Una settimana nella quale esce un film di Robert Guédiguian per noi per definizione e’ una settimana da circoletto rosso di tennistica memoria.
E in piu’ anche il film di Margherita Vicario promette di sconvolgere le nostre emozioni a ritmo di una musica ribelle.
E c’e’ tanto ancora da vedere rigorosamente in una sala cinematografica milanese !!
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
“Gloria!” era uno dei due film italiani in concorso all’ultimo Festival di Berlino ed e’ l’esordio travolgente di Margherita Vicario, cantautrice, attrice e ora anche brillante regista.
Un film da non perdere e se vi interessa la regista romana sarà anche in tour proprio con le canzoni del film a giugno.
All’alba del 1800, l’istituto religioso Sant’Ignazio deve prepararsi a un evento storico: dal conclave veneziano emerge il nuovo Papa Pio VII, che per l’occasione visiterà tutte le chiese del Veneto e a Sant’Ignazio presenzierà a un concerto organizzato per lui.
A capo del coro composto da ragazze orfane cresciute nell’istituto c’è Perlina, il quale però è in crisi d’ispirazione e scarica la frustrazione sulle povere musiciste, oltre che sulla cameriera Teresa, una ragazza che non parla ma possiede un grande talento musicale.
Con il concerto che si avvicina a grandi passi, saranno le giovani a prendere in mano il destino dell’istituto per proporre una musica decisamente poco classica.
Lunghissimo cast con Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, Maria Vittoria Dallasta, Sara Mafodda, Paolo Rossi, Elio, Natalino Balasso, Anita Kravos e Vincenzo Crea.
A Milano nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade, Ducale, Eliseo, UCI Bicocca e Certosa.
Il suo precedente film “Twist a Bamako” non e’ mai uscito in sala (solo al Festival del Cinema Africano), ma per fortuna ora “E la festa continua!” (“Et la Fete Continue!”) sarà ospitato da tanti cinema italiani e cosi’ potremo godere ancora della commovente magia che tutti i film di Robert Guédiguian hanno.
Anche un pizzico di malinconia visto che raccontano di un mondo che rischia davvero di scomparire a breve.
Voleva cambiare il mondo Rosa ma l’ora della pensione è vicina e il tempo stringe.
Infermiera e militante dal cuore d’oro e il carattere temprato, vive nel quartiere popolare di Marsiglia circondata dall’affetto della sua famiglia. Sempre attenta al prossimo e agli ultimi, spende la sua vita tra l’ospedale e la sezione di partito dove guida la sua ultima battaglia contro la destra.
Ma alla vigilia dell’elezione elettorale incontra Henri, padre della futura nuora, e si innamora perdutamente. La sua vita vacilla coi suoi progetti.
Tra un bicchiere di rosé e una canzone di Aznavour, tra il desiderio di vivere questa storia d’amore e il suo dovere politico, Rosa troverà la quadratura del cerchio.
Con i fidati Ariane Ascaride e Jean-Pierre Darroussin e poi Lola Naymark, Grégoire Leprince-Ringuet e Gérard Meylan.
Lo trovate nei cinema Anteo, Ariosto, Eliseo e UCI Bicocca oppure se volete mercoledi’ 10 aprile nell’uscita infrasettimanale di Amicinema.
Arriva nelle sale solo il 9 e 10 aprile il nuovo appuntamento della grande Arte al Cinema dedicato questa volta a “Hopper. Una storia d’amore americana“, il film evento su uno dei simboli dell’arte statunitense, il pittore che più di ogni altro ha saputo raccontare la geografia delle emozioni, la solitudine, il silenzio e l’attesa.
Kaurismaki sicuramente è il principale riferimento artistico della coppia Dominique Abel e Fiona Gordon dei quali ricordiamo l’ottimo “Parigi a piedi nudi”.
Presentato in anteprima a Rendez-vous, il festival dedicato al Cinema francese esce “I misteri del Bar Étoile“.
L’ex attivista Boris lavora in incognito come barista all’Étoile Filante. Ma una delle sue vittime lo identifica e reclama vendetta. La comparsa di un sosia, il solitario Dom sembra fornire a Boris, alla sua ingegnosa compagna Kayoko e al loro fedele amico Tim un perfetto piano di fuga. Non hanno calcolato però la ex moglie di Dom, una sospettosa detective che si mette sulle loro tracce.
Sempre ovviamente con Fiona Gordon, Dominique Abel e poi Bruno Romy e Kaori Ito.
Se vi interessa è proiettato nei cinema Anteo, Ariosto e Arlecchino.
Gil Kenan (“Monster House”, “Ember – Il mistero della città di luce”) e’ stato scelto per il nuovo capitolo della saga moderna degli Acchiappafantasmi in “Ghostbusters – Minaccia glaciale“.
La famiglia Spengler torna dove tutto è iniziato, l’iconica caserma dei pompieri di New York, e si unisce agli Acchiappafantasmi originali che hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret per portare la lotta ai fantasmi a un livello superiore.
Quando la scoperta di un antico artefatto scatenerà una forza malvagia, i vecchi e nuovi Ghostbusters dovranno unire le forze per proteggere la loro casa e salvare il mondo da una seconda era glaciale.
Con Mckenna Grace, Paul Rudd, Carrie Coon, Emily Alyn Lind e ovviamente Bill Murray e Dan Akyroyd.
Per divertirsi nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, UCI Bicocca e Certosa.
Anna Paparatti è “La Pitturessa“: una donna libera, nata in Calabria e arrivata a studiare all’Accademia di Belle Arti di Roma con il talento della pittura, che ha fatto parte, dal di dentro, di cinquant’anni di storia dell’arte contemporanea italiana e internazionale (dagli anni Sessanta ad oggi).
Nel 2021 la gallerista Elena Del Drago organizza una sua mostra a Roma e la direttrice artistica di Dior, Maria Grazia Chiuri, le propone di usare i suoi quadri geometrici degli anni Sessanta, tele rimaste per anni nella sua grande casa sul Lungotevere a Roma – per costruire il set up della sfilata parigina del prêt-à porter di Dior nello stesso anno.
Anna è di nuovo sulla scena contemporanea, a 87 anni. È l’occasione per raccontare la sua storia: sullo sfondo dell’ambiente artistico e culturale di un’Italia che non c’è più, attraverso materiali inediti dell’archivio personale dell’artista, immagini di repertorio uniche, fotografie e opere diverse, oltre a frammenti di film importanti che hanno “ospitato” i suoi quadri, viaggiamo alla riscoperta, ma anche alla conoscenza di Anna attraverso un racconto intimo e privato in cui la pittrice, sempre straordinaria e ironica, vive, divertita e stupefatta, il suo nuovo risveglio artistico.
Dirige Fabiana Sargentini.
“I delinquenti” è il bel film dell’attore-regista argentino Rodrigo Moreno (“El custodio”, “A Mysterious World” inediti da noi).
Román e Morán sono dipendenti di una piccola filiale di una banca a Buenos Aires. Con l’unico intento di lasciarsi alle spalle una routine che li sprofonda giorno dopo giorno in un’esistenza sempre più grigia, Morán mette in atto un piano audace: rubare alla banca una somma di denaro equivalente a tutti gli stipendi che guadagnerebbero fino alla pensione.
Prima lascia tutti i soldi a Román e poi scappa a Córdoba con l’intenzione di cercare un pezzo di terra. Durante il viaggio incontra una ragazza di cui si innamora ciecamente, Norma. Vive con la sorella e il fidanzato e si occupa della vendita di lotti in montagna.
Dopo aver trascorso alcuni giorni all’aria aperta con lei, Morán promette che tornerà ma tra tre anni e le chiede di aspettarla. Le sembra tutto folle.
Nel cast Margarita Molfino, Esteban Bigliardi, Cecilia Rainero e Daniel Elías.
La seconda prova registica di Meg Ryan si intitola “Coincidenze d’amore” (“What happens later”) ed e’ passata in anteprima internazionale al Bif&st – Bari Film Festival.
Willa e Bill hanno avuto una relazione finita in maniera pessima. Non si vedono dai tempi della rottura, ma saranno inaspettatamente costretti a passare del tempo insieme quando si ritroveranno entrambi bloccati in aeroporto per la notte a causa di una tempesta di neve.
Con appunto Meg Ryan e David Duchovny.
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Gloria, Orfeo, UCI Bicocca e Certosa.
“Flaminia” e’ l’esordio alla regia della brava comica Michela Giraud.
Flaminia De Angelis è tutto quello che una ragazza di Roma Nord dev’essere: sorridente, ossessionata dalla forma fisica e soprattutto ricca o meglio arricchita. Sotto la pressione di sua madre Francesca, sta per sposare Alberto, il figlio di un importante diplomatico regalando all’intera famiglia la tanto agognata scalata sociale.
Tutto è pronto per il grande evento quando nella vita patinata di Flaminia piomba Ludovica, la sua sorellastra, un uragano di complessità dal cuore ingestibile. Trentenne nello spettro autistico, Ludovica irrompe nella vita di Flaminia con la forza di un terremoto, mettendo a nudo tutte le ipocrisie con cui Flaminia crede di convivere benissimo.
Proprio quando la convivenza delle sorelle fa riaffiorare il sentimento di un rapporto dimenticato, un evento inaspettato mette di nuovo a repentaglio tutto.
Con la stessa Michela Giraud, Edoardo Purgatori, Lucrezia Lante Della Rovere, Fabrizio Colica, Antonello Fassari e il cameo del compianto Andrea Purgatori.
In programmazione nei cinema CityLife Anteo, Orfeo, UCI Bicocca e Certosa.
“Tito e Vinni a tutto ritmo” e’ un divertente film d’animazione diretto da Sérgio Machado e René Veilleux.
L’Arca di Noè è a una delle storie più iconiche e conosciute di tutti i tempi, con una combinazione affettuosa di umorismo, fascino e personaggi adorabili. Il film segue due topolini: Vinni, un carismatico poeta con terribile paura del palcoscenico, e Tito, un chitarrista talentuoso e affascinante. Quando arrivano le piogge, solo un maschio e una femmina di ogni specie sono ammessi sull’Arca di Noè.
Con l’aiuto di uno scarafaggio ingegnoso e la fortuna del destino, Vinni e Tito si intrufolano sull’Arca ed evitano uno scontro tra carnivori ed erbivori. Nel frattempo, questi talentuosi clandestini, possono usare la musica per spezzare la tensione e aiutare queste creature a sopravvivere insieme per 40 giorni e 40 notti?
Per i piu’ piccoli nei cinema CityLife Anteo, UCI Bicocca e Certosa.
In rete troverete critiche molto estreme su “Fabbricante di lacrime” e alla fine solo la visione del film di Alessandro Genovesi (“7 donne e un mistero”, “10 giorni con Babbo Natale”) servirà a fugare ogni dubbio.
Nica porta il nome di una farfalla e un ciondolo a forma di farfallina che le ha regalato la madre. Ma quando i suoi genitori muoiono in un incidente d’auto, Miss Margaret, la dirigente dell’orfanatrofio soprannominato Grave che la accoglie (si fa per dire), le fa strappare la collanina da Rigel, il suo pupillo, un bambino che lei definisce problematico e che suona divinamente il piano.
Nica unisce le forze con l’amica Adeline e insieme sopravvivono ad anni di botte e punizioni da parte di Miss Margaret, che riserva un trattamento privilegiato solo a Rigel, il bambino che tutti vorrebbero adottare, ma che sistematicamente rifiuta i potenziali genitori adottivi ed è scontroso soprattutto con Nica.
Quando la ragazza raggiunge i 16 anni una coppia gentile che ha perso un figlio si presenta per prenderla in affidamento di prova, nell’ottica di trasformarlo in adozione. Ma insieme a lei chiama a sé anche Rigel, che inaspettatamente accetta, ma continua ad essere brusco con Nica e la ragazza, che prova verso di lui un’inspiegabile attrazione, non se ne spiega il motivo.
Lo trovate su Netflix con Eco Andriolo, Simone Baldassari, Caterina Ferioli e Simone Baldasseroni.
E’ tempo di remake su Netflix e dalla Spagna arriva “Vicini davvero” (“Pared con pared”) il rifacimento della commedia romantica francese del 2015 “Appuntamento al buio”.
Lei è una giovane pianista che si prepara per un’audizione e lui è un inventore di giochi che ha bisogno di silenzio assoluto per concentrarsi. Riusciranno a vivere in armonia con un’unica parete sottile che li separa? E nascerà l’amore attraverso quel muro?
Dirige Patricia Font con Aitana Ocaña, Fernando Guallar, Paco Tous e Joan Sentís.
Se avete qualche sera libera da impegni e non sapete cosa vedere allora potete dare una possibilità a “Come far innamorare Billy Walsh“, la commedia romantica diretta da Alex Pillai (“Le terrificanti avventure di Sabrina”) che esce su Amazon Prime Video.
I giovani Amelia e Archie sono migliori amici sin dall’infanzia. Archie ha sempre condiviso le batttaglie di Amelia ridendo delle sue battute, mantenendo segreto il suo amore per lei. Proprio quando ha il coraggio di dichiarare i suoi sentimenti, Amelia perde la testa per Billy Walsh, il nuovo studente americano appena arrivato.
Archie ha il cuore spezzato e fa di tutto per cercare di tenere Amelia e Billy lontani l’uno dall’altra, ma così facendo li avvicina sempre più rischiando di perdere la sua migliore amica.
Con Tanner Buchanan, Sebastian Croft, Daisy Jelley e Guz Khan.
Su Disney+ esce l’attesa commedia “The greatest hits” diretta da Ned Benson, presentato in anteprima al South by Southwest Film Festival.
Harriet scopre che l’arte imita la vita quando si rende conto che alcune canzoni possono trasportarla indietro nel tempo – letteralmente.
Mentre rivive il passato attraverso i ricordi romantici con il suo ex fidanzato, il suo viaggiare nel tempo si scontra con un nuovo interesse amoroso che sta nascendo nel presente.
Mentre intraprende questo viaggio attraverso la connessione ipnotica tra musica e ricordi, Harriet si chiede: anche se potesse cambiare il passato, dovrebbe farlo?
Con David Corenswet, Lucy Boynton, Retta, Justin H. Min e Jackson Kelly.