In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 12/07/2024)

Siamo a metà luglio e per fortuna i distributori non sono ancora andati in vacanza e ci regalano ancora qualche piccola chicca da vedere in sala (al fresco).
 
Un film cinese e uno francese di stretta attualità si spartiscono le nostre preferenze principali e di contorno anche qualche film italiano e l’immancabile commedia francese.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Grazie alla Wanted Cinema esce nei cinema “Il mistero scorre sul fiume“, film presentato al Festival di Cannes nel 2023 per la categoria Un Certain Regard, diretto dal regista cinese Wei Shujun (Premio speciale della giuria al Festival di Cannes nel 2018 con “On the Border), uno sguardo su un passato geograficamente e temporalmente lontano, ma capace di schiudere floride riflessioni sulla contemporaneità.
Anni ’90, villaggio di Banpo, Cina rurale. Il corpo di una donna viene ritrovato in riva al fiume. Il coscienzioso Ma Zhe, capo della polizia criminale, dirige le indagini sull’omicidio che portano rapidamente a un arresto fin troppo facile.
Mentre i suoi superiori sono ansiosi di comunicare il successo dell’inchiesta e consegnare il colpevole alla giustizia, diversi indizi spingono Ma Zhe a scavare più a fondo negli strani comportamenti nascosti dei suoi concittadini.
Nel cast, oltre a Zhu Yilong (noto per la sua interpretazione nel film drammatico “Lighting Up the Stars” che gli è valsa il premio come miglior attore al Golden Rooster Awards), compare anche Chloe Maayan (vincitrice del premio Hong Kong Film Awards, del Hong Kong Film Critics Society Awards e nominata per il Golden Horse Award come migliore attrice protagonista per il suo ruolo in “Three Husbands”).

 

Se ricordate “Les miserables” di Ladj Ly uscì proprio alla fine del primo lockdown con una distribuzione ovviamente scarsissima nonostante avesse vinto il Premio della Giuria in quel Festival di Cannes.
Ora il regista di Montfermeil ha terminato la sua nuova fatica, “Gli indesiderabili” (“Batiment 5″) e continua il discorso politico sul difficile rapporto delle comunità periferiche con le istituzioni, esplorando stavolta il tema dell’edilizia abitativa sociale, portando l’attenzione sugli sfratti imposti ai residenti dei quartieri popolari, vittime delle riqualificazioni urbane.
Dopo la morte improvvisa del sindaco della città, il giovane medico idealista Pierre viene incaricato di sostituirlo.
Il dottore è intenzionato a dare continuità alle politiche del predecessore, che sognava di riabilitare un quartiere popolare.
Haby, giovane donna francese di origine maliana che vive in uno di quei palazzi fatiscenti, si rifiuta di permettere che la sua famiglia venga cacciata dal quartiere in cui è lei nata e cresciuta.
Interpretato da Anta Diaw, Alexis Manenti e Aristote Luyindula.

 

Immaculate – La prescelta” è il thiller dalle venature horror che Michael Mohan (“The voyeurs” su Amazon Prime Video) ha ambientato in Italia.
Cecilia è una giovane suora americana profondamente religiosa, che viene chiamata per trasferirsi in un convento remoto nella splendida campagna italiana. Quello che sembra un caloroso benvenuto si trasforma rapidamente in un incubo, quando Cecilia scopre che il convento nasconde segreti oscuri e orrori innominabili. Tra le antiche mura si celano forze maligne che minacciano di trascinarla nell’abisso della follia.
Nel cast la lanciatissima Sydney Sweeney, Álvaro Morte, Simona Tabasco, Benedetta Porcaroli e il grande Giorgio Colangeli.

 

Fly Me to the Moon – Le due facce della Luna” è un’intelligente ed emozionante commedia drammatica, ambientata nel contesto dello storico allunaggio NASA dell’Apollo 11 e diretta da Greg Berlanti (“Il club dei cuori infranti”, “Tuo, Simon”).
Assunta per rilanciare l’immagine pubblica della NASA, Kelly Jones (Scarlett Johansson), ragazza prodigio del marketing, si scontrerà con Cole Davis (Channing Tatum), direttore del programma di lancio, creando scompiglio nel suo già difficile compito.
Quando la Casa Bianca ritiene che la missione sia troppo importante per fallire, Kelly Jones viene incaricata di inscenare un finto sbarco sulla Luna come piano di riserva. A quel punto il conto alla rovescia inizia davvero…
Nel cast anche Woody Harrelson, Jim Rash e Ray Romano.

 

Cult Killer” è diretto da Jon Keeyes (“The Survivalist”) ed è un crime thriller noir.
In un mondo intriso di inganni, bugie e corruzione, Alice Eve e Antonio Banderas indagano sull’omicidio di un investigatore privato, scoprendo una verità inaspettata che li porterà a dover stringere un’alleanza con il killer, pur di risolvere il caso.
Tra sorprese continue e flashback del passato, i protagonisti di questa storia si troveranno ad affrontare anche i propri demoni personali, come eroi imperfetti sempre in bilico tra il bene e il male.

 


 

Renato De Maria e Riccardo Scamarcio di nuovo assieme dopo “Lo spietato” in un film targato Netflix intitolato “Svaniti nella notte“.
Elena è una psichiatra americana venuta a vivere in Italia, in Puglia, per amore di Pietro, un uomo dal passato burrascoso. Si sono sposati, hanno fatto due figli, coltivando il sogno di restaurare una masseria e farne un albergo.
Ma le cose non sono andate, e ben presto Pietro ed Elena si sono separati. Una notte, i figli svaniscono nel nulla mentre sono con Pietro alla masseria.
Lui li cerca ovunque e alla fine, disperato, è costretto ad avvertire Elena, con la quale è finito in causa per l’affidamento dei bambini.
Quando Elena lo raggiunge, lo assale e lo incolpa, furiosa. Finché arriva loro una telefonata: i figli sono stati rapiti, per riaverli dovranno pagare 150.000 euro in contanti entro 36 ore.
Per Elena è tutto elementare: sono gli strozzini con cui Pietro si è indebitato per provare inutilmente a restaurare la masseria. È gente pericolosa, capace di tutto: devono fare come dicono. Pietro è costretto a rivolgersi a Nicola, un vecchio amico malavitoso, che gli propone un affare: gli darà i soldi di cui ha bisogno, ma in cambio vuole che quella notte parta per un’isola tra la Puglia e la Grecia, a sole tre ore da lì, prenda della droga da alcuni suoi “partner” commerciali e la riporti indietro.
Ha sempre bisogno di barche “pulite” per i suoi traffici, e quella di Pietro casca a pennello. Pietro acconsente, s’imbarca in una folle avventura in mezzo al mare dalla quale esce vivo per miracolo, la mattina all’alba.
Ma quando rientra a Bari trova una situazione totalmente diversa da quella che aveva lasciato solo poche ore prima: niente sembra più corrispondere alla realtà, le persone si comportano in modo assurdo, Elena in testa. A Pietro sembra di impazzire: cosa sta succedendo? Ma non ha tempo per pensare: il tempo passa e questo folle mistero deve essere risolto in fretta.
Tra gli altri attori troviamo Annabelle Wallis, Massimiliano Gallo e Gaia Coletti.

 

Se amate il cinema sudamericano su Netflix è arrivato “Goyo” il film diretto da Marcos Carnevale (“Grandine” sempre su Netflix, “Inseparables”).
Goyo, un uomo autistico appassionato di Van Gogh, lavora come guida presso il Museo Nacional de Bellas Artes a Buenos Aires.
La sua routine è sconvolta quando si prende una cotta per Eva, una nuova addetta alla sicurezza del museo che a causa di problemi matrimoniali è delusa dall’amore e a volte dubita di se stessa. L’incontro inaspettato tra Goyo ed Eva consentirà a entrambi di scoprire un nuovo modo di amare ed essere amati.
Interpretato da Nicolás Furtado, Nancy Dupláa, Soledad Villamil, Pablo Rago, con la partecipazione speciale di Cecilia Roth.

 

Scritto e diretto da Liz W. Garcia (“Purple Hearts”, “The Sinner”), “Space Cadet” è la commedia targata Amazon Prime Video sul potere di essere se stessi, per seguire i propri sogni e puntare alle stelle.
Tiffany “Rex” Simpson ha sempre sognato di andare nello spazio, ma la sua vita non sta prendendo la piega desiderata. Determinata a cambiare le cose, punta in alto e, grazie ad un piccolo abbellimento ad opera della sua migliore amica Nadine, la sua domanda “truccata” le vale l’ingresso nel programma ultra-competitivo di addestramento per astronauti della NASA.
Messa alle strette, Rex deve affidarsi alla propria prontezza di spirito, forza d’animo e determinazione per rientrare tra i primi della classe.
I direttori del programma della NASA, Pam e Logan, l’hanno sicuramente notata, ma riuscirà questa ragazza della Florida a superare l’addestramento e a raggiungere il cosmo prima di far saltare la sua copertura?
Con Emma Roberts, Tom Hopper, Gabrielle Union e Dave Foley.

 

Su Netflix è uscito il film d’animazione nipponica “Il mio amico immaginario” diretto da Yoshiyuki Momose.
Rudger è il migliore amico di Amanda. È immaginario, ma in fondo nessuno è perfetto. Solo Amanda può vederlo. finché il sinistro Mr Bunting non arriva alla porta della ragazza.
Il signor Bunting è un cattivo che va a caccia di amici immaginari per poi mangiarseli, o così si dice. Rutger è costretto a fuggire dal pericolo separandosi da Amanda e deve ritrovarla prima di essere dimenticato o catturato.

 

Manfredi Lucibello (“Tutte le mie notti” nel 2018) ha portato questo suo interessante “Non riattaccare” in concorso al 41o Torino Film Festival e ora in tutte le sale italiane.
Roma, marzo 2020. È dura restare in casa quando fuori è primavera ma il lockdown lo impone, a tutti anche a Irene che non riesce a dormire, che prova a dormire con una manciata di pasticche. Una telefonata all’improvviso vanifica qualsiasi speranza di riuscirci, perché dall’altra parte c’è la voce di Pietro, l’ex compagno lasciato traumaticamente sei mesi prima.
Vuole farla finita Pietro, con la professione, con la vita soprattutto che gli ha chiesto un conto troppo salato. Non ci pensa un attimo Irene, sale in macchina e avanza dentro una notte mai così nera su cui incombe la pandemia e il fantasma del suo amore perduto.
Con i bravi Barbara Ronchi e Claudio Santamaria e anche Piergiorgio Savarese e Guglielmo Favilla.

 

Spazio alla divertente commedia francese con “Matrimonio con sorpresa” (in originale “Cocorico”) diretto da Julien Hervé (suo l’inedito “Alla ricerca di Teddy” del 2018).
Il film racconta la storia di Alice Bouvier Sauvage (Chloé Coulloud) e François Martin (Julien Pestel), una coppia di fidanzati che un giorno decidono di sposarsi.
I due giovani appartengono a famiglie molto diverse, i Bouvier Sauvage sono aristocratici e i Martin dei semplici commercianti proprietari di una concessionaria di Peugeot.
Quando i genitori di Alice, Frédéric (Christian Clavier) e Catherine (Marianne Denicourt), vengono a sapere del matrimonio, non sono molto d’accordo.
Il divario sociale li preoccupa e la ragazza decide allora di sottoporre i quattro futuri consuoceri a un test del DNA.
I risultati lasceranno tutti a bocca aperta. I Bouvier Sauvage scopriranno di non essere francesi al 100% e i Martin di avere origini tedesche. Queste rivelazioni creano un grande scompiglio nelle due famiglie e mettono in discussione le loro, fino ad allora, salde convinzioni.

 

Alessandro Pugno (“Le tre distanze”, “Giardini di piombo”) porta in sala il suo ultimo lavoro intitolato “Animale Umano“.
Matteo, figlio di un’impresaria di pompe funebri, cresce nel nord Italia con il sogno di diventare un torero. Si iscrive dunque ad una scuola di tauromachia in Spagna dove farà amicizia con l’allievo César, figlio di un importante torero e obbligato a seguire le orme paterne. Il vitello Fandango, nato in Andalusia, si distingue per la marcata indole combattiva che lo porterà ad essere un toro da corrida. Le vite di Matteo e Fandango, più simili di quanto possa sembrare, saranno destinate a incrociarsi un giorno.
Nel cast troviamo Brontis Jodorowsky, Antonio Dechent, Guillermo Bedward e Carlos Bernardino.

 

Per una serata tutto relax esce su Amazon Prime Video “Arcadian” il film diretto da Benjamin Brewer (“I corrotti – The trust”) con l’idolo di questi ultimi anni Nicolas Cage.
In un futuro prossimo, la vita sulla Terra è stata decimata. Paul e i suoi due figli adolescenti, Thomas e Joseph , vivono una vita a metà: tranquilla di giorno e terrificante di notte.
Quando il sole tramonta, infatti, feroci creature della notte si risvegliano e divorano qualsiasi forma di vita che incontrano sul proprio cammino.
Un giorno, quando Thomas non torna a casa prima del tramonto, Paul sceglie di lasciare la sicurezza della loro fattoria fortificata per trovarlo prima dell’arrivo delle creature.
Proprio quando riesce a rintracciare il ragazzo, si scatena una battaglia da incubo e Paul rimane gravemente ferito. Ora i gemelli devono escogitare un piano disperato per sopravvivere alla notte imminente e sfruttare tutto ciò che il padre ha insegnato loro per tenerlo in vita.
Tra gli intepreti anche Jaeden Martell, Maxwell Jenkins, Joe Dixon e Sadie Soverall.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento