In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 03/11/2023)

Due film importanti come quelli di De Angelis (ha aperto Venezia) e di un Gondry tornato ai suoi grandi livelli (e in streaming un imperdibile Ozpetek !!) guidano questa settimana cinematografica.
 
Come sempre sotto si nascondono gemme preziose e interessanti come il bellissimo film di Wissam Charaf premiato sempre a Venezia, se siete curiosi sicuramente non mancheranno le occasioni da passare nei tanti cinema milanesi !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Comandante” e’ il film che ha aperto l’ultimo Festival del Cinema di Venezia e alla fine l’ultima fatica di Edoardo De Angelis (“Mozzarella Stories”, “Indivisibili”) non ha ottenuto nessun premio e anche le critiche non sono state troppo concilianti.. adesso e’ l’ora del giudizio degli spettatori italiani che potrebbero cambiare la percezione.
1940, Seconda Guerra Mondiale. Salvatore Todaro è un comandante della Marina Militare con un destino inscritto nel nome, a capo del sommergibile Cappellini nonostante un incidente gli abbia provocato forti dolori alla schiena che lo autorizzerebbero ad accettare la pensione di invalidità (come la moglie Rina, stanca di saperlo lontano e in pericolo, vorrebbe che facesse).
Ma il comandante Todaro non sa stare lontano dai flutti. Durante la sua ennesima missione avvista una nave belga che, malgrado il Belgio sia formalmente neutrale, attacca il sommergibile italiano.
Il comandante e la sua squadra rispondono al fuoco e affondano la nave.
Ma Todaro decide di mettere in salvo i naufraghi, agganciandoli al suo sommergibile per trascinarli verso il porto neutrale e sicuro di Santa Maria delle Azzorre, e accettando il rischio di navigare in emersione fino a destinazione: perché la legge del mare per lui conta di più della legge della guerra.
Nel cast l’immancabile Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Silvia D’Amico e Lucas Tavernier.
In programmazione nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Per la gioia di tutti noi cinefili e’ tornato Michel Gondry ai suoi massimi livelli con “Il libro delle soluzioni“, una commedia imprevedibile e scatenata, una parabola sulla creatività sfrenata e sulle sue incognite.
Marc, regista in ambasce, “triste la mattina e manipolato al pomeriggio”, gira film che non vuole vedere. Ipercinetico e soggetto a frequenti crisi di collera, fugge i produttori che vorrebbero ridimensionare il suo lavoro e si ripara nelle Cevenne, nella casa di una vecchia zia che sa meglio di chiunque altro gestire la sua instabilità.
In quell’angolo di mondo trascina tutti i suoi collaboratori, i più fedeli, deciso a realizzare finalmente la sua opera più radicale.
Incontenibile e ossessivo, tormenta la sua équipe giorno e notte e trova mille scuse per distogliere la sua attenzione dal progetto principale.
In pieno montaggio si lancia in progetti folli e stravaganti: la costruzione di uno studio di montaggio in un camion, un documentario su una formica (ogni giorno la stessa!), un film d’animazione su una volpe che si sogna parrucchiera…
Ogni nuova idea rincorre la precedente, fino al giorno della verità e dell’ultimo ciak.
Nel cast l’ottimo Pierre Niney con Vincent Elbaz, Blanche Gardin, Françoise Lebrun e Camille Rutherford.
A Milano nei cinema Anteo, Ariosto, Beltrade e Colosseo.

 

Purtroppo solo su Netflix esce il nuovo flm di Ferzan Ozpetek intitolato “Nuovo Olimpo” e gia’ molto ben accolto da chi lo ha visto in anteprima.
1 novembre 1978. Il 25enne Enea Monti è uno studente di cinema che sogna di diventare regista e lavora come volontario sui set della Capitale. Fra i curiosi intorno vede Pietro Gherardi, e fra i due c’è subito un’intesa silenziosa fatta di sguardi.
Più tardi Enea ritrova Pietro al Nuovo Olimpo, un cinema d’essai che è anche un luogo di incontro per omosessuali. I due si appartano in bagno, ma Pietro non vuole un rapporto casuale consumato di fretta e di nascosto: ed Enea lo asseconda, fissando con lui un appuntamento in una casa temporaneamente vuota. Lì inizia la loro storia d’amore intensa e passionale, che però subirà una brusca e inaspettata battuta d’arresto.
Da allora, attraverso quattro primi di novembre nel corso di quasi quarant’anni, il ricordo e il rimpianto di quei momenti iniziali di intimità e di tenerezza rimarranno permanentemente nel cuore
Bel cast con Luisa Ranieri, Greta Scarano, Giancarlo Commare, Damiano Gavino e Andrea Di Luigi.

 

James Hunt dirige la commedia francese “The New Toy“, già campione d’incassi in Francia e presentata in anteprima al Festival di Roma.
Sami, venditore ambulante della periferia di Parigi, squattrinato e in attesa di un figlio dalla compagna Alice, trova lavoro come sorvegliante in un grande magazzino e per caso anche la soluzione ai suoi problemi. Impacciato e pasticcione, viene notato da Alexandre, figlio dell’imprenditore milionario Philippe Étienne, ragazzino viziato e segnato dalla morte della madre, che lo pretende come “regalo di compleanno” e lo fa portare nel suo palazzo per usarlo come giocattolo. Lusingato dal denaro offertogli, Sami accetta di farsi sfruttare pur di tornare a casa da trionfatore, ma non sache tutti i suoi amici sono in sciopero proprio contro Étienne e che un video che riprendeva la sua umiliazione comincia a girare in rete. Al tempo stesso, però, il suo rapporto con Alexandre cambia di segno e porta il ragazzino ad affezionarsi finalmente a qualcuno…
Tra gli interpreti Jamel Debbouze (“Il Favoloso mondo di Amelie”), il grande Daniel Auteuil, Simon Faliu e Alice Belaïdi.
A Milano solo al cinema Centrale.

 

Luna Gualano (“Go Home – A casa loro”) ha presentato al Festival di Roma e ora in tutte sale il suo ultimo divertente film intitolato “La guerra del Tiburtino III“.
Al Tiburtino III, nell’estrema periferia romana, un piccolo meteorite cade dal cielo e viene raccolto da Leonardo De Sanctis, il padre di Pinna, uno spacciatore del posto. Nei giorni successivi, quasi tutti gli abitanti del quartiere iniziano a comportarsi in modo strano, alzando delle vere e proprie barricate attorno al loro territorio.
Pinna decide di indagare sul fenomeno insieme ai suoi amici e a Lavina Conte, famosa fashion blogger rimasta intrappolata suo malgrado nel quartiere.
Gli alieni, partendo dal Tiburtino III, sono intenzionati a conquistare il mondo. A Pinna e al suo improbabile gruppo, il compito di salvarlo.
Nel cast Antonio Bannò, Sveva Mariani, Paolo Calabresi e Paola Minaccioni. Ci sono anche i cameo di Pier Giorgio Bellocchio, Francesco Pannofino e Carolina Crescentini.
Se vi interessa e’ nei cinema Anteo, Beltrade e UCI Bicocca.

 


 

Dirty difficult dangerous” e’ il film di Wissam Charaf, premiato alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia 2022 come miglior film e con il Label Europa Cinemas, una commedia sentimentale con protagonisti un profugo siriano e una immigrata etipoe in Libano.
A Beirut, i percorsi di due outsider si intrecciano in un amore reso difficile dalla città e dalle condizioni di vita. Ahmed è un rifugiato che viene dalla Siria, pieno di metallo in corpo e che cerca di sopravvivere come può rivendendo materiali di recupero. Mehdia è una ragazza etiope che lavora come badante presso una famiglia che la tratta da schiava. I due si incontrano in rapidi attimi rubati, si danno conforto e progettano una fuga insieme.
Nel cast Darina Al Joundi, Ziad Jallad, Clara Couturet e Rifaat Tarabay.
Da non perdere solo al Il Cinemino.

 

Il bravo e sottovalutato Giulio Base (“Il banchiere anarchico”) presenta il suo nuovo film “A la recherche
Italia, 1974. Ariane, bella donna dell’aristocrazia francese e Pietro, uno sceneggiatore italiano di B movie, provengono da storie molto diverse ma li accomuna il fatto di trovarsi ad un punto di stallo della loro vita. Molti dei loro sogni non si sono realizzati… …si presenta loro l’occasione per riscattarsi: scrivere una sceneggiatura tratta dal romanzo “À la Recherche du Temps Perdu” di Marcel Proust da sottoporre a Luchino Visconti. Potrebbe essere la svolta definitiva. Il lavoro di scrittura insieme diventa uno scontro di caratteri, di cultura, di solitudini; sullo sfondo un’Italia dilaniata da profondi cambiamenti e conflitti sociali che non possono non avere ricadute sulla vita dei singoli.
Con Anne Parillaud e lo stesso Giulio Base.
Lo trovate al cinema Palestrina.

 

Riuscirete a sopravvivere per cinque notti?
Il terrificante fenomeno dei videogiochi horror “Five Nights at Freddy’s” diventa un evento cinematografico da brivido prodotto da Blumhouse.
Il film segue una guardia giurata tormentata che inizia a lavorare al Freddy Fazbear’s Pizza. Mentre trascorre la sua prima notte di lavoro, si rende conto che il turno di notte da Freddy’s non sarà così facile da superare.
Il film è interpretato da Josh Hutcherson (Ultraman, The Hunger Games franchise), Elizabeth Lail (You, Mack & Rita), Piper Rubio (Holly & Ivy, Unstable), Kat Conner Sterling (Un fantasma in casa, 9-1-1), con Mary Stuart Masterson (Blindspot, Pomodori Verdi Fritti) e Matthew Lillard (Good Girls, Scream).
Dirige Emma Tammi (The Wind, Blood Moon).
Lo trovate nei cinema Colosseo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Daniel Benmayor (“Tracers”) e’ al timone di “Awareness” che esce su Amazon Prime Video.
Ian, un adolescente ribelle che vive ai margini della società, può manipolare le menti grazie alla sua capacità di generare illusioni visive. Utilizza questo potere per sopravvivere, organizzando piccole truffe. Quando uno dei suoi imbrogli va storto, Ian perde il controllo delle sue capacità in pubblico e diventa il bersaglio di due organizzazioni rivali, ognuna delle quali cerca di sfruttare i suoi poteri.
Con Pedro Alonso, Lucas Fuica, Óscar Jaenada, Silvia Kal e Karina Kolokolchykova.

 

Su Netflix esce l’interessante film drammatico “Crypto boy“.
In seguito a un’accesa discussione con il padre, un giovane cade preda del fascino delle criptovalute e delle impossibili promesse di libertà finanziaria che gli vengono offerte da un losco imprenditore.
Il regista è Shady El-Hamus (“Forever Rich – Storia di un rapper”), ma i protagonisti sono suo padre, Sabri Saad El-Hamus, e suo fratello Shahine El-Hamus. Il cast include anche Minne Koole, Isabelle Kafando, Manoushka Zeegelaar.

 

Diane Kruger e’ la protagonista principale di “Joika – A un passo dal sogno” il film diretto da James Napier Robertson (“The Dark Horse”).
Il film è l’appassionante storia vera di Joy Womack l’unica Americana riuscita ad entrare nell’elitario e competitivo mondo del Balletto del Bolshoi in Russi. Dopo essere stata ammessa nell’Accademia di Balletto del Bolshoi, la quindicenne Joy Womack, una promettente e talentuosa ballerina si trasferisce dal Texas a Mosca con l’ambizioso obiettivo diventare la prima ballerina della prestigiosa Compagnia del Bolshoi.
Joy si allena sotto la guida della leggendaria insegnante Tatiyana Volkova in un contesto dove la competizione è estrema e feroce e la stessa Volkova esige un impegno immenso dai suoi studenti.
Joy compie sacrifici sempre più estremi per non arrendersi: una radicale perdita di peso, una routine di allenamento ossessiva e un matrimonio di convenienza con un uomo russo per ottenere il visto di ammissione al Bolshoi.
Dopo essere stata ripudiata dalla sua famiglia americana, Joy riesce a diplomarsi all’Accademia del Bolshoi, Ma per raggiungere il suo sogno e diventare prima ballerina, dovrà sacrificare molto di più di quanto possa immaginare.
Nel cast anche Talia Ryder, Karolina Gruszka, Borys Szyc e Tomasz Kot.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo e UCI Bicocca.

 

Rita Moreno, Sally Field, Jane Fonda e Lily Tomlin sono le quattro scatenate fan di football americano in “80 voglia di Brady” il film diretto dall’esordiente Kyle Marvin che esce in streaming.
Un gruppo di vecchie amiche decide che è arrivato il momento di compiere, finalmente, la missione che da tempo sognano di portare a termine: andare al Super Bowl e conoscere di persona la stella del football americano Tom Brady.
Ospite speciale ovviamente il grande Tom Brady.

 

Quiz Lady” e’ un divertente commedia in uscita su Disney+ con Awkwafina e Sandra Oh.
Le due interpretano due sorelle che devono racimolare 80.000 dollari per saldare i debiti di gioco della madre scomparsa e salvare il cane di famiglia.
Le sorelle non sanno come ottenere i soldi, finché non scoprono che Anne (Awkawfina, “The Farewell”, “Shang-Chi”) è particolarmente brava in un certo quiz, decidendo di intraprendere un viaggio per parteciparvi e vincere i soldi.
Mentre Anne è piuttosto tesa, Jenny, interpretata da Sandra Oh di “Grey’s Anatomy” e “Killing Eve”, è incredibilmente stravagante con i suoi capelli tinti con mèches e la borsa che sicuramente non è piena di cocaina.
Dirige Jessica Yu (tanti documentari e serie tv) e nel cast troviamo anche Jason Schwartzman, Holland Taylor, Tony Hale e Will Ferrell.

 

Su AppleTv esce “Fingernails – Una diagnosi d’amore” la seconda fatica del regista greco Christos Nikou, il cui debutto alla regia è stato l’acclamato “Apples”.
Il film si svolge in un futuro prossimo in cui il vero amore viene calcolato da una tecnologia che ti permette di trovare il tuo partner ideale.
Anna sta con Ryan ormai da molti anni e secondo i calcoli il loro è un grande amore. Ma la donna inizia a nutrire dubbi e incertezze riguardo questa metodologia perché i suoi sentimenti per Ryan sembrano vacillare.
Convinta che gli istituti che si occupano del calcolo dell’amore non siano attendibili e siano interessati al puro profitto economico, Anna decide di farsi assumere da uno di loro per scoprire la verità dall’interno.
Viene inserita come assistente di Amir, un istruttore misterioso con cui si crea un rapporto particolare.
Nel cast Jessie Buckley, Riz Ahmed, Jeremy Allen White e Luke Wilson.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento