In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 20/09/2024)

Un film italiano che ottiene un premio importante al Festival di Venezia non può che essere il nostro consiglio della settimana, un premio che “Vermiglio” merita sicuramente !
Oltre a quello ci sono altri buoni film presentati nei festival (sempre felici di questo) e un bella e commovente storia vera che arriva dalla Spagna.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

La bambina segreta” è il nuovo film di Ali Asgari (“Kafka a Teheran”), presentato alla Berlinale nella sezione Panorama, vincitore quale miglior film al Med Film Festival e in uscita con il patrocinio di Amnesty International Italia.
Fereshteh studia e lavora in una tipografia a Teheran. I genitori non sanno che ha una figlia illegittima di due mesi e, quando le annunciano una visita, Fereshteh deve fare di tutto per nasconderla. Ad aiutarla c’è l’amica Atefeh, che la accompagna in lungo e in largo per la città in cerca di qualcuno disposto a tenere la bambina per una notte.
Gli amici però si dileguano, il padre se ne disinteressa, una donna rifiuta per via delle possibili responsabilità legali, una conoscente infermiera accetta di tenere la piccolina in ospedale, senza considerare l’intromissione del suo responsabile…
Alla fine, finalmente arrivati i genitori, Fereshteh dovrà prendere una decisione.
Nel cast con Sadaf Asgari, Ghazal Shojaei e Babak Karimi.
A Milano nei cinema Il Cinemino e Palestrina.

 

Dopo l’ottimo successo al Festival di Venezia (dove era fuori concorso) siamo molto contenti di parlarvi di “Finalement – Storia di una tromba che si innamora di un pianoforte” il nuovo film scritto e diretto dal grande Claude Lelouch (“Un uomo, una donna”, “Una donna e una canaglia”, “La belle histoire”) al suo 51esimo film in carriera
In un mondo sempre più folle, Lino, un uomo che aveva tutto, tra famiglia, successo e carriera, sente che sta perdendo l’equilibrio.
Decide di lasciarsi tutto alle spalle e vagare, ricercato, per la Francia vestendo prima i panni di un prete destituito, di un regista di film per adulti, di un trombettista per rendersi conto alla fine, dopo una serie di incontri a dir poco strampalati, che tutto quello che accade nella vita è un bene.
L’opera si compone di un ricco cast corale tra cui Kad Merad, Sandrine Bonnaire, Elsa Zylberstein, Barbara Pravi, Françoise Gillard, e Michel Boujenah.
Da non perdere nei cinema Anteo, Arlecchino e Eliseo.

 

Maura Delpero è nata a Bolzano, ha studiato a Bologna, Roma e in Argentina. Documentarista, è al secondo film: il primo, “Maternal”, è stato premiato al Festival di Locarno 2019 mentre con “Vermiglio“, la sua seconda fatica, ha fatto ancora meglio vincendo il Leone d’argento – Gran Premio della giuria, secondo premio per importanza del Festival di Venezia !
Lucia, Ada e Flavia sono le tre figlie femmine della famiglia Graziadei che ha contato dieci nascite, non tutte purtroppo andate a buon fine, come succedeva nell’Italia rurale all’epoca della Seconda Guerra Mondiale.
I Graziadei vivono nella frazione trentina di Vermiglio, in una casetta in mezzo ai campi e alla neve dei lunghi inverni di montagna.
Il capofamiglia è un maestro elementare che si sforza di insegnare ai suoi studenti non solo ad esprimersi in un italiano corretto invece del dialetto che tutti (compresi i Graziadei) parlano a casa, ma anche ad aspirare a qualcosa di più bello e più alto della fatica quotidiana.
Quando i Graziadei ospitano un soldato siciliano che ha disertato l’esercito si innesca una reazione a catena che l’unità famigliare dovrà gestire, e che si svilupperà lungo le quattro stagioni dell’ultimo anno di guerra.
Con il bravo e sottovalutato Tommaso Ragno e poi anche Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli e Martina Scrinzi.
In programmazione nei cinema Anteo, Beltrade e Colosseo.

 

Dopo il grande successo di pubblico in Spagna e la candidatura a 5 Premi Goya, possiamo anche noi emozionarci con la storia vera di “Il maestro che promise il mare“, diretto da Patricia Font (“Vicini davvero” e “Gente que viene y bah” entrambi su Netflix).
Nel 1935, il maestro Antoni Benaiges accetta l’incarico come insegnante a Bañuelos de Bureba, un piccolo villaggio nella provincia di Burgos, in Spagna.
Qui il giovane maestro instaura un intenso legame con i suoi studenti, bambini tra i sei e i dodici anni, ai quali fa una promessa: portarli a vedere il mare per la prima volta nella loro vita. Ma i metodi di insegnamento innovativi del maestro non incontrano il consenso del governo di allora, che inizia una dura opposizione nei confronti dell’insegnante e dei suoi ideali.
75 anni dopo, Arianna, la nipote di uno di quegli alunni, ricostruisce la meravigliosa storia vera nascosta dietro la promessa del maestro.
Una storia di coraggio, dedizione e resistenza che rischiava di rimanere sepolta dalle ombre del regime franchista.
Nel cast Enric Auquer, Laia Costa e Luisa Gavasa.
Lo trovate nei cinema Anteo, Ariosto e Eliseo

 

Daniel Auteuil zitto zitto è arrivo al suo quinto film da regista (non sempre tutti di buona qualità) e “La misura del dubbio” (“Le Fil”) arriva adesso sugli schermi italiani.
Jean Monier è un avvocato di lungo corso, ma scottato dall’esperienza con l’ultimo cliente che ha difeso. Dopo qualche anno di assenza dai tribunali, per fare un favore alla moglie-collega, si trova a rappresentare un padre di famiglia in stato di fermo e accusato di aver ucciso la consorte.
Sarà l’inizio di un caso che durerà anni, arrivando fino al processo, e che vedrà Jean approfondire il legame con Nicolas, uomo mite che giura di essere innocente e di non aver mai voluto fare del male a sua moglie.
Oltre ad Auteuil regista/attore nel cast anche la brava Sidse Babett Knudsen, Suliane Brahim, Alice Belaïdi e Grégory Gadebois.
Per curiosi nei cinema Anteo, Centrale e Ducale.

 


 

A quindici anni dallo scioglimento della band, Liam e Noel Gallagher ridanno vita al fenomeno Oasis con 14 concerti che si terranno la prossima estate in Inghilterra e Irlanda.
Per prepararsi alla reunion, ritorna al cinema solo il 16 settembre il primo documentario ufficiale sui fratelli Gallagher: “Oasis: Supersonic” diretto da Mat Whitecross.
Knebworth, 1996. Gli Oasis suonano di fronte a 250.000 persone. Ma come si è arrivati sin qui? Dai sobborghi di Manchester, in cui tre fratelli sono stati tenuti lontano dagli abusi di un padre alcolista e cresciuti dalla madre, tra calcio, Beatles e punk rock.
Quando Liam Gallagher mette su una band insieme a degli amici, non impiega molto tempo a coinvolgere il fratello maggiore Noel. E questi non impiega molto a prendere in mano il gruppo, scoprendo di essere nato per scrivere grandi canzoni.
Nel giro di un anno e rotti gli Oasis saranno sulla bocca e negli stereo di tutto il mondo.
Lo trovate ancora al cinema Beltrade.

 

Esordio alla regia di Josh Margolin, “Thelma” è una struggente commedia d’azione che offre a June Squibb (“Nebraska”) il suo primo ruolo da protagonista a fianco di Richard Roundtree.
Thelma Post è un’esuberante nonna di 93 anni che viene raggirata da un truffatore telefonico che si finge suo nipote (Fred Hechinger di “The White Lotus”). Parte così per una ricerca insidiosa per le strade di Los Angeles, accompagnata da un amico e dal suo scooter, per reclamare ciò che le è stato sottratto. Nel cast anche Parker Posey, Clark Gregg, Nicole Byer e Malcolm McDowell.
Lo trovate nei cinema Anteo, Ariosto, Colosseo, Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.

 

Ozi – La voce della foresta” è il film d’animazione diretto da Tim Harper per tutta la famiglia dove l’avventura e il divertimento sono protagonisti.
Ozi è una piccola orangotango che vive serenamente con i propri genitori nella foresta fino a quando l’intervento dell’uomo distrugge l’ecosistema separandola dai familiari. Verrà adottata da due attivisti ecologisti grazie ai quali imparerà ad interagire con gli esseri umani. Fino al punto di diventare un’influencer in difesa dell’ambiente.
Per piccoli nei cinema CityLife Anteo, Gloria, Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

Inter. Due stelle sul cuore” è il film-evento (diretto da Carlo A. Sigon) che sarà nelle sale dal 19 al 25 settembre per celebrare il 20° Scudetto del Club nerazzurro attraverso immagini inedite, racconti e testimonianze esclusive.
Un racconto capace di emozionare e sorprendere per celebrare un traguardo incredibile. Il film evento celebra il 20° Scudetto del Club nerazzurro attraverso immagini inedite, racconti e testimonianze esclusive, behind the scenes e i momenti indimenticabili che hanno accompagnato l’incredibile cavalcata verso la conquista della Seconda Stella.
Il derby che ha sancito il traguardo più atteso apre un racconto che si espande nei luoghi simbolo dello Scudetto, ripercorsi con accessi esclusivi e contenuti inediti: dagli spalti al campo, dallo spogliatoio al centro sportivo di Appiano Gentile e all’Inter HQ per poi esplodere in tutte le strade di Milano invase durante le celebrazioni dei Campioni d’Italia.
Per tifosi nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Ducale, Gloria, Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

Cuori liberi” è il bel documentario di Alessio Schiazza che affronta un tema importante e attuale.
Italia. Sono ormai più di 30mila i suini abbattuti per la PSA, la peste suina africana, epidemia nata negli allevamenti intensivi e diffusasi poi rapidamente tra i santuari.
Non è trasmissibile all’uomo ma la normativa europea è chiara; nel caso in cui si manifesti la peste sul territorio si prevede lo stamping out, ovvero l’abbattimento preventivo dei maiali presenti – positivi o no – al fine di minimizzare il rischio di ‘contagio’ perdite economiche.
Per il Progetto “Cuori Liberi”, sono accorsi in provincia di Pavia decine di attivisti per cercare di difendere decine di maiali.
Lo trovate al Beltrade solo il 20 e 21 settembre.

 

Per i fan di Elizabeth Olsen esce su Netflix “His Three Daughters” il film diretto da Azazel Jacobs.
E’ la storia di tre sorelle: Katie, Rachel e Christina.
Rachel vive e assiste il padre malato già da un anno, ma le condizioni dell’uomo sembrano peggiorare rapidamente. Non restandogli molto da vivere, Katie e Christina decidono di tornare a casa e una volta riunite, le tre sorelle devono mettersi d’accordo su cosa fare quando il padre se ne andrà.
Katie, la maggiore, nervosa e pragmatica, si concentra sui dettagli pratici. Christina invece, la più giovane, è molto più emotiva ed empatica e cerca tra le lacrime di mantenere la pace nei momenti di tensione.
Assistiamo così alle dinamiche famigliari tra le tre sorelle, chiuse in un piccolo appartamento, cercando un punto d’incontro in vista del grande cambiamento che devono affrontare.
Nel cast anche Natasha Lyonne, Carrie Coon, Jovan Adepo e Jay O. Sanders.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento