Tutte le attenzioni questa settimana vanno al Leone d’Oro dell’ultimo Festival di Venezia. Ma se Lanthimos e’ imperdibile non l’unico film interessante che esce e ci piace segnalarvi anche un bel film inglese con il bravo Timothy Spall e “Lala” e’ l’opera prima di Ludovica Fales.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Fresco vincitore del Leone d’Oro all’ultimo Festival di Venezia irrompe nelle sale “Povere Creature!” il nuovo film di Yorgos Lanthimos (“The Lobster”, “Il sacrificio del cervo sacro”) che sicuramente farà discutere come sempre accade con le pellicole del regista greco.
Tratto dall’omonimo romanzo del 1992 scritto da Alasdair Gray vede splendere il talento di Emma Stone, che si e’ aggiudicata di recente il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia/musicale.
Oltre alle cicatrici che lo sfigurano e alle terribili menomazioni del suo fisico, Godwin Baxter deve a suo padre anche una sincera passione per il metodo scientifico e le pratiche chirurgiche. L’esperimento che più lo inorgoglisce è Bella, che tratta come una figlia.
L’ha trovata cadavere, incinta di un feto ancora vivo, e le ha ridato il respiro e trapiantato il cervello del neonato. Ora Bella, già cresciuta e splendida nel corpo, cresce rapidamente anche nelle facoltà mentali, imparando a camminare, parlare e, soprattutto, desiderare.
A nulla vale, a questo punto, il tentativo del suo creatore di fermarla: God(win) le ha dato la vita e, con essa, il libero arbitrio.
Nel cast troviamo anche Margaret Qualley, Willem Dafoe, Mark Ruffalo e Christopher Abbott.
Da non perdere nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade, Fondazione Prada, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.
Gillies MacKinnon e’ da tempo che non fa piu’ film (dopo buone prove come “Uno strano scherzo del destino”, “Ideus Kinky – Un treno per Marrakech”) e per questo rivederlo dietro la macchina da presa con “Appuntamento a Land’s End” (in originale “The last bus”) e’ un grande piacere !!
Il novantenne pensionato Tom lascia la casa dove ha vissuto sessant’anni, nell’estremo Nord Est, a John O’Groats, per mantenere una promessa fatta alla moglie: percorrere tutta la Gran Bretagna fino al punto più a sud ovest, Land’s End.
Con gli acciacchi dell’età, a Tom non resta che viaggiare con l’autobus: sarà l’occasione per scoprire e meravigliarsi di un intero Paese che non ha mai vissuto.
Con il bravissimo Timothy Spall, Phyllis Logan (la ricordiamo tutti in “Downton Abbey” no ?), Brian Pettifer, Celyn Jones, Marnie Baxter e Grace Calder.
A Milano nei cinema Anteo e Mexico.
“Arf” e’ un delicato e toccante film d’animazione diretto da Simona Cornacchia e Anna Russo che uscira’ nei cinema in occasione della Settimana della Memoria.
Arf è un bambino, ma non sa parlare, abbaia. Però ha un ottimo fiuto e un carattere adorabile. Nato in un paese in guerra, è stato salvato da Bianca, una cagnolina che lo ha cresciuto nel branco di randagi che vive su una collina ai margini della città.
La guerra però giunge anche in quel luogo magico, il branco è disperso in una retata e Arf portato in un campo di prigionia insieme ad altri bambini. Ma Arf non conosce la cattiveria degli esseri umani e anche in quel luogo triste, trova degli amici e continua a sorridere.
La serenità del bambino che sa soltanto abbaiare, fa infuriare il nevrastenico comandante del campo, che condanna Arf a una terribile fine…ma Arf è un bambino speciale e ci penseranno i suoi amici cani a salvarlo creando un grande scompiglio proprio nel giorno in cui il Dittatore viene in visita per tenere un discorso ai soldati e alla nazione.
Anche lui dovrà vedersela con Arf, che rovinerà i suoi piani e riuscirà a salvare il suo branco di amici e ritrovare Bianca e la libertà, mentre scoppia la pace.
Premio del pubblico Mymovies al Bellaria Film Festival, “Lala” e’ l’opera prima di Ludovica Fales, il manifesto di una generazione invisibile e dai diritti negati che si confronta sul diritto di cittadinanza.
Lala, Samanta e Zaga hanno la stessa età, condividono gli stessi desideri e sogni. Sono tre giovani italiane, che l’Italia non riconosce perché i loro genitori sono nati altrove.
Le loro storie prendono forma, e si intrecciano in un racconto collettivo di una e tante adolescenti senza documenti portandoci, tra i paradossi della legge, attraverso i piani d’indagine in cui il film si snoda: verità, realtà e verosimiglianza.
Lala si muove tra i frammenti della sua identità sospesa. Incrocia la storia di Samanta, l’interprete non professionista che la incarna, e quella di Zaga, la ragazza vera che ha ispirato il film. In uno stato fluido tra messa in scena e realtà, Lala intraprende un viaggio collettivo alla ricerca della identità di un’intera generazione dai diritti indefiniti.
Maria Sole Tognazzi (“Io e lei ” era ben 9 anni fa, ma in mezzo c’e’ la serie di “Petra”) torna in sala con “Dieci minuti“.
Dieci minuti al giorno possono cambiare il corso della giornata. Dieci minuti facendo qualcosa di completamente nuovo, possono cambiare il corso di una vita. Questo è quello che scoprirà Bianca nel pieno di una crisi esistenziale.
Nuovi incontri, la scoperta di legami speciali e l’ascolto di chi ci ha sempre voluto bene. A volte basta poco per ricominciare e questo film ce lo insegna, attraverso un racconto caldo e appassionante di rinascita.
Con la brava Fotinì Peluso, Margherita Buy, Barbara Ronchi, Alessandro Carbonara e Francesca Solombrino.
In programmazione nei cinema Anteo, Eliseo, Plinius e UCI Bicocca.
Candidato come Miglior Documentario ai César 2023, “La quercia e i suoi abitanti” e’ diretto dal maestro dei documentari naturalistici Laurent Charbonnier e dal celebre produttore Michel Seydoux (il prozio di Lea), qui al suo esordio alla regia di un lungometraggio.
C’era una volta e c’è tuttora… una grande quercia, vecchia ben 210 anni, diventata pilastro e punto di riferimento per un intero microuniverso di piccoli abitanti. Qui, lo scoiattolo raccoglie le sue provviste, le formiche edificano i loro regni e il topo selvatico trova riparo dal famelico rapace.
Loro e molti altri sono i teneri protagonisti di una vibrante avventura per tutta la famiglia, una emozionante ode alla vita in cui la natura racconta se stessa: la propria bellezza, le proprie sfide e le splendide giornate di sole che sempre seguono i più violenti acquazzoni.
Se vi interessa lo trovate nei cinema Anteo, Arlecchino e UCI Bicocca.
Dopo 10 anni di assenza (dovuto anche a qualche baruffa relazionale) tornano in sala Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli con il terzo capitolo della loro saga e “I soliti idioti 3 – Il ritorno” e’ pronto come sempre a dividere tutti !!
Tornano Ruggero De Ceglie e il vessato figlio Gianluca, gli (im)moralisti Giampietro e Marialuce, gli “zarri” Patrick e Alexio, fino al metallaro Sebastiano alle prese con la sfiancante postina Gisella, la coppia di omosessuali, Fabio e Fabio.
Nel cast anche Andrea Delogu, Guè Pequeno e Gabriele Vagnato.
In programmazione nei cinema UCI Bicocca e Certosa.
Girato a Sydney, dove è ambientata la storia, “Tutti tranne te” e’ diretto da un veterano della commedia romantica, Will Gluck, già regista di titoli come “Amici di Letto” ed “Easy Girl”.
Bea (Sydney Sweeney) e Ben (Glen Powell) sembrano la coppia perfetta, ma dopo un primo appuntamento fantastico succede qualcosa che spegne la loro infuocata attrazione. Quando si ritrovano inaspettatamente allo stesso matrimonio in Australia, decidono di fingere di essere una coppia, ognuno con uno scopo diverso.
A Milano nei cinema UCI Bicocca e Certosa.
Charles Stone III dirige “The Underdoggs” che esce su Amazon Prime Video.
Protagonista del e’ il famoso rapper Snoop Dogg (ma ormai anche attore) nei panni di Jaycen “Two Js” Jennings, ex campione di football caduto in disgrazia che, dopo un incidente d’auto, accetta di prestare servizi sociali allenando una turbolenta squadra di ragazzini della sua città: sarà per lui l’occasione per rimettere in sesto la sua vita e ritrovare l’amore per quello sport che gli ha dato tanto.
Con anche George Lopez, Tika Sumpter, Mike Epps e Andrew Schulz.
Kyra Sedgwick (la serie tv “City on a hill”) dirige il grande Kevin Bacon nel fantascientifico “Space Oddity” (come la canzone del mitico David) che trovate in streaming on demand.
Alex sta per realizzare il suo sogno: viaggiare nello spazio grazie a un programma di colonizzazione di Marte. Mentre si sta preparando alla partenza conosce Daisy, appena arrivata in città, e lega profondamente con lei.
L’inaspettata storia d’amore lo costringerà a scegliere tra un incerto viaggio verso le stelle o un ancora più incerto viaggio tra i suoi sentimenti.
Nel cast anche Kyle Allen, Alexandra Shipp, Madeline Brewer, Simon Helberg e Carrie Preston.
La brava Rebecca Miller (“La storia di Jack e Rose”, “Il piano di Maggie – A cosa servono gli uomini”) firma una bella commedia drammatica intitolata “E all’improvviso arriva l’amore” (in originale “She came to me”) che esce purtroppo solo in streaming.
I destini di due famiglie si intrecciano a Brooklyn grazie alla relazione tra i rispettivi figli adolescenti. I genitori di Julian, tenero e razionale, sono la psichiatra Patricia e il compositore teatrale Steven, genio dell’opera in preda però a un blocco creativo.
Quelli di Tereza sono Magdalena, donna polacca che fa le pulizie a casa di Patricia, e il puntiglioso stenografo Trey, ossessionato dal rispetto delle regole e dagli eventi di rievocazione storica. Nel mezzo ci sono tensioni, incidenti e il rimorchiatore capitanato da Katrina, che soffre di dipendenza dalle storie romantiche.
Bel cast con Anne Hathaway, Marisa Tomei, Peter Dinklage, Joanna Kulig e Brian d’Arcy James.