In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 09/02/2024)

Questa settimana a Milano ci attendono una serie di straordinarie proiezioni cinematografiche che ci porteranno in viaggi emozionanti attraverso mondi diversi, stili unici e storie avvincenti.
 
Oltre all’attesissimo “Green Border” (che vedremo assieme settimana prossima), ci sono un paio di ottimi film d’autore, una divertente commedia francese, il piccolo ma interessante cinema italiano e un film in streaming che aspira all’Oscar.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Green border” e’ stato premiato a Venezia con il Premio speciale della giuria, ma paradossalmente il riconoscimento migliore e’ venuto dal governo polacco che ha tentato di boicottarlo e screditarlo piu’ volte.
Testimonianza che questo bellissimo film della regista (polacca appunto) Agnieszka Holland ha colpito nel segno e non puo’ lasciare indifferenti tutti gli spettatori.
Tra Bielorussia e Polonia, nelle insidiose foreste paludose che costituiscono il cosiddetto “confine verde”, i rifugiati si trovano intrappolati in una crisi geopolitica cinicamente architettata dal dittatore bielorusso Aljaksandr Lukashenko.
Sono per lo più fuggitivi, provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa, che cercano di raggiungere l’Unione Europea, attirati al confine dalla propaganda che promette un facile passaggio verso l’UE.
Pedine di questa guerra sommersa, nel tentativo di provocare l’Europa, si intrecciano le vite di Julia,
un’attivista di recente formazione che ha rinunciato a una confortevole esistenza, di Jan, una giovane
guardia di frontiera, e di una intera famiglia siriana.
Con Behi Djanati Atai, Agata Kulesza, Maja Ostaszewska e Tomasz Wlosok,
Da non perdere nei cinema Anteo, Ariosto, Arlecchino e Eliseo.

 

I remake, soprattutto di film famosi, sono sempre a rischio flop e quindi aspettiamo “Il colore viola” con grande curiosità.
Blitz Bazawule (“Black Is King”, “The Burial of Kojo”) alla regia (e Steven Spielberg questa volta come produttore) con un cast di bravi attori come Halle Bailey, Elizabeth Marvel, Taraji P. Henson e Colman Domingo.
Nella Georgia segregazionista del primo Novecento, Celie e Nettie sono sorelle e sono inseparabili. Almeno fino al giorno in cui il padre incestuoso non ‘svende’ Celie al peggior offerente, Albert, un uomo alcolizzato e violento.
Inconsolabile e ‘battuta’ dal marito, Celie sopporta tutto, i colpi, le umiliazioni, i figli del primo matrimonio. Ma un bastimento di vita e di amore bussa finalmente alla sua porta.
Col vento del Sud arrivano Sofia, futura ‘nuora’ dalla personalità debordante che prende (letteralmente) a pugni il patriarcato, e Shug Avery, cantante blues indipendente e sensuale che insegna a Celie la bellezza e l’amore per se stessa. La loro presenza risveglia in lei sentimenti e desideri mai sospettati. Celie decide allora di vivere la sua vita. Imbarcata per Memphis, trova l’emancipazione e ritrova gli affetti perduti.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Anna Hints, al suo esordio con un lungometraggio, dopo aver vinto al Sundance Film Festival 2023, si aggiudica il premio come Miglior documentario europeo 2023 e rappresenterà l’Estonia agli Oscar con “Smoke Sauna – I segreti della sorellanza” che esce in Italia grazie a Wanted, per tre giorni, il 5, 6 e 7 febbraio.
Tra le fumosità di una sauna nascosta in una lussureggiante foresta nel sud dell’Estonia, alcune donne condividono i segreti più intimi e il racconto delle loro esperienze di vita. Grazie a un forte senso di comunione, lavano via la vergogna intrappolata nei loro corpi e riguadagnano le forze. La macchina da presa cattura questo rituale intimo in un modo sorprendentemente viscerale e coinvolgente.
Lo trovate ancora nei cinema Beltrade e Mexico.

 

Ogni tanto ci serve una divertente commedia e “A dire il vero” diretta da Nicole Holofcener (“La seconda vita di Anders Hill”) e’ la giusta occasione !
Beth è una scrittrice che, dopo aver esordito con un memoir di discreto successo, insegna scrittura creativa e cerca di far pubblicare la sua opera seconda. Il marito Don, con cui Beth condivide una storia d’amore longeva e felice, è uno psicologo che inizia a confondere i racconti dei suoi pazienti e a domandarsi quale sia il senso profondo (e l’utilità reale) del proprio lavoro.
La sorella di Beth, Sarah, è un’arredatrice di interni alle prese con clienti incontentabili, e il marito di lei, Mark, è un attore in crisi perenne di autostima.
Quando per caso Beth e Sarah ascoltano una conversazione fra Don e Mark in cui Don confessa di aver trovato deludente l’opera seconda di Beth, sua moglie si ritrova a mettere in discussione il loro matrimonio, innescando una serie di domande esistenziali che coinvolgeranno anche Eliot, il figlio della coppia, a sua volta appena lasciato dalla ragazza.
Tra gli interpreti troviamo con Amber Tamblyn, David Cross, Tobias Menzies e Julia Louis-Dreyfus.
In programmazione nei cinema Anteo, Plinius e UCI Bicocca.

 

Adrenalinico e claustrofobico, interamente ambientato in un albergo isolato dal mondo, “Runner” e’ il nuovo film di Nicola Barnaba (“Ciao Brother”).
Lisa è una giovane donna di 25 anni con il sogno del cinema da quando era bambina. Per lei il ruolo di runner è un traguardo importante: è il suo arrivo nel mondo del cinema, ma anche il punto di partenza per una fulgida carriera.
Lisa si trova finalmente su un vero set cinematografico, dove intreccia una relazione con Sonja, nota star e protagonista del film in lavorazione.
Ma l’attrice ha un passato oscuro che torna a bussare violentemente alla sua porta proprio quando Lisa è in camera con lei. Incastrata e accusata dell’omicidio di Sonja, la giovane runner è costretta a scappare per salvarsi la vita e per trovare le prove che la scagionino, incriminando così il vero assassino che la vuole morta a tutti i costi.
Con la brava Matilde Gioli, e il Nastro d’argento Francesco Montanari (“Romanzo Criminale – La serie”, “Dolceroma”)
Lo trovate solo all’UCI Bicocca.

 


 

Polly Guentcheva dirige il documentario “Here i am, again” passato anche al Trento Film Festival e vincitore della Genziana d’oro Miglior film di esplorazione o avventura “Premio Città di Bolzano”.
Una storia avvincente sull’indomito spirito umano e la forza di vivere. Appena un mese dopo essere stato investito da un’auto, l’alpinista e zoologo Boyan Petrov inizia la lunga preparazione per inseguire il suo sogno: scalare i quattordici Ottomila senza ossigeno supplementare.
Sopravvissuto per tre volte al cancro, ne ha saliti 10 su 14, e ora è il momento del gigante del mondo: l’Everest.
A questo scopo, Boyan inizia il suo “riscaldamento” con la cima più bassa tra gli Ottomila, il cosiddetto “nano” Shishapangma, il numero 11 della sua lista. Ma un inaspettato gioco del destino porta alla sua scomparsa, a pochi metri dalla vetta, attivando una missione di salvataggio internazionale senza precedenti.

 

Ghost Detainee – Il caso Abu Omar” e’ il documentario scritto e diretto da Flavia Triggiani e Marina Loi con la collaborazione del giornalista Luca Fazzo che porta sul grande schermo la vicenda giudiziaria relativa al rapimento nel 2003 dell’imam milanese Abu Omar, primo caso al mondo in cui un sequestro di Stato operato dalla CIA finisce al centro di un’indagine della magistratura di un Paese alleato.
L’opera ripercorre il rapimento attraverso interviste esclusive, collezionate tra Italia, Stati Uniti ed Egitto: si raccontano davanti alle telecamere lo stesso Abu Omar, sua moglie Nabila Ghali, il Pubblico Ministero Armando Spataro, che ha seguito l’intera inchiesta, i giornalisti Mattew Cole della NBC News e Sebastian Rotella del Los Angeles Time, voci autorevoli a livello internazionale, ma soprattutto esporrà per la prima volta la propria versione Niccolò Pollari, all’epoca dei fatti capo dei servizi segreti italiani.

 

Per tutti i bambini esce al cinema “Sansone e Margot – Due cuccioli all’opera” il film d’animazione diretto dal regista russo Vasiliy Rovenskiy.
Quanti guai possono combinare due cuccioli nel teatro dell’Opera più grande di New York?
Sansone è un cane randagio, continuamente in fuga dagli accalappiacani, che per sbarcare il lunario trova riparo nel ì teatro Metropolitan di New York.
Qui incontra Margot, l’affascinante barboncina di Anastasia, la prima ballerina del prestigioso teatro. Quando la Corona che apparteneva alla Regina d’Inghilterra e che Anastasia avrebbe dovuto indossare durante un balletto viene rubata, toccherà proprio a Sansone e Margot lanciarsi in una rocambolesca caccia al ladro.
Riusciranno i due cuccioli ad acciuffare il malfattore e a riportare in salvo la corona?
Divertiamoci nei cinema CityLife Anteo, UCI Bicocca e Certosa.

 

Su Disney+ esce “Suncoast” il nuovo film diretto da Laura Chinn, al suo esordio alla regia (dopo una discreta carriera d’attrice).
Nei primi anni 2000, un’adolescente che vive con la volitiva madre accompagna il fratello malato in una struttura specializzata. Qui stringe un’improbabile amicizia con un eccentrico attivista, nel bel mezzo delle proteste che coinvolgono uno dei casi medici più importanti di tutti i tempi.
Con Woody Harrelson, Laura Linney, Scott MacArthur, Nico Parker (la star di “The Last of Us”) e Matt Walsh.

 

Castelrotto” e’ l’opera prima del regista marchigiano Damiano Giacomelli, presentato in anteprima assoluta al Torino Film Festival.
Un misterioso misfatto scuote la vita di Castelrotto, paesino appenninico da sempre fuori dalla cronaca e dalla storia. Ottone, cronista locale in pensione, approfitta per riprendere la penna in mano e vendicarsi di un vecchio torto subito
Bel cast con con Giorgio Colangeli, Denise Tantucci, Mirco Abbruzzetti e Fabrizio Ferracane.

 

Ammettiamo che “Rustin” era passato inosservato negli scorsi mesi, ma adesso che Colman Domingo e’ stato candidato agli Oscar come miglior attore e’ necessario sicuramente recuperarlo, visto che il tema e’ molto importante.
L’attivista Bayard Rustin affronta il razzismo e l’omofobia mentre contribuisce a cambiare il corso della storia dei diritti civili orchestrando la marcia su Washington del 1963.
Diretto da George C. Wolfe (“Come un uragano”"Ma Rainey’s Black Bottom”) e nel cast anche Aml Ameen, Glynn Turman, Chris Rock, Gus Halper.
Lo trovate su Netflix.

 

Su Amazon Prime Video esce la commedia romantica “Upgraded” diretta da Carlson Young (“The Blazing World”).
Ana è un’ambiziosa stagista che sogna una carriera nel mondo dell’arte, per farlo cerca di impressionare il suo esigente capo Claire.
Durante un viaggio di lavoro, Will, la scambia per il suo capo: una bugia innocente che innesca un’affascinante catena di eventi, romanticismo e opportunità.
Tra gli interpreti Camila Mendes, Archie Renaux, Marisa Tomei e Lena Olin.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento