Non ci sono tantissimi film in uscita questa settimana… una buona occasione quindi anche per recuperare tutti quelli usciti a settembre/ottobre e che ci siete persi.
In ogni caso noi per settimana prossima abbiamo scelto il nuovo film di Luc Besson, ma da segnalare anche l’esordio alla regia di Claudio Bisio, un bel film francese e un anime molto inusuale !!
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Dopo tanti anni (e tante controversie legali) ritorna in sala Luc Besson (“Anna” era del 2019, uscito solo brevemente) con “Dogman“, film che vedremo anche in sala nell’uscita infrasettimanale di Amicinema del 18 ottobre e che era in concorso all’ultimo Festival del Cinema di Venezia.
Cresciuto nel New Jersey tra le violente angherie del padre e del fratello, che lo tengono prigioniero nella gabbia dei cani da combattimento, il giovane Douglas arriva all’età adulta con enormi ferite psicologiche e fisiche, essendo confinato alla sedia a rotelle con il precario uso delle gambe.
Solo i suoi adorati cani gli danno sollievo: sono addestrati a rispondere a ogni suo comando, e per conto del loro padrone aiutano i bisognosi e rubano nelle case dei ricchi.
Con il bravissimo Caleb Landry Jones (“Nitram”), Christopher Denham, Marisa Berenson e Michael Garza.
In programmazione a Milano nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Eliseo, Orfeo e UCI Bicocca.
Claudio Bisio lo conosciamo tutti e nel tempo e’ stato comico, conduttore televisivo, anche cantante (ricordate “Rapput”?) e adesso si cimenta in una prova impegnativa (e parzialmente superata) alla regia con “L’ultima volta che siamo stati bambini“.
Vanda, Italo, Cosimo hanno dieci anni e, nonostante la Seconda guerra mondiale, conoscono ancora il piacere del gioco che condividono con l’amico Riccardo che è ebreo. Il giorno in cui scompare decidono che non si può attendere: i tedeschi, che devono averlo portato via con un treno, debbono essere resi consapevoli del fatto che il loro amico non ha alcuna colpa per cui essere punito.
Si mettono quindi in marcia seguendo la strada ferrata. A cercare di raggiungerli ci sono il fratello Vittorio, milite fascista che ha subìto una ferita, e la suora dell’Istituto per gli orfani che ospita Vanda.
Nel cast Alessio Di Domenicantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis e Lorenzo McGovern Zaini.
In tanti cinema come Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Eliseo, Gloria, Palestrina e UCI Bicocca.
Adattamento dall’opera “Monster in the hall” di David Greig e premiato al Festival di Giffoni, “Normale” è un commovente film diretto da Olivier Babinet.
Lucie è un’adolescente orfana di madre che si deve prendere cura di suo padre William che è affetto da sclerosi multipla.
È così costretta a mettere insieme lo studio, le faccende domestiche e il lavoro in una paninoteca per far quadrare il bilancio. La sua passione per la scrittura e per inventare storie spesso al limite della credibilità l’aiuta ad andare avanti nonostante tutto. L’annunciata visita di un assistente sociale mette però tutto in discussione. Potrebbe essere trasferita in una casa famiglia e quindi la sua vita deve apparire assolutamente ‘normale’.
Il film si regge sulle ottime interpretazioni di Benoît Poelvoorde e Justine Lacroix e poi di Joseph Rozé, Steve Tientcheu e Sofian Khammes Saadia Bentaïeb.
Lo trovate solo al cinema Anteo.
Diane Kruger e’ la protagonista principale di “Joika – A un passo dal sogno” il film diretto da James Napier Robertson (“The Dark Horse”).
Il film è l’appassionante storia vera di Joy Womack l’unica Americana riuscita ad entrare nell’elitario e competitivo mondo del Balletto del Bolshoi in Russi. Dopo essere stata ammessa nell’Accademia di Balletto del Bolshoi, la quindicenne Joy Womack, una promettente e talentuosa ballerina si trasferisce dal Texas a Mosca con l’ambizioso obiettivo diventare la prima ballerina della prestigiosa Compagnia del Bolshoi.
Joy si allena sotto la guida della leggendaria insegnante Tatiyana Volkova in un contesto dove la competizione è estrema e feroce e la stessa Volkova esige un impegno immenso dai suoi studenti.
Joy compie sacrifici sempre più estremi per non arrendersi: una radicale perdita di peso, una routine di allenamento ossessiva e un matrimonio di convenienza con un uomo russo per ottenere il visto di ammissione al Bolshoi.
Dopo essere stata ripudiata dalla sua famiglia americana, Joy riesce a diplomarsi all’Accademia del Bolshoi, Ma per raggiungere il suo sogno e diventare prima ballerina, dovrà sacrificare molto di più di quanto possa immaginare.
Nel cast anche Talia Ryder, Karolina Gruszka, Borys Szyc e Tomasz Kot.
Un sequel non si nega mai a nessuno ed eccoci adesso con il capitolo terzo in “Il mio grosso grasso matrimonio greco 3“.
I Portokalos tornano in una riunione di famiglia in Grecia per un viaggio commovente ed esilarante, ricco di amore e di colpi di scena.
Sempre diretto da Nia Vardalos vede nel cast anche Elena Kampouris, John Corbett, Louis Mandylor e Lainie Kazan.
Lo trovate nei cinema Orfeo e UCI Bicocca.
Esce nelle sale italiane “Inu-Oh” il quinto lungometraggio del regista d’animazione giapponese Masaaki Yuasa (“Ride Your Wave”).
Giappone medievale, periodo Muromachi (1336-1573). Inu-oh è un artista antesignano del moderno teatro _noh_, nato con caratteristiche fisiche anomale.
Tomona è un monaco suonatore di biwa, vittima di una maledizione che lo ha reso orfano di padre e cieco. I due si incontrano nella capitale e iniziano a esibirsi insieme. Con i loro spettacoli, che infrangono le regole delle arti tradizionali, diventano le _pop star_ di una nuova era e in breve tempo le folle impazziscono per loro.
Cosa sarebbe successo se l’hip-hop, la musica rock e i febbrili festival musicali all’aperto fossero esistiti nel Giappone del XIV secolo?
Per tutti gli appassionati dell’animazione nipponica solo al CityLife Anteo e Beltrade.
“Doppio passo” è l’esordio alla regia di Lorenzo Borghini dopo una bella gavetta di cortometraggi e documentari.
Claudio è lo storico capitano della Carrarese Calcio, un trascinatore, sia nella vita calcistica che in quella familiare.
Tutto sembra andare per il meglio: la squadra raggiunge la promozione in serie B e, insieme alla moglie, apre finalmente il ristorante che ha sempre desiderato per stabilizzare il futuro economico della famiglia.
La tanto agognata serie B però si rivela una condanna: a Claudio non viene rinnovato il contratto per la sua età. Sarà l’inizio della caduta, come atleta e come uomo.
Claudio sarà trascinato in un vortice di eventi che metterà in crisi le sue certezze e il suo stesso rigore morale.
Con Giulio Beranek, Valeria Bilello e Giordano De Plano.
A Milano solo al cinema Centrale.
“Gli ospiti” e’ la black comedy autoprodotta diretta da Svevo Moltrasio.
In un casale alle porte di Roma, dieci personaggi, perlopiu` amici sui 30 e 40 anni, saranno costretti ad un confronto non privo di colpi di scena che li mettera` a piu` riprese uno contro uno, tutti contro uno e uno contro tutti. Chi non e` l’intruso?
Nel cast lo stesso Svevo Moltrasio, Simona Di Bella, Leonardo Bocci e Federico Lima Roque.
Su Amazon Prime Video esce “The Burial – Il caso O’Keefe“.
Quando un accordo per stretta di mano va storto, il proprietario di un’impresa di pompe funebri Jeremiah O’Keefe (il premio Oscar Tommy Lee Jones) ingaggia il carismatico e persuasivo avvocato Willie E. Gary (il premio Oscar Jamie Foxx) per salvare l’azienda di famiglia.
Gli animi si infiammano e si ride man a mano che il legame fra l’improbabile coppia si rafforza, mentre i due denunciano la corruzione aziendale e l’ingiustizia razziale in questa storia trionfante e ispiratrice.
Nel cast anche Jurnee Smollett, Mamoudou Athie, Pamela Reed, Bill Camp e Alan Ruck.
Dirige Maggie Betts (“The days of abandonment”).
Se siete abbonati a Netflix e vi interessano le novità allora non potete perdere “Fair play” in uscita questa settimana.
La storia di Emily e Luke, Dynevor e Ehrenreich, una coppia che fa lo stesso lavoro ma che per ragioni professionali decide di tenere segreta la relazione tra i colleghi. Quando Emily ottiene una promozione ed è chiamata a maggiori responsabilità, le dinamiche della coppia cambiano drasticamente innescando una serie di eventi fuori controllo legati alle conseguenze dell’ambizione personale e della sete di potere.
Regia di Chloe Domont con Phoebe Dynevor, Alden Ehrenreich, Eddie Marsan e Rich Sommer.