’impatto di un asteroide gigante, si incontrano i destini di un reporter di guerra in lutto per la moglie, un’attrice che sa esistere soltanto nello sguardo degli altri, un nonno malinconico che prova a ‘raggiungere’ le nipotine, una scienziata sopraffatta dagli eventi e una varia umanità perduta in uno spazio troppo grande.
Durante una convention di giovani scienziati in erba (la Junior Stargazer), confluiti nella cittadina turistica per presentare le loro invenzioni, un extraterrestre ‘cade’ dal cielo.
Il governo degli Stati Uniti, allarmato dalla presenza aliena, mette tutti i convenuti in quarantena. Costretti in cattività, devono coabitare pazientemente, tessendo legami evarcando porte che conducono a una realtà in bianco e nero.
Solito ampissimo cast con (sarà lungo) Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Jeffrey Wright, Tilda Swinton, Bryan Cranston, Edward Norton, Adrien Brody, Liev Schreiber, Hope Davis, Stephen Park, Rupert Friend, Maya Hawke, Steve Carell, Matt Dillon, Hong Chau, Willem Dafoe, Margot Robbie, Tony Revolori, Jake Ryan e Jeff Goldblum.
A Milano nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Plinius, UCI Bicocca e UCI Certosa.

 

Passato in concorso all’ultimo Festival di Venezia e atteso da oltre un anno esce finalmente “The palace” diretto dal grande Roman Polanski.
Al Palace Hotel di Gstaad, un’imponente e lussuosissima struttura che risale agli inizi del Novecento, siamo al 31 dicembre 1999. La variegata e straricca clientela che lo affolla attende questo passaggio di millennio con aspettative diverse. C’è chi teme la fine del mondo a causa del Millennium Bug, chi pensa di potersi avvantaggiare della situazione, chi si trova a dover esercitare la propria professione anche se è in vacanza.
Tutti sono affidati alle instancabili cure di Hansueli, il manager dell’albergo che cerca di accontentare ogni cliente anche quando le sue richieste sfiorano, o addirittura superano, l’assurdità.
Con Mickey Rourke, John Cleese, Oliver Masucci, Joaquim de Almeida, Luca Barbareschi e Fanny Ardant.
Da non perdere nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Eliseo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Settimana a tutto Wes Anderson: oltre a “Asteroid City” esce su Netflix un suo cortometraggio speciale intitolato “La meravigliosa storia di Henry Sugar” e tratto dall’omonimo libro, una raccolta del 1977 di sei racconti, di Roald Dahl.
Henry Sugar, un uomo ricco che non ha mai lavorato in vita sua, viene a conoscenza attraverso un quaderno dell’esistenza di un guru, Imdad Khan, che riesce a vedere senza usare gli occhi.
I medici e gli specialisti sono inizialmente dubbiosi di questa sua capacità ma poi, dopo averlo messo alla prova, hanno scoperto che il suo talento era autentico. Decide così di imparare questa tecnica per poter imbrogliare al gioco d’azzardo.
Bel cast con Benedict Cumberbatch, Ralph Fiennes, Ben Kingsley, Dev Patel e Richard Ayoade.

 

Talk to me” e’ l’acclamato debutto alla regia dell’emergente duo australiano composto dai gemelli Danny e Michael Philippou, già molto noti per aver firmato e diffuso video horror-comedy controversi sul loro canale YouTube RackaRacka, generando oltre 2 miliardi di visualizzazioni.
Mia ha perso da poco la madre e ha un rapporto complicato con il padre. L’amica Jade e il fratellino di lei Riley hanno un rapporto di amicizia molto stretto con Mia e la ospitano a casa, come se facesse parte della famiglia.
Intanto tra i coetanei di Mia e Jade si diffonde sempre più una serie di video che ritrae gli effetti di un gioco: una sorta di seduta spiritica, in cui il soggetto entra in contatto con gli spiriti dell’aldilà.
Quando Hayley propone a Mia di sottoporsi alla sfida in questione e stringere la mano che apre un contatto con i non morti, la ragazza sorprendentemente accetta e vive un’esperienza sconvolgente.
Con Sophie Wilde, Miranda Otto e Joe Bird.
Per amanti del horror nei cinema Beltrade, UCI Bicocca e Certosa.

 

The Creator” e’ il nuovo film diretto da Gareth Edwards (“Godzilla”, “Rogue One: A Star Wars Story”) per un serata relax al cinema !!
In una guerra futura tra la razza umana e le forze dell’intelligenza artificiale, Joshua, un ex agente delle forze speciali in lutto per la scomparsa della moglie, viene reclutato per dare la caccia e uccidere il Creator, l’inafferrabile architetto dell’avanzata IA che ha sviluppato una misteriosa arma con il potere di porre fine alla guerra… e all’umanità stessa.
Joshua e la sua squadra di agenti d’élite oltrepassano le linee nemiche nel cuore oscuro del territorio occupato dall’IA solo per scoprire che l’arma apocalittica, che è stato incaricato di distruggere, è un’IA con le sembianze di un bambino.
Con Allison Janney, Gemma Chan, Ralph Ineson e il bravo John David Washington.
In programmazione nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Bruno Bigoni (il regista milanese di “Veleno”) ritorna alla regia dopo quattro anni con questo interessante “Cinque stanze” che speriamo abbia una buona tenuta al cinema.
K è un uomo ormai anziano, sposato da più di trent’anni con Lara, poco più giovane di lui. Il loro è stato un matrimonio d’amore, ma il lutto per la morte della figlia di quattro anni, che li ha colpiti ancora giovani, li ha lasciati fragili e disperati.
Soprattutto da parte di K c’è stato un allontanamento, che nel corso del tempo è diventato indifferenza e sopportazione nei confronti di Lara.
Con Riccardo Magherini, Gaia Carmagnani, Debora Zuin e Federica Fracassi.

 

Dopo il successo raccolto all’ultimo Tribeca Film Festival, arriva nelle sale prodotto dai Premi Oscar Ron Howard e Brian Grazer “Carlos: Il viaggio di Santana“, l’intimo e vibrante docu-film su un artista leggendario con un’introduzione esclusiva di Carlos Santana e del regista Rudy Valdez.
Solo per tre giorni al cinema (25, 26 e 27 settembre) raccoglie nuove interviste a Santana e alla sua famiglia, filmati d’archivio mai visti prima, tra cui video casalinghi registrati dallo stesso artista, filmati di concerti, scene di backstage, interviste con luminari dell’industria musicale e collaboratori, tra cui Clive Davis e Rob Thomas.

 

Alessandro Marzullo al suo esordio dirige “Non credo in niente“.
Una pianista e un violinista che lavorano in nero per un ristoratore dispotico. Un aspirante attore che alterna i rari provini alle frequenti a scopate senza futuro. Una hostess che disegna, canta, balla da sola e non crede (più) all’amore eterno, considerandolo un sentimento che si possono permettere solo i ricchi. Sono i quattro protagonisti, tutti alle soglie dei trent’anni, di una storia crepuscolare che si svolge in una Roma sporca e ostile, soprattutto ai giovani, cui offre solo umiliazioni della loro dignità e l’invito costante ad accantonare i propri sogni e le proprie aspirazioni artistiche. Non credo in niente è uno spaccato della società liquida delineata da Zygmunt Bauman quando scrive che “le nostre vite individuali sono frammentate in una successione di episodi mal collegati fra loro”, ed è dunque il ritratto di una contemporaneità sconnessa e disorganica nella quale soprattutto i giovani adulti si aggirano senza meta e con tanta rabbia in corpo.
Con Jun Ichikawa, Gabriel Montesi, Mario Russo e Demetra Bellina.

 

Per tutti i bambini esce al cinema “Paw Patrol – Il super film” diretto da Callan Brunker.
Dopo lo schianto di un misterioso meteorite su Adventure City, i cuccioli della PAW Patrol acquisiscono incredibili superpoteri e si trasformano in Super cuccioli! Per Skye, il membro più piccolo della squadra, i suoi nuovi poteri sono un sogno che diventa realtà. Ma le cose si mettono male quando l’arcinemico sindaco Humdinger esce di prigione e si allea con Victoria Vance, una scienziata pazza ossessionata dal meteorite, per rubare i superpoteri dei cuccioli e trasformarsi in supercattivi.
Con il destino di Adventure City in bilico, i super cuccioli devono fermare i supercattivi prima che sia troppo tardi e Skye dovrà imparare che anche il più piccolo dei cuccioli può fare la differenza.
Per grandi e piccini nei cinema CityLife Anteo, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dalla mente musicale di John Carney (autore degli ottimi “Sing street” e “Once” che nel lontano 2008 apri’ le uscite di Amicinema), arriva su AppleTv “Flora and Son” un film che esplora il legame tra una madre e un figlio in un viaggio verso una nuova armonia.
Flora (Eve Hewson, figlia del grande Bono) è una mamma single che non sa cosa fare con il figlio adolescente e ribelle Max (Orén Kinlan). Incoraggiata dalla polizia a trovare a Max un hobby, Flora cerca di tenerlo occupato regalandogli una chitarra acustica scassata. Con l’aiuto di un musicista di Los Angeles un po’ sbandato (Joseph Gordon-Levitt), Flora e Max scoprono il potere trasformativo della musica.

 

Lucio Cascavilla e Mauro Piacentini dirigono il documentario “The years we have been nowhere“.
Le storie di alcune persone che hanno lasciato, per motivi diversi, la loro patria in Africa per cercare un futuro in Europa vengono descritte e lette sotto una luce diversa. Il termine che viene utilizzato sin dall’inizio è forte quanto, purtroppo, esplicito ed appropriato: deportazione.
Le loro vicende personali ne rafforzano il significato gettando un’ulteriore e pesante ombra sulla cosiddetta questione dei migranti.

 



 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento