Nuovo appuntamento con il nostro usuale viaggio nella storia del cinema guidati dalla passione e dalla competenza di Massimiliano Vergani !!
E’ quasi Natale e quindi mettiamo da parte la macchina del tempo e voliamo nel 1993 direttamente con il carro di renne guidato da Babbo Vergani per raccontarvi quando la magia delle feste si tinge di gotico, ma e’ ugualmente emozionante !!
Non è facile dire quale sia il mio film natalizio e forse non lo è neanche quello di cui vi sto per parlare, ma Tim Burton è un artista vero: uno dei pochi che riconosci da ogni singolo fotogramma di un suo qualsiasi film o da una battuta o poesia di un suo libro.
E se teniamo conto che in realtà Nightmare Before Christimas non lo ha neanche diretto lui ma Henry Selick, capiamo quanto l’arte di Burton sia incredibile. E fra l’altro il Museo del Cinema di Torino ci sta dedicando una mostra in questo periodo: non perdetela!
Il film venne realizzato in stop motion, una tecnica che richiedeva una quantità di tempo e attenzione notevole: venne usata per animare le marionette e i modellini del set con grande cura degli animatori. I pupazzi venivano invece ripresi fotogramma per fotogramma e poi uniti nel montaggio per dare vita alle sequenze di immagini.
Nightmare Before Christmas è un film che crea un mondo nuovo e tutto suo, riconoscibile e ormai impresso in maniera inequivocabile da chiunque lo abbia visto almeno una volta. E’ un film arricchito da atmosfere tetre e grottesche e scandito dalle bellissime musiche di Danny Elfman, collaboratore imprescindibile nei film di Burton.
Nota di merito per la versione italiana, la voce di Renato Zero.
E se volete recuperare le puntate precedenti le trovate a questo link !!