La versione del Vergani: “Sideways”

Continua anche questo mese il nostro usuale viaggio nella storia del cinema guidati dalla passione e dalla competenza di Massimiliano Vergani !!

 

In questa puntata viaggiamo nel 2004 e parliamo anche di uno dei più sottovalutati attori del cinema americano.


 
 

Il film di cui voglio parlare stavolta è “Sideways” di Alexander Payne, una commedia che mi piace rivedere magari accompagnando la visione con un bicchiere di vino!
 
La storia di “Sideways” è quella di due amici sui quaranta, in piena crisi esistenziale, che partono per un week end eno-gastronomico fra i vigneti della California. Ma mentre uno (Paul Giamatti) è in crisi perchè lasciato dalla moglie e perennemente rifiutato dalle case editrici, il secondo (Thomas Haden Church) sta per sposarsi e vuole passare gli ultimi giorni da single bevendo e scopando qualsiasi donna gli capiti. Entrambi non vogliono mettere freni all’alcol e, soprattutto Giamatti, cercherà di affogare i suoi dispiaceri nel vino.
 
Il regista racconta i personaggi di questa storia con un amore vivo e intenso (un po’ come un Cabernet Sauvignon del 2019), così come l’interpretazione di Paul Giamatti è insuperabile nel dipingere un uomo alla ricerca del modo per riprendere in mano la propria vita.
Per me è sicuramente una delle commedie più belle del nuovo millennio.

 


 
E se volete recuperare le puntate precedenti le trovate a questo link !!
 

Questa voce e' stata pubblicata in Altro e contrassegnata con , .

Lascia un Commento