Squilli di trombe e rullio di tamburi per annunciare l’inizio della nuova stagione cinematografica. Siamo usciti dal (caldo) letargo estivo per rivedere in sala tanti nuovi film !!
E questa settimana partiamo bene con i nuovi film di Marco Tullio Giordana e Kore-eda Hirokazu, poi blockbuster d’animazione e horror… insomma ci sono proposte per tutti i vostri gusti cinefili !!
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Dopo sette anni dall’ultimo Cattivissimo Me, Gru, il supercattivo preferito dal mondo intero, diventato agente della Lega Anti-Cattivi, torna al fianco dei Minions in “Cattivissimo Me 4” diretto dalla coppia Chris Renaud e Patrick Delage, gia’ alla regia dei precedenti episodi.
Durante la riunione degli ex alunni del Licée Pas Bon, la rinomata scuola dei cattivi, Gru reincontra Maxime Le Mal, un superbad che ce l’ha ancora con lui per uno scherzo subìto ai tempi dell’adolescenza. I poliziotti della Lega Anticattivi arrestano Maxime ma lui promette di sterminare Gru, dunque il capo della Lega consiglia all’ex Cattivissimo di trasferirsi con la famiglia in un luogo sicuro.
Gru, la moglie Lucy, le figlie Margo, Edith e Agnes più l’ultimo arrivato, il neonato Gru Jr, si recano nell’amena cittadina di Mayflower, portando con sé i tre Minion Phil, Ron e Ralph. A Mayflower Gru e i suoi famigliari dovranno assumere nuovi nomi e nuove identità, il che creerà non pochi problemi. Dovranno anche relazionarsi con una coppia di vicini spocchiosi e la loro figlia adolescente Poppy, che vuole coinvolgere Gru in un furto importante. Nel frattempo i dirigenti della Lega trasformano cinque Minion in agenti d’élite dotati di superpoteri e Maxime trasforma la sua ossessione per gli scarafaggi in un’arma contro Gru.
“It ends with us – Siamo noi a dire basta” è l’adattamento per il grande schermo del primo romanzo di Colleen Hoover, diretto da Justin Baldoni (“Nuvole”, “A un metro da te”) e racconta l’appassionante storia di Lily Bloom (Blake Lively), una donna che ha superato un’infanzia traumatica e intraprende una nuova vita a Boston per inseguire il sogno di una vita: aprire una propria attività.
L’incontro casuale con l’affascinante neurochirurgo Ryle Kincaid (Justin Baldoni) fa nascere un legame intenso, ma mentre i due si innamorano profondamente, Lily inizia a vedere in Ryle lati che le ricordano il rapporto con i suoi genitori.
Quando il primo amore di Lily, Atlas Corrigan (Brandon Sklenar), rientra improvvisamente nella sua vita, la relazione con Ryle viene stravolta e Lily capisce che deve imparare a contare sulle proprie forze per fare una scelta molto difficile per il suo futuro.
La brava Zoë Kravitz (figlia d’arte ovviamente) fa il suo esordio alla regia con questo thriller intitolato “Blink twice“.
Quando il magnate della tecnologica Slater King (Channing Tatum) incontra la cameriera Frida (Naomi Ackie) al suo gala di raccolta fondi, scatta subito la scintilla.
King invita Frida a unirsi a lui e ai suoi amici per una vacanza da sogno sulla sua isola privata: un vero e proprio paradiso dove le notti selvagge si fondono con lunghe giornate di sole e tutti si divertono da matti.
Nessuno vuole che questo viaggio finisca ma, quando iniziano ad accadere fatti insoliti, Frida comincia a mettere in discussione la sua realtà. C’è qualcosa di sbagliato in questo posto e, se vuole uscire viva da questa festa, Frida dovrà scoprire la verità.
Nel cast anche Adria Arjona, Alia Shawkat e Geena Davis.
Ispirato all’omonimo romanzo di successo di Mariapia Veladiano (pubblicato da Einaudi) “La vita accanto” è il nuovo atteso film di Marco Tullio Giordana, presentato fuori concorso alla 77a edizione del Locarno Film Festival.
Il film è ambientato a Vicenza negli anni compresi fra l’Ottanta e il Duemila. Racconta di una ricca e influente famiglia vicentina composta da Maria, dal marito Osvaldo e dalla gemella di quest’ultimo, Erminia, celeberrima pianista.
Dopo anni di tentativi, Maria mette finalmente al mondo Rebecca, attesa con grandi aspettative. Ma la neonata, per il resto normalissima e anche molto bella, presenta una vistosa macchia purpurea che copre metà del viso.
Questa difformità diventa per Maria un’ossessione tale da rifiutare l’istinto stesso di madre. L’adolescenza di Rebecca sarebbe segnata dalla vergogna
e dall’isolamento se fin da piccola non rivelasse invece straordinarie doti musicali. Saranno queste a liberarla dalle fissazioni famigliari e dai segreti che queste nascondono.
Bel cast con Valentina Bellè, Sonia Bergamasco, Beatrice Barison, Sara Ciocca, Paolo Pierobon e Michela Cescon.
Premiato al Festival di Cannes per la Migliore Sceneggiatura firmata da Sakamoto Yuji, arriva al cinema “L’innocenza” (titolo internazionale “Monster”) del nostro sempre amato regista giapponese Kore-eda Hirokazu con una colonna sonora firmata in parte dal grande Ryuichi Sakamoto (la sua purtroppo ultima opera prima di lasciarci).
Minato, che ha 11 anni e vive con sua mamma vedova, inizia a comportarsi in modo strano e torna da scuola sempre più avvilito. Tutto lascia pensare che il responsabile sia un insegnante, così la madre si precipita a scuola per scoprire cosa sta succedendo.
Ma la verità si rivelerà essere un’altra e i fatti sveleranno una profonda e toccante storia di amicizia.
Nel cast Sakura Andô (già vista in “Un affare di famiglia”), Eita, Mitsuki Takahata e Shido Nakamura.
Dopo il primo “X – A Sexy Horror Story” e il prequel “Pearl”, Ti West, scrittore, regista e montatore ci regala ora con “Maxxxine” il capitolo finale di una trilogia che ha raccolto intorno a sé un’appassionata fan base.
Mia Goth torna ad interpretare la sensuale Maxine Minx, affiancata questa volta anche da un cast all-star: Elizabeth Debicki, Moses Sumney, Michelle Monaghan, Bobby Cannavale, Halsey, Lily Collins, Kevin Bacon e Giancarlo Esposito.
Hollywood, anni ’80. Maxine Minx, star di film per adulti e aspirante attrice, riesce finalmente a trovare la sua grande occasione.
Un misterioso assassino, però, sta dando la caccia alle stelle di Hollywood e questa scia di sangue rischia di rivelare il suo oscuro passato.
Iniziamo la nuova stagione del cinema con una divertente commedia intitolata “30 anni (di meno)” e diretta da Mauro Graiani, al suo esordio dopo tante sceneggiature.
Tre settantenni ricoverati in una clinica condividono una inaspettata esperienza: grazie ad una pillola, acquistata online su un sito cinese per favorire le prestazioni sessuali, si ritrovano improvvisamente più giovani di trent’anni e ne approfittano, sulle prime per fare tutto ciò che alla loro età gli è fisicamente precluso.
In seguito cercando di utilizzare questo “superpotere” per aggiustare oggi, i torti e gli errori di ieri.
Una seconda occasione da cogliere al volo, peccato che l’effetto della misteriosa pillola va e viene e i tre neo-trentenni saranno costretti a scappare dalla clinica per evitare di spiegare l’inspiegabile.
Con Massimo Ghini, Claudio Casisa, Claudio Colica, Antonio Catania, Claudio Greg Gregori, Giulia Elettra Gorietti e con Nino Frassica.
“When in Rome” è la commedia danese campione d’incassi nelle sale scandinave diretta dal danese Niclas Bendixen,
Al centro del racconto, il viaggio a Roma che Gerda si regalano per il loro quarantesimo anniversario di matrimonio. Ma nella città eterna, dove in gioventù aveva studiato per diventare un’artista, Gerda ritrova casualmente il suo insegnante dell’epoca, Joannes, che non ha perso un grammo del fascino che le aveva fatto perdere la testa, e che adesso rischia di mandare all’aria l’equilibrio della coppia.
Tra gli interpreti troviamo Bodil Jørgensen, Kristian Halken e Rolf Lassgård (“Mr. Ove”).
Noémie Saglio dirige “Nice girls” una action comedy che – tra giallo e mistero – vede come protagonista l’impavida Léo (Alice Taglioni), una donna che pensa di essere la migliore poliziotta della riviera francese.
Quando scopre che il collega Ludo, quasi un fratello per lei, è stato ucciso ad Amburgo vuole a tutti i costi scoprire la verità, ma la sua capa (Noémie Lvovsky) ha altre idee e vuole che il caso sia assegnato a una superpoliziotta tedesca.
Léo non accetta di lasciare l’indagine nelle mani di una “perdente in uniforme”, ancora meno quando scopre che si tratta dell’attraente e superqualificata Mélanie (Stéfi Celma). Obbligate a collaborare, queste due personalità forti e conflittuali non sanno ancora che la città di Nizza corre un grosso rischio… e scoprono di essere più vicine di quanto potessero immaginare.
La trovate su Netflix.
Presentato al Lucca Film Festival 2023, “Sasha” è una co-produzione Russia-Italia diretto da regista russo Vladimir Beck (trasferitosi a Berlino in seguito dell’invasione dell’Ucraina e per questo il film è vietato in Russia).
La quindicenne Sasha si trasferisce dal padre, praticamente uno sconosciuto che non vede da anni; nessuno dei due è contento della situazione. Per protestare contro questa decisione presa dagli adulti, Sasha si rade la testa e scappa di casa. Smarrita e con i capelli corti, viene scambiata per un maschio da Maxim e Mysh, due ragazzi del posto. Così, all’improvviso, la ragazza ha la possibilità di entrare in un nuovo mondo affascinante e a volte pericoloso, quello dei suoi coetanei. Sasha finge di essere un’altra persona, senza sapere dove la porterà questo inganno.
Con con Stepan Belozyorov, Polina Fedina e Nikolay Klyamchuk.
Su Amazon Prime Video, dopo il successo del primo episodio torna “Falla girare 2 – Offline” sempre diretto da Giampaolo Morelli, qui regista e attore.
A causa di un attacco hacker, Internet non esiste più e il mondo è tornato ad essere analogico.
Natan (Giampaolo Morelli) non può più fare l’influencer e si rassegna a vendere elettrodomestici nei supermercati, finché suo fratello Arturo (Giovanni Esposito) non scopre un flebile segnale Wi-Fi nei bagni del Comune.
Da lì, la missione è chiara: riportare Internet nel mondo!
Tra gli interpreti anche il mitico Ciro Priello, Fabio Balsamo, Desirée Popper.
Dave Chernin e John Chernin dirigono questa commedia distribuita da Netflix intitolata “Incoming – I nuovi arrivati“.
Quattro studenti del primo anno si trovano ad affrontare la sfida più grande della loro giovane vita: la prima festa delle superiori.
Nel cast Mason Thames, Ramon Reed, Raphael Alejandro, Isabella Ferreira e anche il bravo Bobby Cannavale.