Dal Premio Orizzonti a Venezia 80 arriva il film che vi consigliamo questa settimana: “Una spiegazione per tutto” diretto dal regista ungherese Gábor Reisz e’ sicuramente da non perdere.
Ma subito dopo alcuni film premiati ai festival come quello del regista malesiano Jin Ong oppure e del regista bhutanese Pawo Choyning Dorji o le belle opere di registi affermati come Valérie Donzelli o Wim Wenders.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Dopo il trionfo all’ultimo Far East Film Festival di Udine, dove ha conquistato i tre premi principali, “Come fratelli – Abang e Adik” il folgorante esordio del regista malesiano Jin Ong esce finalmente al cinema.
Un’opera forte, libera, spiazzante, capace di sfidare il confine dei generi per indagare sull’amore, sulla giustizia, sull’emarginazione.
I sobborghi di Kuala Lumpur sono microcosmi popolosi, ricchi di colori e storie spesso dure e tragiche ma con un soffio vitale di speranza.
Questa è una di quelle storie. Abang è un ragazzo muto senza documenti d’identità che gli diano la possibilità di un lavoro legale.
Accetta il suo destino a differenza del fratello minore Adi che ha un aggressivo desiderio di riscatto. Un incidente sconvolge l’equilibrio del loro rapporto.
Con l’attore e modello taiwanese Wu Kang Ren e l’attore e pop idol malesiano Jack Tan.
In programmazione nei cinema Anteo e Arlecchino.
Dopo il folgorante debutto alla regia con “Lunana: Il villaggio alla fine del mondo”, il regista bhutanese Pawo Choyning Dorji torna a raccontare il suo paese come sceneggiatore, regista e produttore in “C’era una volta in Bhutan“.
Nel 2006, il re del Buthan decide di abdicare e vengono indette le elezioni democratiche, per la prima volta nella storia.
Bisogna perciò insegnare alla popolazione come si vota in un Paese i cui segnali di modernizzazione sono i televisori (a tubo catodico) che trasmettono un film di 007.
Le peregrinazioni degli addetti che vanno a istruire la popolazione e dei sostenitori dei tre partiti in lizza s’intrecciano con quelle di un americano che vuole acquistare un fucile antico da un monaco, in un bizzarro percorso che mescola umorismo, armi di ogni epoca, eccentriche cerimonie religiose e acuti tocchi sociali.
Gli attori come sempre non sono proprio famosi, ma sono Harry Einhorn, Tandin Wangchuk, Tandin Phubz e Pema Zangmo Sherpa.
A Milano nei cinema Anteo e Centrale.
Dopo il grande successo di “Perfect Days”, Wim Wenders torna al cinema con “Anselm“, l’omaggio ad Anselm Kiefer, uno dei più innovativi e importanti artisti del nostro tempo.
Girato in 3D e risoluzione 6K, il film racconta il percorso di vita del pittore e scultore tedesco, la sua visione, il suo stile rivoluzionario e il suo immenso lavoro di esplorazione dell’esistenza umana e della natura ciclica della storia.
Wenders realizza un’esperienza cinematografica unica, che mette in luce il linguaggio di Kiefer, fortemente influenzato dalla poesia, la letteratura, la filosofia, la scienza, la mitologia e la religione.
Per oltre due anni, il regista è tornato sulle tracce di Kiefer partendo dalla nativa Germania fino alla sua attuale casa in Francia, ripercorrendo le tappe di un viaggio dietro le quinte della sua arte.
Un nuovo incredibile ritratto d’artista dopo il lavoro fatto su Sebastião Salgado ne “Il sale della Terra”, Pina Bausch in “Pina” e “Buena vista social club”.
Da non perdere nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ariosto, Beltrade, Eliseo, Mexico e UCI Bicocca.
Premio Orizzonti per il Miglior Film a Venezia 80, “Una spiegazione per tutto” e’ il terzo film del regista ungherese Gábor Reisz che ci offre il ritratto di un Paese (e di un’Europa?) spaccato in due, dove nessuno sa o vuole comunicare apertamente con l’altro.
Budapest, estate. Abel, 18 anni, deve sostenere l’esame di diploma. È innamorato di Janka, la sua migliore amica, ma la ragazza invece ha perso la testa per Jakab, il suo professore di storia, e glielo confessa apertamente malgrado i 19 anni di differenza.
L’uomo però non si fa sedurre dalla studentessa; è felicemente sposato e padre di famiglia. Inoltre sogna un paese migliore di quello governato dal premier Viktor Orbán e, proprio per questo in passato ha avuto una discussione con il padre di Abel, di idee conservatrici.
Il giorno dell’esame di storia, a differenza di Janka, Abel è bloccato e non riesce a dire nulla sugli argomenti scelti che riguardano “La rivoluzione industriale nell’era moderna” e Giulio Cesare.
Jakab poi nota che il ragazzo porta una spilla con i colori della bandiera dell’Ungheria che è un simbolo nazionalista e glielo fa notare.
Abel, per giustificarsi dell’esito dell’esame, racconta la storia al padre e la notizia arriva a una reporter del sito “Hungarian Days”. Da qui scoppia uno scandalo.
Con Adonyi-Walsh Gáspár, István Znamenák, András Rusznák e Rebeka Hatházi.
Anche questo assolutamente da non perdere nei cinema Anteo, Centrale e Arlecchino.
Valérie Donzelli (“La guerra è dichiarata”, “Marguerite & Julien – La leggenda degli amanti impossibili”) ritorna alla regia con il dramma “Il coraggio di Blanche” (“L’Amour et les Forêts”). adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Éric Reinhardt.
Blanche Renard vive a un passo dal mare dove attende l’amore, che arriva e ha lo charme di Grégoire Lamoureux (nomen omen), un perfetto sconosciuto che sembra avere tutto quello che cerca.
Cresciuta tra una madre affettuosa e una sorella gemella più intraprendente, Blanche sposa Grégoire e lascia la famiglia per il tetto coniugale.
Lontana dalla Bretagna e dagli affetti più cari, la sua idea romantica dell’amore si scontra presto con la realtà e un uomo possessivo, che mente e tesse una tela di menzogne e ricatti.
Tra cucina e soggiorno, ufficio e camera da letto, la tragedia domestica si consuma. Vessata dal marito, manipolatore nocivo e inquisitore feroce, Blanche precipita in una disperazione profonda. Non resta che decidere se restare o partire, tacere o denunciare.
Con Virginie Ledoyen, Virginie Efira e Melvil Poupaud.
In proiezione nei cinema Anteo e Eliseo.
“I peggiori di tutti” (“Les pires”) e’ il bel film diretto dalla coppia esordiente Lise Akoka e Romane Gueret, che a Cannes 2022 ha vinto con quest’opera la zione “Un Certain Regard”.
A Boulogne-sur-mer, nel nord della Francia, nel quartiere popolare Picasso, una serie di gigantesche torri residenziali costruite in un paesaggio desolato, un regista gira un film con la sua troupe.
Protagonisti sono quattro ragazzi e ragazze della zona, Lily, Ryan, Maylis e Jessy, scelti al termine di un lungo lavoro di casting: sono “i peggiori” del quartiere, les pires, e hanno attirato l’attenzione del regista proprio per via delle loro storie, dei loro volti, dei loro modi di fare rabbiosi, espressivi, a volte violenti, altre volte dolcissimi e geniali.
Come costruire una relazione con ciascuno di essi? Come filmarli? Come girare un film con e su di loro senza scadere nel mero sfruttamento di esistenza ai limiti?
Con Johan Heldenbergh, Dominique Frot, François Creton, Angélique Gernez e Matthias Jacquin.
David Leitch (“Atomica Bionda”, “Bullet Train”) porta in sala un divertente action movie intitolato “The fall guy“.
Il film racconta la storia di uno stuntman ormai in pensione che, ricongiunto con la sua ex-ragazza (una regista di Hollywood), riceve l’incarico di ritrovare una star di cui si sono perse misteriosamente le tracce: soltanto così il progetto potrà giungere alla conclusione.
Bel cast con Ryan Gosling, Emily Blunt, Hannah Waddingham e Aaron Taylor-Johnson.
Lo trovate nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Merlata Bloom, Orfeo, UCI Bicocca e Certosa.
Per tutti i piccoli esce “Garfield – Una missione gustosa” il film d’animazione diretto da Mark Dindal (“Chicken Little – Amici per le penne”, “Le follie dell’imperatore”).
Garfield, il famosissimo gatto di casa che odia il lunedì e ama le lasagne, sta per vivere una scatenata avventura all’aperto!
Dopo l’inaspettato incontro con il padre perduto da tempo, il trasandato gatto di strada Vic, Garfield e il suo amico canino Odie sono costretti a lasciare la loro vita piena di comodità per unirsi a Vic in un’esilarante rapina ad alto rischio.
Divertiamoci nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Merlata Bloom, Orfeo, UCI Bicocca e Certosa.
Simone Godano (suo il bel “Marilyn ha gli occhi neri”) è alla regia di “Sei fratelli” una bella commedia corale.
Marco, Guido, Leo, Luisa, Gaelle e Mattia hanno madri diverse, non sono tutti figli biologici dello stesso padre ma hanno un’unica vera figura paterna di riferimento: Manfredi Alicante.
Quando quest’ultimo viene a mancare, si ritrovano per la prima volta tutti insieme nella casa paterna a Bordeaux, vivendo l’illusione di poter diventare una famiglia unita. Ma ormai ognuno di loro porta con sé una storia, un’identità e tornare indietro non sarà facile.
Con Riccardo Scamarcio, Valentina Bellè, Axel Gallois, Adriano Giannini e Gabriel Montesi.
A Milano nei cinema CityLife Anteo e Merlata Bloom.
Su Netflix esce l’atteso biopic tutto italiano intitolato “Sei nell’anima” diretto da Cinzia Th. Torrini.
Un frammento della storia di una delle voci più incisive e rinomate della nostra musica, trent’anni raccontati partendo dall’infanzia, dalle radici della sua vita e della sua carriera, fino alla consacrazione, passando da una svolta che trancia di netto in due parti la vita di Gianna Nannini, tanto da considerarla la sua vera nascita: l’anno 1983.
Il film accompagna il pubblico in un viaggio dentro la vita e la mente creativa di una donna capace di plasmare emozioni con poesia e musica.
Un’artista unica, rivoluzionaria, fuori da qualsiasi schema e definizione, alla continua ricerca di ispirazione, di trasformazione, che ha fatto della musica e della libertà il suo manifesto.
Con Letizia Toni, Anna Rot, Andrea Delogu (nei panni di una giovane Mara Maionchi, scopritrice di Gianna), Max Lisa e Alessandro Cucca.
Su Netflix arriva “Unfrosted – Storia di uno snack americano” il film d’esordio del grande Jerry Seinfeld su una storia tutta americana !!
Michigan, 1963: Kellogg’s e Post, acerrimi nemici nel settore dei cereali, fanno a gara per creare uno snack che cambierà per sempre la colazione.
Ottimo cast con James Marsden, Melissa McCarthy, Hugh Grant, Rachael Harris e Christian Slater.
A un anno esatto dalla vittoria del terzo e storico scudetto dal 4 maggio esce al cinema “Sarò con te“, il film che celebra il Napoli con una grande festa al cinema per tutti i tifosi della squadra partenopea.
Il calcio toglie e regala emozioni infinite. Il Napoli si rialza il 4 maggio 2023 vincendo il campionato con cinque giornate di anticipo, un risultato epocale, destinato a rimanere per sempre nella storia.
“Sarò con te” e’ la reunion al cinema per tutti i tifosi per celebrare una vittoria e una città in festa: sul grande schermo rivive una gioia attesa per 33 anni, raccontata attraverso lo sguardo dei giocatori, come il Capitano Giovanni Di Lorenzo, di personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e del giornalismo, di direttori sportivi e staff del Napoli, tra cui Luciano Spalletti.
Geolier ha voluto celebrare e condividere la vittoria con tutti i tifosi con una nuova canzone scritta appositamente per il documentario e intitolata naturalmente Sarò con te.
A Milano lo trovate nei cinema Ducale, Merlata Bloom, UCI Bicocca e Certosa.
Il visionario regista Jeymes Samuel (“The Harder They Fall”) dirige “Il Vangelo secondo Clarence“, una prospettiva audace su un’epopea biblica senza tempo dell’era di Hollywood.
Lo scafato Clarence (LaKeith Stanfield), sempre in difficoltà, sogna una vita migliore per sé e per la sua famiglia e desidera provare il proprio valore a sé stesso e alla donna che ama.
Affascinato dal potere e dalla gloria del Messia e dei suoi apostoli, rischia il tutto per tutto per intraprendere un sentiero divino, compiendo un viaggio verso la redenzione, la fede, il potere e la conoscenza.
Bel cast con anche Benedict Cumberbatch, David Oyelowo, James McAvoy e Omar Sy.
Lo trovate in streaming on demand.
Presentato a Venezia 2023 nella Giornata degli Autori, “Across” e’ il bel film di Irene Dorigotti, antropologa trentina, ralizzato con il contributo del CAI-Club Alpino Italiano.
Irene, cresciuta nelle Alpi italiane con una famiglia legata al viaggio e alla cultura scout, approfittando dell’esposizione della Sindone a Torino, parte alla ricerca di un percorso religioso.
Inizia un viaggio fatto di incontri giocosi e piccole rivelazioni, un vero e proprio road movie spirituale. Eppure, la ricerca di Irene è inquieta, le sue domande non sembrano trovare risposta, fino a quando la realtà diviene un universo poetico.
Il sincretismo e il vociare del Messico, il caos del Vietnam e i Templi di Angkor Wat in Cambogia. Irene si allontana dalla religione per entrare nel sacro.
“Segnali di vita” e’ il documentario diretto da Leandro Picarella.(“Divinazioni”).
A Lignan, villaggio di poche anime nella Valle di Saint-Barthelemy in Valle D’Aosta, un Osservatorio Astronomico scruta i cieli ogni notte. Come un campanile o un faro, il grande telescopio scandisce il tempo della piccola comunità montana. In autunno, l’astrofisico Paolo Calcidese, si trasferisce nella struttura come unico custode e abitante per portare avanti le proprie ricerche scientifiche e sperimentare nuove tecnologie. A causa di un incidente tecnico, però, sarà costretto a mettere da parte gli astri e la solitudine per dedicarsi ad altre forme di vita finora non considerate: gli esseri umani.