Nuovo appuntamento con il nostro usuale viaggio nella storia del cinema guidati dalla passione e dalla competenza di Massimiliano Vergani !!
E per questa tappa facciamo il pieno di azione e di agitazione con un famosissimo film del 1994.
Quando va tutto di corsa anche nella vita e non solo nei film…
E’ una domenica pomeriggio dell’autunno del 1994: piove. Ma io sono stato fulminato dal trailer del film Speed e convinco mio padre ad andare a vederlo al cinema Gloria di Cernusco sul Naviglio.
Questo cinema è importante per me e per la mia famiglia: perché è il primo cinema in cui sono stato da bambino e perché mio padre in gioventù ci ha lavorato facendo il proiezionista. E mi ha raccontato storie affascinanti: dalle pesanti pellicole che montava sul proiettore per poi riavvolgerle a fine spettacolo, ai pomeriggi passati a proiettare i film a un signore anziano che, immancabilmente, si addormentava.
Oggi purtroppo questo cinema non c’è più. Al suo posto hanno fatto da tanti anni un parcheggio…
Ma tornando a quella domenica pomeriggio, mio padre (incazzato perché voleva ascoltare Tutto il calcio minuto per minuto) prende l’auto e corriamo al cinema: sì, corriamo perché siamo in ritardo. E infatti entriamo in sala a film “iniziato da pochi secondi” ci dice la maschera. Questa cosa un po’ non mi piace e infatti non mi è mai più capitata fino a una decina di anni dopo quando avevo una fidanzata che era una ritardataria cronica e grazie alla quale ho perso i titoli di testa di una decina di film.
Parlando di Speed, è un film che conosciamo tutti: un classico action anni 90 con due giovani Keanu Reeves e Sandra Bullock e il cattivone Dennis Hopper. Un’ora e mezza abbondante dove l’adrenalina viaggia veloce come l’autobus imbottito di esplosivo. E dove anche il vecchietto che si addormentava è rimasto sveglio.
E se volete recuperare le puntate precedenti le trovate a questo link !!