In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 19/07/2024)

Ultima settimana prima delle vacanze dei distributori e per fortuna abbiamo ancora un’ampia scelta di film per il piacere di tutti noi appassionati di cinema !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Banel e Adama” è il primo lungometraggio diretto da Ramata-Toulaye Sy passato in concorso al Festival di Cannes 2023.
Banel e Adama sono due giovani sposati che vivono in un villaggio del nord del Senegal. Il loro sogno è quello di disseppellire dalla sabbia due edifici che potrebbero diventare la loro abitazione futura.
I problemi nella coppia nascono quando Adama non accetta di diventare capo del villaggio come la sua discendenza imporrebbe. Gli altri abitanti non vedono di buon occhio questo rifiuto e quando la siccità inizia a decimare il bestiame incolpano il giovane e la sua compagna per quanto accade.
Da quel momento la vita di coppia verrà messa in serio pericolo e Banel dovrà lottare contro tutto e tutti.
Con i bravi Kadhy Mane e Mamadou Diallo, due giovani attori non professionisti.
Da non perdere nei cinema Anteo e Ariosto.

 

Tratto dall’omonimo bestseller di Matteo Bussola, “L’invenzione di noi due” è un viaggio romantico alla scoperta dei veri sentimenti.
Milo, sposato con Nadia da quindici anni, si accorge che lei non lo desidera più. Non lo guarda, non lo ascolta, non condivide quasi più nulla.
Ma Milo non si arrende e un giorno le scrive fingendosi un altro, dando inizio a una corrispondenza segreta. In quelle lettere, sempre più fitte e intense, entrambi si rivelano come mai prima.
Con Lino Guanciale, Silvia D’Amico, Francesco Montanari e Paolo Rossi.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Eliseo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

Premio per la miglior fotografia al Goteborg Film Festival, “Madame Luna” è il nuovo intimo film del regista svedese Daniel Espinosa (“Safe House – Nessuno è al sicuro”, “Child 44″, “Morbius”)
Almaz è una donna eritrea, spietata trafficante di esseri umani, nota con il nome di Madame Luna. Quando il regime in Libia cade, è costretta a fuggire e intraprendere anche lei il pericoloso viaggio attraverso il Mediterraneo, confondendosi tra i migranti. Sbarcata in Italia, inizia dopo poco a collaborare con un’organizzazione criminale che specula illegalmente sul sistema dell’accoglienza.
La scalata verso il potere sembra compiuta ma, l’incontro con la giovane Eli, la costringerà a fare i conti con le ombre del suo passato, per scegliere, ancora una volta, da che parte stare. È possibile redimersi dal male?
Nel cast Meninet Abraha Teferi, Hilyam Weldemichael, Claudia Potenza, Emanuele Vicorito e Luca Massaro.
Lo trovate nei cinema Anteo, Ariosto e Eliseo.

 

Abbiamo aspettato davvero tanto per vedere il nuovo film di Abel Ferrara, ma adesso “Padre Pio” esce al cinema e la nostra pazienza da cinefili incalliti sarà ricompensata.
È la fine della Prima Guerra Mondiale e i giovani soldati italiani tornano a San Giovanni Rotondo, una terra di povertà, violenza storica e dominio ferreo della Chiesa e dei suoi ricchi proprietari terrieri.
Le famiglie sono disperate, gli uomini sono distrutti, ma vittoriosi. Arriva anche Padre Pio in uno sperduto convento di Cappuccini, per iniziare il suo ministero evocando un’aura di carisma irresistibile, santità e visioni di Gesù, Maria e del Diavolo stesso.
La vigilia delle prime elezioni libere in Italia fa da sfondo a un massacro storico, un evento tragico che cambierà il corso del mondo.
Bel cast con il “genio-e-sregolatezza” Shia LaBeouf, Cristina Chiriac, Marco Leonardi, Asia Argento e Vincenzo Crea.
In programmazione solo al cinema Beltrade.

 

Scritto e diretto da Savi Gabizon, “Era mio figlio” è il remake in lingua inglese del precedente film del regista Ga’agua”, premio del Pubblico ai Venice Days del 2017 alla Mostra del Cinema di Venezia e vincitore del premio per la Miglior Sceneggiatura agli Israeli Academy Awards.
Daniel, un ricco scapolo newyorkese, è costretto a rivedere le sue scelte di vita quando scopre che l’ex fidanzata canadese ha avuto un figlio dopo la loro separazione avvenuta 20 anni prima.
Grande cast con Diane Kruger, Richard Gere, Suzanne Clement e Marnie McPhail.
Per un pomeriggio intenso nei cinema Anteo, Ariosto, Eliseo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 


 

Celebrity Wines” è il documentario direto da Giacomo Arrigoni in arrivo nelle sale italiane il 15, 16 e 17 luglio.
Esmeralda Spadea viaggia in Italia alla scoperta dei vini delle star.
Un’esplorazione della cultura vitivinicola italiana attraverso i racconti di celebrity che hanno scelto di produrre vino nelle nostre regioni.
In Toscana troviamo Trudie Styler che produce insieme al marito Sting, in Lazio Gianmarco Tognazzi, in Piemonte Johnson Righeira e Anderson Hernanes, in Puglia Al Bano e Ronn Moss, in Abruzzo Jarno Trulli, in Romagna Carlo Cracco e Rosa Fanti, e molti altri.
Tra un aneddoto divertente e un ricordo commovente legato al vino, conosciamo un lato insolito delle star e del nostro Paese.

 

Dopo essere stato presentato nella sezione Orizzonti Extra della passata edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, arriva nelle sale italiane “L’ultima vendetta” (titolo originale “In the Land of Saints and Sinners”) diretto da Robert Lorenz (alla sua terza regia dopo “Di nuovo in gioco” e “Un uomo sopra la legge”).
Irlanda, anni Settanta. Ansioso di lasciarsi alle spalle il proprio oscuro passato, Finbar Murphy conduce una vita tranquilla nella remota cittadina costiera di Glencolmcille, lontano dalla violenza politica che attanaglia il resto del Paese.
Quando arriva una minacciosa banda di terroristi, guidata da una donna spietata di nome Doireann, Finbar scopre presto che uno di loro ha abusato di una ragazzina del posto.
Finbar si ritrova così a dover decidere se rivelare la sua identità segreta o difendere la sua comunità e i suoi amici. Nella terra dei santi e dei peccatori ci sono peccati che non possono essere sepolti.
Grande cast con Liam Neeson, Ciarán Hinds, Kerry Condon (la dolce sorella di Colin Farrel in “Gli spiriti dell’isola”), Jack Gleeson e Sarah Greene.
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

Se avete bisogno di una dose di extra azione questo luglio per voi c’e’ “Twisters“, la nuova versione del blockbuster del 1996 ambientato nei giorni nostri diretta da Lee Isaac Chung, regista/sceneggiatore candidato all’Oscar per “Minari”.
Kate Cooper è una ex cacciatrice di uragani segnata dall’incontro devastante con un tornado durante i suoi anni al college.
Kate, che ora studia i percorsi degli uragani al riparo nel suo ufficio di New York City, viene spinta a tornare in campo dal suo amico Javi per testare un innovativo sistema di tracciamento.
Il suo percorso incrocia quello di Tyler Owens, un’affascinante e spericolata superstar dei social media che si diverte a postare le sue avventure a caccia di tempeste con il suo gruppo: più sono pericolose, meglio è!
Con l’intensificarsi della stagione delle tempeste, si scatenano fenomeni terrificanti mai visti prima e Kate, Tyler e le loro rispettive squadre si ritrovano sulla traiettoria di molteplici sistemi temporaleschi che convergono sull’Oklahoma centrale e che metteranno a dura prova la loro sporavvivenza.
Nel cast Glen Powell, Kiernan Shipka, Maura Tierney e Daisy Edgar-Jones.
Tanta azione nei cinema CityLife Anteo, Gloria, Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

Su Amazon Prime Video esce il nuovo capitolo della saga “My Spy La Città Eterna” diretta da Peter Segal.
Il dinamico duo di My Spy, il veterano agente della CIA JJ (Dave Bautista) e la figliastra quattordicenne nonché protetta Sophie (Chloe Coleman), si riunisce per salvare il mondo quando una gita del coro della scuola in Italia viene improvvisamente disturbata da un diabolico complotto nucleare che ha come obiettivo il Vaticano.
Nel cast anche Anna Faris, Kristen Schaal, Billy Barratt e Ken Jeong.

 

Romano Montesarchio dirige il noir “Glory Hole“.
Silvestro, un colletto bianco della camorra, incrocia la bellezza nello sguardo di Alba, figlia del boss per cui lavora. Un incontro fatale che spinge l’uomo, incapace di commisurarsi con la purezza dell’amore della ragazza, a compiere un atto irreparabile. Per salvarsi, Silvestro con la complicità di un prete in crisi e un eccentrico proprietario di club privé suoi amici d’infanzia, deve rintanarsi in un bunker sotterraneo. In questo luogo oscuro, tra allucinazioni e ricordi, saràÌ costretto, a fare i conti con il suo passato e con i suoi sensi di colpa, comprendendo che è possibile sfuggire a tutto tranne che a sé stessi.
Tra gli interpreti Francesco Di Leva, Mario Pirrello e Roberto De Francesco.
Lo trovate nei cinema Centrale e Merlata Bloom.

 

Per gli amanti del genere horror esce “When evil lurks” il film del regista argentino Demián Rugna (“Terrorizzati” e “Satanic hispanics”).
In un remoto villaggio, due fratelli trovano un uomo infetto da un demone sul punto di “partorire” il male stesso. Decidono di sbarazzarsi del corpo, solo per finire per diffondere involontariamente il caos.
Con Ezequiel Rodríguez, Silvina Sabater e Luis Ziembrowski.
Brividi (estivi) di paura nei cinema Beltrade, Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

Dal suo ultimo lungometraggio (“Una storia sbagliata” realizzato nel 2014) Gianluca Maria Tavarelli ha fatto molta televisione e con piacere adesso lo rivediamo sul grande schermo con “Indagine su una storia d’amore“.
Paolo e Lucia si amano da sempre, si mescolano inevitabilmente, incapaci di sapere dove inizia uno e finisce l’altro. Sono cresciuti insieme, hanno studiato insieme con la stessa passione e un obiettivo comune. Oggi, un pochino disillusi, devono rendersi conto che le loro carriere non sono arrivate al punto che speravano quando si sono conosciuti e lanciati con grinta e spensieratezza. E forse anche il loro rapporto non invecchia benissimo. Nell’epoca della iper-esposizione si sentono troppo sottotraccia. E se gli venisse chiesto di partecipare a un programma televisivo in cui raccontare il loro amore e soprattutto i loro momenti di crisi? Potrebbe essere un’opportunità per svecchiare, rinascere? Sarà una benedizione o una bomba ad orologeria?
Bel cast italiano con Alessio Vassallo, Barbara Giordano, Antonio Pandolfo e Claudia Potenza.
Una bella prova che ci possiamo gustare solo al cinema Centrale.

 

Jose Luis Yanez dirige “Un messicano sulla luna“, una co-produzione Messico-Italia.
Comala, Stato di Colima, Messico Occidentale. Simón (Hector Jimenez) è un giornalista che durante il giorno scrive storie sensazionali per il giornale locale e la sera serve ai tavoli del ristorante di sua moglie Mary.
Simón è in competizione per un posto da cronista in un prestigioso giornale, deve solo riuscire a consegnare, lo stesso giorno dello sbarco dell’Apollo 11 sulla luna, un articolo che dimostri il suo talento.
Durante una cena con amici Simón ascolta involontariamente una storia che potrebbe portarlo non solo alla posizione di cronista, ma al successo e alla fama che ha sempre sognato.
Neil Armstrong, l’uomo che per primo metterà piede sulla Luna, è in realtà messicano. Simón sente che sotto quel pettegolezzo potrebbe nascondersi qualcosa di vero e intravede la possibilità di ottenere non solo il posto agognato, ma anche il tanto desiderato apprezzamento di suo padre.
Simón, insieme a Carlo (Alessio Lapice), suo compagno di avventure, decide quindi di partire alla volta di Llano Grande, una piccola città nel sud di Jalisco per scoprire la verità sul presunto Neil Armstong.

 

Candidato ai BAFTA e ai British Independent arriva in Italia a sorpresa “Scrapper“, il film diretto da Charlotte Regan.
Georgie, una sognante ragazzina di 12 anni, vive felicemente da sola nel suo appartamento londinese, riempiendolo di magia. All’improvviso, suo padre estraneo si presenta e la costringe a confrontarsi con la realtà.
Con Ambreen Razia, Jessica Fostekew e Asheq Akhtar.
Solo al cinema Anteo.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento