Bentornati alla nostra rubrica aperiodica che vi racconta gli inizi, belli o brutti, vincenti o da nascondere, degli attori piu’ famosi del panorama cinematografico mondiale !!
In queste pagine vi abbiamo raccontato le vicende e gli inizi piu’ strani e inconsueti, ma forse nessuno batte quello che e’ accaduto al grande Willem Defoe il cui esordio non e’ mai stato visto in sala per colpa… di una risata ?
Settimo di otto figli, proviene da una famiglia della media borghesia statunitense (madre e padre medici), il giovane Willem segue i corsi di recitazione all’Università del Wisconsin e poi successivamente in una compagnia teatrale con la quale girerà il mondo.
Nel 1981 dopo altre esperienze similari (nel teatro troverà anche l’amore e la sua prima moglie) arriva la grande occasione con uno dei film piu’ famosi (nel bene e nel male) della storia del cinema, “I cancelli del cielo” di Michael Cimino.
Il suo era un ruolo minore in un film costosissimo con molta tensione sul set per i continui ritardi e proprio questa tensione gli fu fatale perche’ nel corso di una complessa e lunga ripresa, scoppiò in una fragorosa risata a causa della barzelletta di un collega, facendo innervosire così il regista Cimino, gia’ sotto enorme stress per tutte queste vicende.
Willem fu licenziato e la sua parte eliminata dal montaggio finale.
Visto tutto quello che e’ successo dopo (nomination agli Oscar e ai Golden Globe, Coppa Volpi a Venezia) e’ per fortuna un lontano e divertente ricordo che possiamo comunque vedere in uno spezzone disponibile in rete !!
E per chi mastica l’inglese ecco lo stesso Willem che racconta l’annedoto relativo al suo esordio !!
Insomma possiamo veramente dire… iniziamo bene !!
E se cercate le precedenti puntate eccole qua: http://www.amicinema.it/tag/iniziamo-bene/