In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 20/10/2023)

Noi appassionati di cinema non siamo mai contenti !!!
Quando escono pochi film ci lamentiamo, quando ce ne sono tanti come in questa settimana non siamo ugualmente contenti perche’ magari poi non riusciremo a vederli tutti.
 
Ma insomma tra il film di Scorsese, un commovente film giapponese, Alba Rohrwacher nei panni di Monica Vitti, i viaggi spirituali di Dujardin, avremo occasione per andare un sacco di volte nelle tante sale milanesi !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Foto di famiglia” e’ la sorprendente storia di Masashi Asada diretta da Ryota Nakano (” A Long Goodbye”, “Her love boils bathwater” inediti da noi).
Tutto ha inizio in casa Asada, una famiglia unita dove tutti hanno un sogno nel cassetto: il padre avrebbe voluto fare il pompiere, il fratello maggiore il pilota di Formula 1 e la madre si è sempre immaginata come la moglie di un gangster della Yakuza.
Masashi, dotato di una spiccata passione per la fotografia, ha un’intuizione folgorante: ritrarre la propria famiglia ricreando tutte le vite che avrebbero voluto vivere.
Grazie a questi scatti, Masashi diventa un fotografo affermato e stimato, la cui peculiarità è ritrarre con originalità non solo la sua, ma numerose altre famiglie del paese, regalando loro ricordi indelebili.
Il ragazzo si trova però costretto a interrompere il suo lavoro quando il Giappone viene colpito dal drammatico terremoto del 2011.
Intenzionato a fare qualcosa di utile, si unisce a un gruppo di volontari che svolgono una missione unica nel suo genere: “salvare” le foto e gli album di famiglia smarriti nel crollo delle case, recuperandoli e restituendoli ai legittimi proprietari.
Grazie al lavoro dei volontari, in pochi mesi sono state restituite ai proprietari più di 60.000 foto: i ricordi lasciati dai dispersi assumono per i sopravvissuti un valore inestimabile e il racconto di questa impresa fa il giro del mondo.
Con Kazunari Ninomiya (membro della boy-band j-pop Arashi e visto in “Lettere da Iwo Jima”) e Satoshi Tsumabuki.
In programmazione nei cinema Anteo, Centrale e Mexico.

 

Killers of the Flower Moon” e’ uno dei film piu’ attesi di questa stagione, ispirato al romanzo omonimo di David Grann, ed e’ un nuovo grande film (se capolavoro lo decideranno i singoli spettatori) di Martin Scorsese, qui anche sceneggiatore assieme al mitico Eric Roth (“Forrest Gump” e altre grandi opere).
Oklahoma, primi anni Venti. Ernest Burkhart ha combattuto in guerra e torna nella nativa Fairfax in cerca di fortuna. Suo zio William Hale gli ha promesso un lavoro all’interno della Nazione Indiana degli Osage, che sono diventati improvvisamente ricchi perché sul terreno “risarcito” loro dagli yankee – perché sembrava infruttuoso – è comparso il petrolio in grandi quantità. Su consiglio dello zio, Ernest sposa una donna nativo-americana, Molly, in parte perché spera di appropriarsi delle sue ricchezze, in parte perché ne è davvero innamorato.
Nella Nazione Indiana gli Osage si stanno ammalando e muoiono uno dietro l’altro di una strana “consunzione”, o di quella malinconia che i conquistatori sono ben contenti di far loro affogare nell’alcool. Quelle morti sono strategiche e stanno avvenendo anche nella famiglia di Molly. E la cittadina di Fairfax è piena di disperati pronti a commettere omicidi, furti e rapine, sapendo che la legge chiuderà un occhio su chi prende di mira i “pellerossa”.
Grande cast con Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons, Lily Gladstone e Tantoo Cardinal.
Lo trovate in tantissimi cinema come Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Orfeo, UCI Bicocca e Certosa.

 

Mi fanno male i capelli” e’ il nuovo film di Roberta Torre (“Tano da morire”, “Sud Side Stori”), ma principalmente e’ un sentito omaggio alla grande Monica Vitti mancata lo scorso anno.
Una bella signora bionda sulla spiaggia, orme, onde, lei che raccoglie qualcosa dalla sabbia. Poi si avvicina a un ragazzo e gli dice di essersi perduta.
Da una casa vicina un uomo la osserva: Monica sta perdendo la memoria, Edoardo, il marito, la accompagna con tenerezza nelle vite che lei si ricostruisce attraverso i film di Monica Vitti, La notte, L’eclisse, Deserto rosso, Teresa la ladra, Amore mio aiutami, Polvere di stelle. Antonioni, Michele Placido, Alberto Sordi, con il quale lei dialoga attraverso uno specchio, abiti, cappelli, sentimenti, sperdimenti.
Mattatori Alba Rohrwacher e Filippo Timi.
In programmazione nei cinema Anteo, Beltrade e Centrale.

 

Grazie a Wanted Cinema esce nelle sale l’intenso “A passo d’uomo” diretto da Denis Imbert.
Protagonista è Jean Dujardin, nei panni del celebre scrittore francese Sylvain Tesson con un debole per le esperienze estreme e i viaggi in solitaria.
Pierre è un sopravvissuto della vita. Ha sempre fatto tutto alle sue condizioni, quando gli faceva comodo e con chi voleva, ma ogni volta che le costrizioni minacciavano la sua libertà, la soluzione era sempre la stessa: scappare.
Una sera, ubriaco, si arrampica sulla facciata di un palazzo e cade per diversi piani. L’incidente lo lascia in coma profondo. Quando ne esce, Pierre riesce a malapena a stare in piedi. E, contro il parere di tutti, decide di fare un’escursione da solo attraverso la Francia, dalla Provenza a Mont Saint Michel, lungo sentieri dimenticati attraverso alcune delle regioni più aspre, inospitali e belle della Francia.
Basato su eventi reali, questa fuga dal mondo frenetico è una storia di forza d’animo, guarigione, resilienza e riconnessione alla natura e al sé profondo. Nel cast, insieme a Jean Dujardin, Izia Higelin, Josephine Japy, Jonathan Zaccai.
Lo trovate nei cinema Ariosto e Eliseo.

 

Presentato in anteprima internazionale al Toronto Film Festival 2023, esce nelle sale “Mur” la prima opera diretta da Kasia Smutniak, un documentario purtroppo molto attuale.
Marzo 2022, da pochi giorni la Russia ha invaso l’Ucraina e l’intera Europa si è mobilitata per dare asilo ai rifugiati. Il Paese che si è distinto per tempestività e generosità è stata la Polonia, lo stesso Paese che ha appena iniziato la costruzione del muro più costoso d’Europa per impedire l’entrata di altri rifugiati.
Una striscia di terra che corre lungo tutto il confine bielorusso, chiamata zona rossa, impedisce a chiunque di avvicinarsi e vedere la costruzione del Muro, il protagonista della storia raccontata in questo film. Kasia Smutniak esordisce alla regia con un film che è allo stesso tempo un diario intimo e una denuncia. Il percorso, un incerto e rischioso viaggio nella zona rossa dove l’accesso non è consentito ai media, inizia davanti a un muro e davanti a un altro muro finisce. Grazie all’aiuto di attivisti locali e con una leggerissima attrezzatura tecnica, la regista raggiunge il confine e filma ciò che non si vuole raccontare.
Il primo muro respinge i migranti che arrivano da terre lontane attraversando il bosco più antico d’Europa, una frontiera impenetrabile in un mare di alberi. Puszcza Bialowieza, così si chiama quel bosco, che, proprio come il mare, è un elemento nuovo per le migliaia di persone che tentano il viaggio. Il secondo, quello di fronte alla finestra di casa dei nonni a Lódz, dove la regista giocava da bambina, è il muro del cimitero ebraico del ghetto di Litzmannstadt.
Cercando di riconciliarsi con il proprio passato, Kasia Smutniak torna a casa con una forte consapevolezza: l’accoglienza non deve fare distinzioni, chiunque sia in pericolo va soccorso, un continente che si definisca democratico non innalza muri.
Lo trovate solo all’Anteo.

 


 

Paolo Angelini riporta sotto i riflettori la vita (e soprattutto la morte) di Pasolini in “Pasolini, Cronologia di un delitto politico“.
Un film inchiesta, “itinerario istruttorio” dal 1960 al 1975, nella vicenda di Pasolini vivo, alla ricerca della verità politica del suo omicidio.
Una morte violenta nel mondo della prostituzione omosessuale. E la “verità” viene scritta definitivamente nero su bianco.
Ma che fine hanno fatto le testimonianze degli abitanti dell’Idroscalo? Attraverso testimonianze e materiale d’archivio visivo, nel documentario viene ricostruita la vera vicenda dell’assassinio di Pier Paolo Pasolini.
Lo trovate solo al cinema Arlecchino.

 

Dopo il grande successo del primo capitolo, tornano per una nuova avventura le protagoniste di “Addio al Nubilato”. in “Addio al nubilato 2 – L’isola che non c’è“, dirette ancora una volta da Francesco Apolloni, e si troveranno questa volta coinvolte in un inaspettato viaggio on the road.
Quando Eleonora (Antonia Liskova) viene scaricata all’altare, la sua luna di miele si trasforma in un viaggio della speranza. Dovrà viaggiare da Nord a Sud per esaudire l’ultima richiesta di suo padre: seppellire in un terreno al confine con la Slovenia una curiosa reliquia.
Al suo fianco ci saranno le sue inseparabili amiche Vanessa (Chiara Francini), Linda (Laura Chiatti) e Akiko (Jun Ichikawa).
Il loro sarà un indimenticabile viaggio on the road, che, in un vortice di avventure, le farà arrivare fino a una piccola casa-famiglia di Gorizia, dove avranno modo di scoprire nuovi lati delle rispettive personalità che non immaginavano di avere.
Lo trovate su Amazon Prime Video.

 

Tornano per la gioia di tutti i bambini Sofia Scalia e Luigi Calagna sempre diretti da Gianluca Leuzzi in “Me Contro Te – Vacanze in Transilvania“.
Nel laboratorio ormai abbandonato del Signor S., Viperiana, Perfidia e la banda dei Malefici stanno tramando un piano malvagio per distruggere i Me Contro Te e il mondo intero: oscurare il Sole con il prezioso diamante delle paure e rendere la Terra un posto buio e desolato.
Ma il diamante è nascosto nel posto più spaventoso del Pianeta: il Castello del Conte Dracula in Transilvania! Sofì, Luì, Chicco, Tara e Ajar partono così per la Transilvania, mentre il Signor S. si mette sulle tracce dei Malefici. Qui i nostri amici dovranno vedersela con il Conte Dracula in persona, il suo fedele servitore Patumièr, e sua figlia Ombra. Attraverso passaggi segreti, quadri parlanti e nuovi amori, il gruppo di amici imparerà ad affrontare le proprie paure e realizzerà che le diversità sono un valore e non un limite e non bisogna temerle”
In programmazione nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, UCI Bicocca e Certosa.

 

Esce al cinema e in streaming “Il canto del pavone” il film di Sanjeewa Pushpakumara grazie ad un’insolita coproduzione tra Italia e Sri Lanka.
Amila ha diciannove anni, viene da un piccolo villaggio dello Sri Lanka e dopo aver perso i genitori si ritrova responsabile dei due fratelli e due sorelle più piccoli. Una famiglia senza adulti che va da un anno fino ai quattordici, e che si ritrova nella capitale Colombo per trovare da vivere, specialmente alla luce della malattia cardiaca della piccola Inoka.
Serve un intervento costoso, ma il lavoro in cantiere di Amila non basta per pagarlo e il ragazzo si lascia convincere dai soldi facili di una donna invischiata nel traffico di neonati.
Con Akalanka Prabashwara, Sabeetha Perera, Dinara Punchihewa e Lorenzo Acquaviva.

 

Gianni Ciuffini (“Il talento della fantasia”) dirige la commedia sentimentale “Un weekend particolare“.
Elena e Claudio si rincontrano a Malta nello stesso hotel in cui era finita la loro burrascosa storia d’amore. Sarà questo incontro inaspettato a far rinascere in loro la voglia di rivalsa dell’una sull’altro ma anche, forse, il desiderio di recuperare qualcosa che entrambi sentono di avere perduto.
Tra sorprese, colpi di scena e combattivi pretendenti che non si danno per vinti, riuscirà la magia dell’isola a riannodare i fili strappati del loro amore?
Cast tutto italiano con Nancy Brilli, Enzo De Caro, Corrado Fortuna, Mariana Falace e Lucio Aiello.

 

Su Netflix esce “Old dads” la commedia diretta da Bill Burr, attore e comico al suo esordio alla regia.
Tre migliori amici, diventati padri in là con gli anni, si trovano a litigare con presidi di asili, amministratori delegati che hanno la metà dei loro anni e, in generale, con tutto quello che è stato creato dopo il 1987.
Nel cast Rachael Harris, Bobby Cannavale, C. Thomas Howell (lo ricorderete in tanti film degli anni ’80), Bokeem Woodbine e Katrina Bowden.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento