In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 28/06/2024)

Sta arrivando l’estate, ma per fortuna almeno questa settimana in sala escono ottimi film per attirare spettatori occasionali e appassionati di lunga data.
 
Noi vi consigliamo il bel film di Kaouther Ben Hania, ma ci sono altri registi famosi e meritevoli di essere visti in una bella sala cinematografica !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Presentato in anteprima al Festival del cinema Africano, Asia e America Latina, grazie alla Wanted Cinema arriva finalmente in sala “Fremont” diretto dal bravo regista iraniano Babak Jalali (“Land”, “Radio Dreams”).
Costretta a lasciare il nativo Afghanistan dopo il ritorno al potere dei Talebani, Donya, che lavorava come interprete per l’esercito americano, si ritrova in California con un impiego presso un’azienda che produce biscotti della fortuna per i ristoranti cinesi della zona.
La ragazza cerca di costruirsi una vita lontana da casa, arrivando a ottenere l’incarico di scrivere i bigliettini all’interno dei biscotti e potendo contare su alcuni connazionali e uno sparuto gruppo di amici del luogo.
Eppure c’è qualcosa che la tiene sveglia la notte, e la spinge a cercare aiuto nella terapia.
Tra gli interpreti Anaita Wali Zada, Jeremy Allen White, Gregg Turkington e Hilda Schmelling.
In programmazione nei cinema Anteo e Centrale.

 

Dopo essere stato candidato all’Oscar per il Miglior documentario, essersi aggiudicato tre premi al Festival di Cannes e aver vinto numerosi riconoscimenti tra cui il premio come miglior documentario ai César e agli Spirit Award, “Quattro figlie” (“Les filles d’Olfa”) di Kaouther Ben Hania (“L’uomo che vendette la sua pelle”) esce finalmente nelle sale italiane.
È una vita che oscilla tra luci e ombre, quella di Olfa, donna tunisina e madre di quattro figlie, un’esistenza spesso ribelle, ma inesorabilmente schiacciata dal peso della tradizione e della società.
Un giorno, le sue due figlie maggiori spariscono. Per riempire quell’incomprensibile vuoto, la regista Kaouther Ben Hania invita due attrici professioniste a prendere il loro posto al fianco della donna e delle due figlie minori, per ripercorrere e mettere in scena – tra realtà e finzione – la storia della famiglia.
Ne scaturisce un viaggio intimo e profondo pieno di speranza e sorpresa, un’opera emozionante e catartica, tragica ma anche inaspettatamente divertente,
Con Ciao Sabri, Majd Mastoura, Ichrak Matare e Eya Chikhaoui.
A Milano nei cinema Centrale e Palestrina.

 

Circa vent’anni fa, a Richard Linklater capitò di leggere un articolo di cronaca nera sul Texas Monthly, a proposito di un personaggio realmente esistente che sembrava uscito da un film e da quella storia è nato uno dei film più belli di questa stagione, ovvero “Hit Man – Killer per caso” (molto applaudito all’ultimo Festival di Venezia).
Gary Johnson è un professore di psicologia un po’ impacciato, che vive con i suoi gatti e collabora sotto copertura per il dipartimento di polizia di New Orleans. Quando gli viene chiesto di fingersi un killer per sventare possibili omicidi e incastrare i mandanti, si rivela incredibilmente abile, grazie anche ai camaleontici travestimenti di cui è capace.
La sua doppia e solida identità viene messa in crisi dall’affascinante Madison, che gli commissiona l’uccisione del marito. Tra i due nasce una relazione che ribalterà ruoli e certezze in un travolgente e intenso mix di situazioni comiche, bollenti e pericolose…
Con Adria Arjona, Glen Powell, Retta, Austin Amelio e Molly Bernard.
Da non perdere nei cinema Anteo, Ariosto, Beltrade, Arlecchino, CityLife Anteo, Ducale, Eliseo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

Michael Sarnoski (“Pig”) prende il posto di John Krasinski nel prequel “A quiet place – Giorno 1” per tutti i fan di questa saga.
New York City, la metropoli più frenetica del mondo, viene invasa da una moltitudine di spaventose creature aliene che cacciano utilizzando il loro raffinatissimo udito, in grado di captare qualsiasi onda sonora. Una donna di nome Sammy, rimasta isolata in città insieme agli altri superstiti, lotta per sopravvivere.
Interpretato da Lupita Nyong’o, Denis O’Hare, Alex Wolff, Djimon Hounsou e Joseph Quinn.
Alta tensione nei cinema Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.

 

Ispirato a eventi realmente accaduti, “Shoshana” diretto dal grande Michael Winterbottom, è un thriller politico ambientato negli anni Trenta a Tel Aviv, una nuova città ebraica di matrice europea costruita sulle coste del Mediterraneo.
Attraverso la relazione tra Thomas Wilkin e Shoshana Borochov, il film racconta come la violenza e l’estremismo riescano a creare una separazione tra gli individui, costringendoli a scegliere da che parte schierarsi.
Membro della squadra antiterrorismo delle forze di Polizia Britannico-Palestinesi, Wilkin affianca Geoffrey Morton nella caccia a un leader clandestino, il carismatico poeta Avraham Stern.
Stern è convinto che la costruzione dello stato di Israele debba necessariamente passare attraverso la violenza, e Wilkin e Morton diventano i suoi principali obiettivi.
Come molti a Tel Aviv, Shoshana è moderna, progressista e femminista. Odia le politiche di Stern e i suoi seguaci ma con l’intensificarsi del clima di violenza, sarà costretta a decidere accanto a chi vorrà combattere.
Nel cast Douglas Booth, Irina Starshenbaum, Harry Melling, Aury Alby e Ian Hart.
Lo trovate nei cinema Cineteca MIC, CityLife Anteo, Merlata Bloom e UCI Bicocca..

 


 

Il documentario “I Am: Celine Dion” arriva su Amazon Prime Video il 25 giugno.
Diretto dalla candidata all’Oscar Irene Taylor (“Beware the Slenderman”), l’opera ci offre uno sguardo crudo e onesto dietro le quinte della lotta dell’iconica superstar contro una malattia che le ha cambiato la vita.
Come una lettera d’amore ai suoi fan, questo documentario racconta la musica che ha guidato la sua vita, mostrando al contempo la resilienza dello spirito umano.

 

Maria Tilli è una giovane regista di Lanciano che dopo un paio di interessanti documentari fa il esordio nel lungometraggio con “Animali randagi“.
Luca e Toni vivono in un piccolo paese di provincia in cui non succede mai niente. Passano le giornate fra lavoro e noia che tentano di sfidare con sostanze stupefacenti e imprese irrazionali, giusto per provare un po’ di adrenalina.
Sono sempre stati amici e lavorano anche insieme come paramedici. Un giorno viene chiesto loro di trasportare un paziente fuori dall’Italia perché ha bisogno di cure speciali.
Si chiama Emir, deve tornare in Serbia e ha chiesto a Maria, la figlia che non vede da diversi anni, di accompagnarlo. La verità è che l’uomo vorrebbe recuperare il rapporto con lei prima che sia troppo tardi. Luca e Toni sono elettrizzati e convinti che quel viaggio sarà come una gita, una vacanza, un’occasione per spezzare la monotonia. Durante il tragitto, però, si scoprirà che le cure di cui Emir ha bisogno nascondono in realtà ben altro e presto i due ragazzi dovranno fare i conti con la realtà che fino a quel momento avevano cercato di evadere.
Tra gli attori troviamo Giacomo Ferrara, Andrea Lattanzi, Ivan Franek e Agnese Claisse.
A Milano nei cinema Anteo e UCI Bicocca.

 

Amen” è l’interessante film di Andrea Baroni, Premio Interfedi al Torino Film Festival.
In un casolare di campagna fermo nel tempo, vive una famiglia estremamente religiosa, di quelle cristiane che seguono alla lettera le Scritture del Vecchio Testamento.
Le tre figlie non hanno mai abbandonato la proprietà spinte da rispetto, dovere e sotto l’egida di un padre padrone e una nonna dogmatica.
Il momento comune della Confessione è forse il più importante tra le attività della giornata: la chiude e ne conserva gli aspetti per cui fare ammenda.
Le tre sorelle, infatti, sono costrette a rivelare ogni loro azione e pensiero recondito.
L’arrivo al casolare di un altro nipote della nonna scatenerà sulle ragazze sensazioni e decisioni che cambieranno per sempre la loro vita.
Nel cast Grace Ambrose, Francesca Carrain e Valentina Filippeschi.
Lo trovate nei cinema Anteo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

Su Netflix possiamo vedere “A family affair” l’ultimo film di Richard LaGravenese (“P.S. I Love You”, “Beautiful Creatures – La sedicesima luna”).
Una sorprendente relazione scatena conseguenze comiche per una giovane, sua madre e il suo capo nonché star del cinema mentre affrontano le complicazioni legate all’amore, al sesso e all’identità.
Cast di star con Joey King, Zac Efron, Nicole Kidman, Kathy Bates e Liza Koshy.

 

La “Fancy Dance” è una delle forme più amate e popolari di danza dei nativi americani. E anhce il titolo di questo bel film in uscita su Apple TV+ diretto da Erica Tremblay.
Da quando la sorella è scomparsa, Jax (Lily Gladstone) si prende cura della nipote Roki (Isabel Deroy-Olson), arrangiandosi nella riserva Seneca-Cayuga in Oklahoma. Ogni minuto libero è dedicato alla ricerca della sorella scomparsa, mentre aiuta Roki a prepararsi per un imminente powwow.
Rischiando di perdere la custodia della ragazza in favore del padre di Jax, le due si mettono in viaggio e setacciano il territorio per rintracciare la madre di Roki in tempo per il powwow.
Quella che inizia come una ricerca si trasforma gradualmente in un’indagine molto più profonda sulle complessità e le contraddizioni delle donne indigene che si muovono in un mondo colonizzato e alla mercé di un sistema giudiziario fallimentare.
La bravissima Gladstone recita insieme a Isabel Deroy-Olson, Ryan Begay, Crystle Lightning, Audrey Wasilewski e Shea Whighami.

 

Se vi siete chiesti che fine ha fatto la brava Hilary Swank, allora in streaming dovete recuperare “Il miracolo di Sharon” diretto da Jon Gunn (“Il bambino di cristallo”, “Un soffio per la felicità”).
Il film racconta la storia di Sharon, una tenace parrucchiera di una cittadina del Kentucky che trova un nuovo scopo quando incontra Ed, un vedovo che lavora duramente per mantenere le sue due figlie.
La figlia minore di Ed è in attesa di un trapianto di fegato, e Sharon decide di aiutare la famiglia, smuovendo le montagne per riuscirci.
Il risultato è una storia stimolante sulla fede, i miracoli quotidiani e gli angeli ordinari.
Nel cast anche Alan Ritchson, Emily Mitchell, Nancy Travis e Tamala Jones.

 

Quando c’e’ di mezzo Diablo Cody state sicuri che ci troviamo davanti ad un’opera inconsueta e degna di essere vista.
Cosi’ succede per “Lisa Frankenstein” nel quale la sceneggiatrice di Chicago ha messo il suo talento e che troviamo, diretto dall’esordiente Zelda Williams (figlia del grande Robin), in streaming on demand.
Nel 1989, un’impopolare liceale di nome Lisa rianima accidentalmente un bel cadavere vittoriano durante un temporale e inizia a ricostruirlo a foggia dell’uomo dei suoi sogni utilizzando il lettino abbronzante rotto in garage.
Nel cast Kathryn Newton, Liza Soberano, Jenna Davis, Trina LaFargue e Jennifer Pierce Mathus.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento