L’uscita della prossima settimana sarà dedicata a “Il gusto delle cose” e per questo e’ il nostro film della settimana, ma cio’ non toglie che da ieri ci siano in sala altri ottimi film come l’esordio di Iris Kaltenbäck o il film di Cristiano Bortone, ma anche un blockbuster come il nuovo capitolo del pianeta delle scimmie.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Il regista Wes Ball (sua la trilogia di “Maze Runner”) con “Il regno del pianeta delle scimmie” dà nuova vita all’epico franchise ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare, in cui le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell’ombra.
Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani.
Nel cast Freya Allan, Peter Macon, Owen Teague, Kevin Durand e Sara Wiseman.
Nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.
“Le ravissement” presentato alla Semaine de la Critique di Cannes e’ il promettente esordio della regista parigina Iris Kaltenbäck.
Lydia è una giovane donna che sembra avere il pieno controllo della propria vita. Bella, intraprendente e dinamica, si dedica con entusiasmo e generosità sia all’impegnativo lavoro di ostetrica in un rinomato ospedale parigino, sia agli affetti della vita privata: l’amore per Julien e la forte amicizia che la lega sin dall’ adolescenza a Salomé.
Ma un giorno, improvvisamente, la sua vita inizia a deragliare. Com’è potuto accadere? È stata forse la rottura con Julien, la gravidanza della sua migliore amica o l’incontro con Milos, un possibile nuovo amore, a scatenare il vortice di menzogne in cui Lydia si ritrova risucchiata e da cui non riesce più ad uscire?
Una spirale di eventi fuori controllo che finirà per sconvolgere non soltanto la sua vita ma anche quella di tutte le persone intorno a lei e senza più possibilità di ritorno.
Nel cast Hafsia Herzi, Alexis Manenti, Nina Meurisse e Younes Boucif.
A Milano all’Anteo.
Tran Anh Hung porta sulla schermo una bella storia del passato con “Il gusto delle cose” (“La Passion de Dodin Bouffant”), film che all’ultimo festival di Cannes ha vinto il Premio per la miglior Regia.
Sul finire del XIX secolo in Francia Eugenie, cuoca sopraffina, e Dodin-Bouffant, famoso gastronomo, lavorano fianco a fianco da vent’anni.
Il loro è un rapporto di reciproca fiducia che progressivamente si è trasformato in una relazione sentimentale. Eugenie però si ritrae dinanzi all’idea che si consolidi in un matrimonio. Lui però non ha intenzione di arrendersi e si muove, per ottenere il risultato desiderato, sul terreno che li accomuna: la cucina.
Bel cast con Juliette Binoche, Benoît Magimel, Pierre Gagnaire e Jean-Marc Roulot.
Distribuito nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ducale, Eliseo e Mexico.
Dopo la proiezione in anteprima assoluta al Bif&st 2024 esce in sala “Il mio posto e’ qui” diretto dalla coppia Cristiano Bortone e Daniela Porto, quest’ultima autrice anche del romanzo omonimo da cui è tratto il film.
Il racconta una storia di amicizia ed emancipazione ambientata nella Calabria rurale degli anni ’40, sullo sfondo dei cambiamenti sociali dell’Italia del dopoguerra.
Marta è una ragazza madre che per la sua condizione scomoda viene promessa in sposa ad un uomo che non ama. Conosce Lorenzo, l’assistente del parroco, noto come l’uomo dei matrimoni ma scansato da tutti per la sua omosessualità.
Tra loro nasce un intenso rapporto. Grazie a Lorenzo, Marta entra in contatto con quella comunità nascosta e per lei sconvolgente di omosessuali e, lentamente, comincia a prendere coscienza dei suoi diritti come donna.
Ma, di quell’angolo remoto di mondo sarà costretta a difendersi in ogni modo dai pregiudizi e dalla cultura patriarcale che la circonda.
Nel cast Ludovica Martino (Skam Italia, Sotto il sole di Riccione) e Marco Leonardi.
Una possibile sorpresa nei cinema Anteo, Centrale e UCI Bicocca.
Benoît Delhomme rinomato direttore della fotografia fa il suo esordio alla regia con “Mothers’ instinct“.
Ambientato nei primi anni ’60, le migliori amiche e vicine Alice e Celine vivono entrambe una vita idilliaca con prati ben curati, mariti di successo e figli della stessa età.
Questa perfetta armonia va improvvisamente in frantumi dopo un incidente: il figlio di Celine muore tragicamente mentre Alice stava guardando i ragazzi. Senso di colpa, sospetto e paranoia si uniscono in una cosa sola e daranno il via a una battaglia psicologica che rivelerà il lato più oscuro dell’istinto materno.
Con le brave Anne Hathaway e Jessica Chastain e poi Josh Charles, Caroline Lagerfelt e Anders Danielsen Lie.
In programmazione nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Nel 1982, Wim Wenders chiese a 16 suoi colleghi registi di parlare del futuro del cinema, dando vita al film Room 666.
Ora, 40 anni dopo, a Cannes, la regista Lubna Playoust con “Room 999” pone a una nuova generazione di registi la stessa domanda: il cinema è un linguaggio che sta per perdersi, un’arte che sta per morire?
A questa domanda hanno risposto Wim Wenders, Audrey Diwan, David Cronenberg, Joachim Trier, Shannon Murphy, James Gray, Arnaud Desplechin, Lynne Ramsey, Asghar Farhadi, Nadav Lapid, Claire Denis, Davy Chou, Buz Luhrmann, Alice Winocour, Ayo Akingbade, Olivier Assayas, Paolo Sorrentino, Agnès Jaoui, Kirill Serebrennikov, Christian Mungiu, Kleber Mendonça Filho, Albert Serra, Monia Chokri,Ninja Thyberg, Pietro Marcello, Rebecca Zlotowski, Ali Cherri, Ruben Östlund, Clement Cogitore, Alice Rohrwacher.
Le riprese sono state effettuate in una camera d’albergo sulla Croisette nel 2022 durante il Festival di Cannes, e il film completo è stato presentato all’edizione del 2023 del Festival.
Lo trovate al cinema Beltrade.
“Under the boardwalk” e’ una commedia musicale in animazione che ora in streaming on demand diretta da David Soren (“Capitan Mutanda – Il film”).
Il film segue i paguri che vivono sotto il lungomare a Jersey Shore. Quando Armen (un abitante dei granchi di terra) si innamora di Ramona (un turista dei granchi di mare) le tensioni tra i loro amici e le loro famiglie aumentano. Ma quando una tempesta allontana i due da casa, il loro amore li condurrà in un’avventura epica che unisce la comunità divisa.
Su Netflix esce l’adattamento live action di uno dei manga piu’ famosi e apprezzati nel mondo ovvero “City Hunter” diretto da Yûichi Satô (“You, I Love” inedito da noi).
Ryo Saeba è uno ‘sweeper’ che vive nel quartiere Shinjuku e si occupa di ripulire i guai all’interno dello spietato mondo della malavita.
Nonostante sia un playboy senza pari con grosse difficoltà a mantenere il sangue freddo in presenza di belle donne, nel momento in cui accetta un incarico lo porta a termine sfruttando una mira infallibile, impressionanti capacità atletiche e una calma invidiabile.
Ryohei Suzuki interpreta l’impassibile, folle e malizioso Ryo, mentre Misato Morita dà vita all’eroina Kaori Makimura. Masanobu Ando e Fumino Kimura sono rispettivamente il partner di Ryo Hideyuki Makimura e Saeko Nogami, la splendida detective con un rapporto complicato con il protagonista.
Francesco Lettieri (“Ultras”, “Lovely Boy”) ha realizzato “Il segreto di Liberato“, un intero docu-film sul cantante che, nonostante le varie teorie sulla sua identità, in questi anni è comunque riuscito a mantenere l’anonimato.
Lo trovate al Beltrade, CityLife Anteo, Eliseo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
“Troppo azzurro” e’ il lungometraggio di debutto scritto, diretto e interpretato da Filippo Barbagallo con la supervisione artistica di Gianni Di Gregorio.
Dario studia Architettura e vive con i genitori da figlio unico supercoccolato. Quando mamma e papà partono per le vacanze estive decide di non seguirli sperando di poter unire le forze con gli amici di sempre, in primis Sandro, che conosce fin dai tempi dalle medie.
Ma gli amici hanno già fatto programmi con le rispettive ragazze e Dario, che “sta bene da solo” e ha una cotta storica non ricambiata per la conturbante Lara, rimane nella Capitale.
Mentre si cucina una triste platessa surgelata si tira addosso l’olio bollente e finisce al pronto soccorso dove incontra Caterina, anche lei infortunata e temporaneamente a Roma, in attesa di tornare nella sua Rimini.
Tra i due nasce un’attrazione, dunque la scelta logica per Dario sarebbe quella di seguire Caterina e trascorrere con lei le vacanze sulla riviera romagnola. Ma dovrà fare i conti con il suo carattere restio dal freno a mano sempre tirato e con l’abitudine a non svegliarsi in tempo utile.
Nel cast anche Alice Benvenuti, Martina Gatti, Brando Pacitto e Valeria Milillo e il cameo di Valerio Mastandrea.
Una possibile sorpresa nei cinema CityLife Anteo, Eliseo e Merlata Bloom.
La macchina da presa (ora telecamera) è il soggetto di “Fantastic Machine” il documentario nel quale Axel Danielson e Maximilien Van Aertryck si chiedono come la contemporanea ossessione per le immagini si sia sviluppata al punto da mutare i nostri comportamenti.
Partono dalle prime immagini impressionate su una lastra fotografica per giungere al dato, stimato per il 2022, di 45 miliardi di camere presenti sul pianeta e senza alcun tipo di linea progettuale.
Cosa accade in un tempo in cui le immagini si scambiano alla velocità della luce e in cui si parla di fake news a proposito e a sproposito ?
Con la voce narrante di Elio Germano.
In programmazione nei cinema Anteo, Beltrade e Arlecchino
Spazio al sempre apprezzato genere horror con “La profezia del male” diretto da Spenser Cohen e Anna Halberg.
Il film vede protagonista un gruppo di amici che una sera decide di leggere i Tarocchi per gioco.
Si rendono conto però, che il mazzo di carte ha qualcosa di strano e di sinistro. Qualcuno sa che la regola sacra nella lettura dei Tarocchi è quella di non usare mai le carte di qualcun altro. Ma ignari del pericolo che corrono, i giovani amici vanno avanti con il gioco.
Dopo aver infranto la regola e scoperto che si stratta di carte maledette, uno dopo l’altro rimangono vittima della terribile profezia predetta nei Tarocchi. Dovranno trovare il modo di fuggire dal tragico destino che li ha condannati a morte…
Nel cast Avantika e Jacob Batalon.
Brividi di paura nei cinema Merlata Bloom e UCI Bicocca
Su Netflix troviamo una divertente (ormai marchio di fabbrica) commedia intitolata “La madre della sposa” diretta da Mark Waters il regista di “Mean Girls” e “Quel pazzo venerdì”.
La figlia di Lana, Emma, torna da Londra e annuncia che si sposerà il mese prossimo. Le cose si complicano quando Lana scopre che l’uomo che ha rubato il cuore di Emma è il figlio dell’uomo che glielo ha spezzato anni fa.
E’ bello ritrovare la mitica Brooke Shields con Benjamin Bratt, Miranda Cosgrove, Rachael Harris e Sean Teale.
“Jules” e’ un racconto di fantascienza spassoso e originale che esce in streaming on demand.
Milton (il grande Sir Ben Kingsley) è un anziano che conduce una vita tranquilla di paese. Quando un’astronave precipita nel suo giardino, e ne fuoriesce un alieno, soprannominato “Jules”, i due diventano inaspettatamente amici.
In combutta coi suoi vicini, Milton cerca di nasconderlo. L’arrivo di questo bizzarro ospite gli offrirà nuovi obiettivi e legami.
Dirige Marc Turtletaub (“Puzzle”) con anche Zoe Winters, Harriet Sansom Harris, Jane Curtin e Anna George.
Tratto dall’omonimo e acclamato romanzo, “The idea of you” e’ un film in uscita su Amazon Prime Video con la sapiente direzione di Michael Showalter (“The Big Sick – Il matrimonio si può evitare… l’amore no”, “Gli occhi di Tammy Faye”).
Il film è incentrato su Solène (Anne Hathaway), una madre single quarantenne che inizia un’inaspettata storia d’amore con il ventiquattrenne Hayes Campbell (Nicholas Galitzine), il cantante degli August Moon, la boy band più in voga del pianeta.
Costretta ad accompagnare la figlia adolescente al Coachella Music Festival, dopo che il suo ex ha rinunciato all’ultimo minuto, Solène incontra casualmente Hayes, con cui fin dal primo momento scocca un’innegabile scintilla.
I due intraprendono un’appassionata relazione, ma non passa molto tempo prima che lo status di superstar di Hayes ponga delle inevitabili sfide alla loro storia e che Solène si renda conto di come la vita sotto i riflettori di lui potrebbe essere più di quanto si aspetti.