Tanti piccoli interessanti film ci allieteranno questo fine settimana al cinema.
Le nostre preferenze, se avete voglia (o coraggio) di ascoltarci vanno ai primi due film di questa lista, “Rosalie” e “Quell’estate con Irene”, due opere interessanti e anche inconsuete a modo loro !!
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
In “Rosalie“, Stéphanie Di Gusto (apprezzata per “Io danzerò” del 2016) esplora la ricerca dell’amore e dell’accettazione, in un ricco viaggio emotivo che ruota attorno alla complessità della condizione umana e al desiderio universale di essere amati per quello che si è.
Francia, fine ’800. Rosalie va in sposa ad Abel, un uomo semplice, proprietario di un locale senza più avventori da quando il padre-padrone della zona, Barcelin, ha decretato che l’alcool è la causa di tutti i mali nel suo feudo.
Rosalie ha un segreto: da quando è nata è coperta di peli, che suo padre ha rasato attentamente per anni per nascondere la propria vergogna, ancor prima di quella di sua figlia.
La notte di nozze anche Abel allontana la moglie, inorridito davanti alla sua peculiarità. Ma Rosalie è una giovane donna determinata, innanzitutto a rimpinguare le finanze del marito: perciò sceglie di mostrarsi agli avventori del locale con la barba non rasata, diventando l’attrazione del luogo e attirando nuovi guadagni in famiglia.
Ma Barcelin, che prova verso Rosalie una strana attrazione, farà di tutto per ostacolarla. Riuscirà la volitiva protagonista ad essere accettata dalla comunità e soprattutto dal neo marito, indignato più dal suo inganno iniziale che dall’ipertricosi della moglie?
Con Benoît Magimel, Nadia Tereszkiewicz, Guillaume Gouix e Benjamin Biolay.
In programmazione nei cinema Anteo, Arlecchino, Beltrade, Mexico e UCI Bicocca.
Dopo il bel “Sole” di qualche anno fa, Carlo Sironi torna alla regia con il delicato “Quell’estate con Irene“.
Clara e Irène hanno 17 anni e un passato comune presso una clinica per malattie oncologiche. Durante un’uscita organizzata dalla struttura ospedaliera per le ex pazienti dopo la fine delle terapie le ragazze si incontrano e fanno subito amicizia, nonostante abbiano indoli caratteriali opposte – Clara timida e insicura, Irène impavida ed estroversa – perché si scoprono accomunate dal desiderio di lasciarsi quel passato alle spalle e vivere il presente con spensieratezza.
Così le due decidono, di punto in bianco, di partire insieme per una vacanza su un’isola lontana dalle famiglie e dalle stanze di ospedale.
Non ci vorrà molto perché un gruppetto di ragazzi si avvincini alle due soavi adolescenti e cerchi di fare amicizia con loro, sperando che l’attrazione sia reciproca.
Ma al centro di quell’estate c’è soprattutto il rapporto sempre più stretto fra Clara e Irène, pronte a sostenersi a vicenda e ad inventarsi una realtà più semplice e spontanea di quella cui le rispettive malattie le hanno costrette fino a quel momento.
Con Noée Abita, Maria Camilla Brandenburg, Claudio Segaluscio e Gabrielle Rollo.
Lo trovate nei cinema Anteo e Beltrade.
Tra gli zombi di Romero e il Carpenter di Essi vivono, “Vincent deve morire” e’ un survival horror sorprendente e mozzafiato in cui nessuno è mai al sicuro.
La vita scorre placida e senza sorprese per Vincent. Finché, d’un tratto e senza apparente motivo, dei perfetti sconosciuti iniziano ad attaccarlo con chiari intenti omicidi. Il numero dei suoi aggressori sale giorno dopo giorno: basta uno sguardo e tutti vogliono la sua testa.
Costretto alla fuga, l’uomo si trova così coinvolto in una spirale di violenza inspiegabile e del tutto fuori controllo. Ma come puoi difenderti, se il tuo nemico è il mondo intero?
Il film e’ l’opera prima di Stéphan Castang già presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023 all’interno della Semaine De La Critique e al 41° Torino Film Festival nella sezione Crazies ed e’ interpretato da Karim Leklou, Vimala Pons e François Chattot.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Tratto dal romanzo omonimo di Ottessa Moshfegh, esce “Eileen” diretto da William Oldroyd (“Lady Macbeth”).
Nella Boston degli anni ’60 la giovane Eileen conduce una vita monotona lavorando come segretaria in un riformatorio minorile e prendendosi cura di Jim, il padre alcolista. Le cose cambiano con l’arrivo di Rebecca, la nuova psicologa del carcere. Brillante e disinvolta, Rebecca esercita un fascino magnetico su Eileen, che rimane immediatamente attratta dalla sua eleganza. La loro amicizia prende però una piega pericolosa quando Rebecca le rivela un oscuro segreto.
Nel cast troviamo Siobhan Fallon Hogan, Anne Hathaway, Shea Whigham e Thomasin McKenzie.
Lo trovate nei cinema Anteo, Colosseo, Eliseo, Orfeo e UCI Bicocca.
“L’esorcismo – Ultimo atto” e’ co-sceneggiato e diretto da Joshua John Miller, uno dei figli di Jason Miller, splendido protagonista de L’esorcista, che dice di essersi ispirato ai racconti del padre dal set per questo film e all’esperienza di averlo visto “volare” dalla finestra nel capolavoro di William Friedkin:
Anthony Miller (Russell Crowe) è un attore ormai alla deriva, tormentato dai demoni del suo passato. Quando finalmente ottiene un ruolo da protagonista in un film horror sugli esorcismi, Anthony sembra riprendere contatto con la realtà, ricucendo persino il rapporto complesso con sua figlia adolescente. Durante le riprese, però, inquietanti fenomeni iniziano a susseguirsi sul set del film, trascinando Anthony in un baratro di follia.
Scena dopo scena, il comportamento dell’uomo si fa sempre più sinistro, rendendolo una pericolosa minaccia persino per sua figlia.
Quale terrificante mistero aleggia sul set del film e sui suoi protagonisti? Quale oscuro segreto si cela nel passato di Anthony? Ma soprattutto, potrebbe esserci un demone che vuole impossessarsi di lui?
Nel cast anche Adam Goldberg, Samantha Mathis, Sam Worthington e Ryan Simpkins.
Brividi (speriamo) di paura nei cinema Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Passato al Festival di Cannes 2022 nella sezione “Un certain regard” possiamo finalmente vedere in streaming su I Wonderfull, “Joyland – Una storia d’amore queer” l’interessante opera di Saim Sadiq.
Mentre i Ranas – una famiglia fondata felicemente sul patriarcato – desiderano ardentemente la nascita di un bambino per continuare la linea familiare, il loro figlio più giovane si unisce segretamente a un teatro di danza erotica e si innamora di un’ambiziosa stellina trans.
La loro storia d’amore impossibile illumina lentamente il desiderio di ribellione sessuale dell’intera famiglia Rana.
Interpretato da Salmaan Peerzada, Sarwat Gilani, Rasti Farooq, Ali Junejo e Sania Saeed,
Ad inizio settimana è uscito questo documentario “Milano – The inside story of italian fashion” diretto da John Maggio e che potrebbe interessare gli appassionati della moda.
Attraverso interviste a stilisti leggendari e filmati d’archivio, scoprirete la storia di Giorgio Armani, Gianni Versace e Dolce&Gabbana, solo per citare i più famosi stilisti che hanno reso Milano – e l’Italia – famosa nel mondo.
“The Penitent – A rational man“, è il nuovo film diretto da Luca Barbareschi presentato Fuori Concorso alla 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Uno psichiatra vede deragliare la sua carriera e la sua vita privata dopo essersi rifiutato di testimoniare a favore di un ex paziente violento ed instabile che ha causato la morte di diverse persone.
L’appartenenza alla comunità LGBT del giovane paziente, il credo ebreo del dottore, la fame di notizie della stampa e il giudizio severo della legge, aggravati da un errore di stampa dell’editor di un giornale, sembrano essere gli elementi che fanno scatenare una reazione a catena esplosiva.
Con Catherine McCormack, lo stesso Luca Barbareschi, Adam James e Adrian Lester.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
“Jim Henson Idea man” e’ un documentario che ci immerge nella mente di Jim Henson, un singolare visionario creativo, dai suoi primi anni come burattinaio nella televisione locale al successo mondiale di Sesame Street, The Muppet Show e altro ancora.
Con un accesso senza precedenti agli archivi personali di Jim, il regista premio Oscar Ron Howard offre uno sguardo affascinante e penetrante su un uomo complesso la cui vivida immaginazione ha ispirato il mondo.
Lo trovate su Disney+
Luigi Calagna e Sofia Scalia sono amatissimi da tutti i bambini e anche al cinema il successo e’ sempre garantito.
E cosi’ sarà anche per “Me contro Te il film – Operazione spie” diretto sempre da Gianluca Leuzzi.
L’armonia del Pianeta è minacciata dall’alleanza dei Malvagi: il Signor S., Perfidia, Viperiana e Serpe hanno convinto il mondo intero che Sofì e Luì sono terribili criminali e solo loro, i Malvagi, sono i buoni che possono salvare l’umanità dalla cattiveria dei Me Contro Te.
Ma non tutto è perduto: Sofì e Luì insieme ai loro amici dovranno trovare un modo per riportare l’armonia nel mondo.
In programmazione nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
“Uomini in marcia” e’ il bel documentario diretto da Peter Marcias (“Liliana Cavani, una donna nel cinema”, “Dimmi che destino avrò”).
Tra gli archivi della Cineteca Sarda, il regista sardo trova la documentazione video di un evento oggi dimenticato, che fra il 1992 e il 1993 coinvolse ventisette comuni del Sulcis Iglesiente.
Una grande mobilitazione delle forze sindacali, politiche e sociali per chiedere un nuovo sviluppo per il territorio. Ma che cosa era successo prima?
E soprattutto: che cosa è successo dopo? Marcias parte dal passato per raccontare le ingiustizie del mondo del lavoro odierno; e si fa illuminare da tre testimoni: il suo maestro Gianni Loy, professore di diritto del lavoro, e due grandi registi come Laurent Cantet e Ken Loach.