Nuova settimana con tanti ottimi film da vedere, tutti come sempre da apprezzare in una delle tante sale cinematografiche milanesi !!
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Capolavoro o grande bluf ? Visto il regista sicuramente escluderemo il secondo caso, ma come sempre la parola finale, oltre ai critici di professionale, va al pubblico in sala.
Che da questa settimana potrà vedere “Megalopolis” il nuovo film di Francis Ford Coppola.
Cesar Catilina è un architetto che ha inventato il Megalon, un materiale da costruzione assolutamente straordinario che gli permette di avere una visione futura delle città, a partire da New York, assolutamente rivoluzionaria.
A contrastare questa progettualità apparentemente utopica si erge il sindaco della città Franklyn Cicero il quale è un paladino della conservazione.
Sua figlia Julia però finisce con l’innamorarsi proprio di Cesar in un’America che rimanda dichiaratamente e sotto tutti gli aspetti alla Roma vicina alla decadenza.
Grande cast con Adam Driver, Giancarlo Esposito, Aubrey Plaza, Nathalie Emmanuel e Shia LaBeouf.
Sicuramente da non perdere nei cinema Anteo, Beltrade, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Grazie alla Wanted Cinema arriva in sala “L’ultimo drink” diretto da Markus Goller (“25 Km/h” e “Simpel”).
Mark è il prototipo di un uomo che ha una vita perfettamente sotto controllo, bravissimo nel suo lavoro, amato da tutti, simpatico e comunicativo… ma Mark è intemperante. Questa eccessività si esalta con l’alcool e lo porta a sfiorare, senza accorgersene, la patologia.
Appena esce dall’ufficio Mark sente il bisogno di bere e non vede l’ora di raggiungere gli amici al bar (quante volte abbiamo sentito lo stesso impulso?). Sottilmente si trova in un circolo vizioso che razionalmente non riesce – o non vuole – assolutamente vedere. “Ancora uno per la strada…” dice Mark alla fine di ogni serata ubriaca con gli amici nel suo locale preferito a Berlino.
Una notte però cade la fatidica goccia che fa traboccare il vaso. Quello verso l’alcolismo è un percorso inconsapevole e Mark non fa eccezione. Il confine tra un consumo ludico-ricreativo e la dipendenza è labile e indefinito
Con Frederick Lau e Nora Tschirner.
Lo trovate nei cinema Centrale, Arlecchino e UCI Bicocca.
“The apprentice – Alle origini di Trump” prende il nome dal titolo del reality show ideato da Trump ed è il nuovo film di Ali Abbasi (“Holy Spider”) con Sebastian Stan, Jeremy Strong e Maria Bakalova,
New York, anni 70. Determinato a uscire dall’ombra del potente padre e a farsi un nome nel settore immobiliare di Manhattan, l’aspirante magnate Donald J. Trump agli inizi della sua carriera incontra l’uomo che diventerà una delle figure più importanti della sua vita: il faccendiere Roy Cohn.
Vedendo del potenziale in Trump, il controverso avvocato, che aveva ottenuto le condanne per spionaggio contro Julius ed Ethel Rosenberg e aveva investigato sui sospetti comunisti insieme al senatore McCarthy, insegna al suo nuovo allievo come accumulare ricchezza e potere con l’inganno, l’intimidazione e la manipolazione mediatica. Il resto è storia.
A Milano nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Eliseo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Umberto Orsini è ormai uno degli attori storici del nostro cinema e ancora una volta possiamo apprezzare la sua bravura in “Trifole – Le radici dimenticate” il poetico film di Gabriele Ferro (“The grand bolero”) dove interpreta un nonno esperto di trifole.
Dalia è una ragazza londinese in difficoltà, spedita dalla madre italiana in un paesino nelle Langhe a prendersi cura del nonno Igor.
La vita rurale non è facile da apprendere, ma piano piano la ragazza si apre alla vita, alla natura e a un rapporto con il nonno cercatore di tartufi sempre migliore. La demenza senile e la notifica di sfratto incombono, resta poco tempo per scovare in quella terra fertile il tartufo della salvezza, così Igor sceglie di tramandare i segreti da trifolao a sua nipote, con la speranza di poter salvare la casa.
Tra gli interpreti anche Ydalie Turk, Margherita Buy, Enzo Iacchetti e Frances Sholto-Douglas.
Per spiriti poetici nei cinema Anteo e Centrale.
Jon Keeyes (“Cult Killer”) è al timone della commedia noir “Clean up crew – Specialisti in lavori sporchi“.
Nei sobborghi londinesi una squadra di addetti alle pulizie di scene del crimine ritrova per caso sul luogo di una strage una valigetta piena di soldi. Nonostante le titubanze e i disaccordi iniziali, il gruppo (composto da ex criminali) decide di tenersi il cospicuo malloppo ma dovrà fare i conti con un boss della malavita che spingerà alla caccia del denaro sia i suoi sicari sia gli agenti corrotti del governo con i quali è in combutta.
Tra scontri a fuoco e rapimenti di ostaggi, la contesa verrà risolta inevitabilmente nel sangue…
Nel cast bravi attori come Jonathan Rhys Meyers, Antonio Banderas, Melissa Leo e Swen Temmel.
In programmazione nei cinema Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Oltre ad essere un popolare attore di cinema e tv Giampaolo Morelli è anche un valido regista di commedie (il recente “Falla Girare”) come testimonia il suo ultimo film “L’amore e altre seghe mentali” dove è anche l’attore protagonista.
Dopo una delusione d’amore, Guido, 45 anni, ha ormai ridotto da tempo la sua vita sessuale alla compulsiva pratica dell’autoerotismo.
La sua dedizione al sesso virtuale gli consente di realizzare le sue fantasie senza alcuna implicazione nel mondo reale: basta indossare un visore per mettere a segno tutte le sue immaginarie ed eccitanti conquiste.
Gli sono accanto i suoi migliori amici: Niky, ossessionato dalle relazioni online e Armando, inconsapevolmente incastrato in un matrimonio gia` finito da tempo.
L’irruzione repentina di Giulia, la strampalata e sexy cameriera che lavora nel locale davanti al suo negozio, lo travolge risvegliando in lui le emozioni e i sentimenti di cui pensava di essersi liberato, dando il via ad un susseguirsi di situazioni comiche e imbarazzanti.
Nel cast anche Marco Cocci, Maria Chiara Giannetta, Marco Messeri e Ilary Blasi.
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.
Parker Finn è ancora il regista del sequel del fortunato film horror “Smile 2“.
Sul punto di iniziare un nuovo tour mondiale, la star internazionale del pop Skye Riley inizia a vivere esperienze sempre più terrificanti e incomprensibili. Schiacciata dalle crescenti angosce e dalle pressioni della notorietà, Skye è costretta a confrontarsi con il suo passato oscuro per riprendere in mano la sua vita prima che vada in pezzi.
Tra gli attori Rosemarie DeWitt, Kyle Gallner, Naomi Scott, Lukas Gage e Dylan Gelula.
Brividi di paura nei cinema Merlata Bloom, Orfeo e UCI Bicocca.
Catherine Ulmer Lopez dirige “Almodovar – Lo sguardo insolente” l’interessante documentario sul grande regista spagnolo.
Pochi autori delimitano così nettamente il proprio universo da identificare il proprio nome con una cifra, uno stile. Almodóvar, senza il nome davanti, è in quel ristretto numero. Un traguardo conquistato dal basso, lentamente, attraverso un progressivo affinamento, più che dei suoi strumenti analitico-speculativi, della conoscenza delle tecniche del cinema. Fino a raggiungere un apice che il regista stesso qui indica in tre opere: Tutto su mia madre, Parla con lei e La mala educación.
Tre tappe di una filmografia dal fascino ascendente e dalla forte presa popolare, costruita su un’eccezionale capacità di ascoltare, recepire e interpretare lo spirito del proprio tempo. Dote legata alla lunga esperienza da dipendente della compagnia telefonica nazionale, che si riflette nella naturale fluidità e vivacità dei suoi dialoghi. E, come rileva il critico Frédéric Strauss, uno dei suoi analisti più sottili, nella frequenza delle conversazioni tra due capi del filo.
Tratto dall’omonimo romanzo di Patrizia Vicari, “Il ladro di stelle cadenti” è un film poetico e fantastico diretto dall’esordiente Francisco Saia.
Il piccolo Camillo Favara (Milo per gli amici) abita insieme ai genitori, panettieri di mestiere, in una tranquilla cittadina affacciata sul mare. Pieno di speranze e desideri per il futuro, una sera d’estate Milo rivolge gli occhi al cielo e scorge una luminosa stella cadente.
Subito, decide di esprimere due richieste: fare colazione con una torta al cioccolato e avere da grande un lavoro che non lo costringa ad alzarsi presto. Poco più tardi il bambino riceve un misterioso pacchetto giallo e blu, arrivato per posta e indirizzato personalmente a lui. Al suo interno, un bigliettino su cui appaiono scritti i desideri espressi la sera prima. Chi lo avrà spedito e perché? Milo non si fa troppe domande, ma il mattino seguente gli viene recapitata una grande torta al cioccolato…
Nel cast Jacopo Rampini, Clizia Fornasier, Leandro Baroncini e Daniel McVicar (che ormai vive da anni in Italia dopo i fasti di Beautiful).
Su Amazon Prime Video esce la divertente commedia “Brothers” diretto da Max Barbakow (“Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani”).
Quando un marine pluridecorato viene dato per disperso in Afghanistan, a casa, suo fratello minore, considerato la pecora nera della famiglia, inizia ad occuparsi di sua moglie e delle sue due figlie.
Le conseguenze ribalteranno i ruoli e metteranno in discussione le fondamenta dell’intera famiglia.
Supercast con Brendan Fraser, Peter Dinklage, Josh Brolin, Glenn Close, Devyn Dalton e Taylour Paige.
La strage di Via D’Amelio del 1992 scosse profondamente Palermo e l’intera Italia, provocando la tragica morte del giudice Paolo Borsellino e della sua scorta. “Paolo vive” intreccia con maestria l’instancabile ricerca della giustizia di Borsellino, rappresentato da Bruno Torrisi, con le toccanti riflessioni di coloro che hanno condiviso il suo coraggioso viaggio.
Attraverso interviste intime, testimonianze inedite e filmati d’archivio, questo documentario non solo onora l’eredità duratura di Borsellino, ma funge anche da grido di battaglia per una nuova generazione, esortandola ad abbracciare i suoi valori di integrità e coraggio.
“Paolo vive”, diretto da Debora Scalzo, è un potente invito a continuare la lotta contro la minaccia mafiosa, mantenendo viva la memoria di un uomo che ha sacrificato la propria vita per il bene comune. Un ritratto commovente e ispiratore di un eroe moderno, il film ci ricorda che la vera giustizia è un impegno continuo e collettivo.
Presentato in anteprima mondiale al Toronto Film Festival 2023, nella sezione Discovery, e alla Festa del Cinema di Roma 2023 nella sezione Progressive Cinema, esce su Amazon Prime Video, “Prima che si spengano le fiamme” il bel film diretto da Mehdi Fikri.
Il film egue una famiglia in lutto, mentre cerca di ottenere giustizia dopo l’uccisione di un ragazzo da parte della polizia nella periferia di Strasburgo, in Francia, durante alcuni tumulti in strada.
Il giovane di nome Karim aveva solo 25 anni e la notizia della sua morte ha devastato tutta la sua famiglia, in particolare sua sorella Malika (Camélia Jordana), decisa a ottenere giustizia.
Insieme al mentire della comunità, Slim (Samir Guesmi), e al suo avvocato, il signor Harchi (Makita Samba), Malika elabora una strategia per affrontare la battaglia in tribunale e sfruttare la visibilità mediatica.
La ragazza si ritrova ad affrontare il caos che giorno dopo giorno aumenta nella sua vita: riunioni mancate all’asilo nido, un progetto lavorativo destinato ormai a fallire e tensioni matrimoniali. Lei e i suoi fratelli, Driss (Sofiane Zermani) e Nour (Sonia Faidi), però, sono decisi a non arrendersi.
Mikhail Pogosov dirige il thriller erotico “Escort girl” con Alina Alekseeva, Irina Bezrukova, Liona Filippova, Ksenia Gezha e Polina Grents.
Kristina organizza in tutto il mondo feste particolari per clienti molto facoltosi. Per lei lavorano le ragazze più belle, più sensuali e disposte a tutto pur di fare strada. Tuttavia, per tutti quelli che la circondano e la conoscono, Kristina ufficialmente è solo un’organizzatrice di mostre di arte contemporanea. La sua doppia vita la porterà a districarsi in un mondo dove criminalità, polizia e servizi segreti si intrecciano con il lusso e la ricchezza.