Premiato al Festival di Cannes per la Migliore Sceneggiatura firmata da Sakamoto Yuji, arriva al cinema “L’innocenza” (titolo internazionale “Monster”) del nostro sempre amato regista giapponese Kore-eda Hirokazu con una colonna sonora firmata in parte dal grande Ryuichi Sakamoto (la sua purtroppo ultima opera prima di lasciarci).
Minato, che ha 11 anni e vive con sua mamma vedova, inizia a comportarsi in modo strano e torna da scuola sempre più avvilito. Tutto lascia pensare che il responsabile sia un insegnante, così la madre si precipita a scuola per scoprire cosa sta succedendo.
Ma la verità si rivelerà essere un’altra e i fatti sveleranno una profonda e toccante storia di amicizia.
Nel cast Sakura Andô (già vista in “Un affare di famiglia”), Eita, Mitsuki Takahata e Shido Nakamura.
Queste le parole di Kore-eda Hirokazu sulla sua più recente opera:
“Io e Sakamoto ci siamo incontrati faccia a faccia numerose volte, ci siamo frequentemente scambiati le nostre idee via mail mano a mano che Sakamoto scriveva la sceneggiatura.
La storia rimaneva più o meno quella della trama originale ma la prima stesura della sceneggiatura avrebbe fatto durare il film tre ore. Sakamoto ha ripetuto più volte il processo di eliminare e ripristinare parti della storia. Si è preso il suo tempo per completare la versione finale durane la pandemia, che ne ha ritardato il procedere. Ha continuato a lavorarci fino a poco prima dell’avvio delle riprese, partite all’inizio del 2022.
La scelta del cast è stata portata avanti insieme alla scrittura. La scelta degli attori ha conferito maggiore profondità ai personaggi e la sceneggiatura è diventata più chiara e più solida.
Sono rimasto colpito dal modo in cui Sakamoto ha migliorato la sua sceneggiatura. In particolare, quando Tanaka Yuko è stata scelta per la parte di Fushimi, direttrice della scuola elementare, Sakamoto ha inserito nuove scene importanti che hanno aggiunto ulteriore profondità alla storia.
E’ la prima volta che io dirigo un film di cui non ho scritto io stesso la sceneggiatura. Tuttavia, mi sono unito “alle cacce allo scenario” (per cercare di contribuire allo sviluppo della sceneggiatura) a Suwa nella prefettura di Nagano dove si svolge la storia.
Quando è arrivato il momento di iniziare le riprese “non sembrava che l’avesse scritta qualcun altro”.
La collaborazione che avevo sognato per molti anni si è finalmente avverata, avevo fatto a gara con altri per una opportunità di chiedere a Ryuichi Sakamoto la sua musica, cosa che purtroppo si era mai realizzata fino ad allora.
Nei miei precedenti progetti avevo immaginato gli strumenti musicali sulla base della musica che ascoltavo mentre scrivevo la sceneggiatura.
Poi chiedevo i brani ad un musicista con un talento particolare.
Questa volta, non avevo in mente un tipo di musica particolare perchè non avevo scritto io la sceneggiatura. Ma durante le riprese ed il montaggio ascoltavo la musica per piano di Ryuichi Sakamoto nella mia camera d’albergo e ho pensato che non avrei potuto fare questo film senza questa musica.
Ho fatto una richiesta a Ryuichi Sakamoto, che aveva detto di non avere energia a sufficienza per realizzare tutta la colonna sonora.
Tuttavia, c’erano un paio di melodie che si erano formate nella sua mente. Alla fine, la colonna sonora comprende due brani nuovi che Ryuichi Sakamoto ha composto appositamente per questo film, oltre quelli dai suoi precedenti album, compreso il suo ultimo.”
Imperdibile è il trailer ufficiale di questo atteso film !!