I premi Goya 2024

In questi giorni la Spagna sta vivendo dei momenti molto tragici e ovviamente anche il cinema passa in secondo piano.
 
Giusto per ripensare a momenti più lieti ritorniamo allo scorso febbraio e vi raccontiamo tutto quello che e’ successo nella serata piu’ importante della stagione… quella dei Premi Goya !!

 

La cerimonia di premiazione della 38a edizione dei Premi Goya ha avuto luogo il 10 febbraio 2024 scorso alla Feria de Valladolid, presentata da Ana Belén (attrice) e dalla coppia Javier Ambrossi e Javier Calvo (noti in Spagna come “los Javis”).


 

Il vincitore indiscusso di questa edizione è stato ovviamente “La società della neve (La sociedad de la nieve)” di J. A. Bayona, quest’anno nella cinquina finale degli Oscar, che ha vinto i premi per il miglior film e miglior regista.

 

Altre candidature sono andate a due film visti anche in Italia, come “20.000 especies de abejas” (“20.000 specie di api”) e “El mestre que va prometre el mar” (“Il maestro che promise il mare”).

 

David Verdaguer (premiato qualche anno fa per “Estate 1993″) ha vinto il premio come miglior attore per la sua interpretazione nel film che segna il ritorno del bravo David Trueba (ricordate il suo “La vita è facile ad occhi chiusi“).

Saben Aquell” racconta la storia di Eugenio è un giovane gioielliere che, alla fine degli anni ’60, si innamora di Conchita e insieme creano un duo musicale. Quando lei lascia la musica, lui inizia come umorista e alla fine diventa uno dei comici più importanti della Spagna.

 


 

Altro premio importante era quello del miglior attore non protagonista che è stato assegnato a José Coronado per il film “Cerrar los ojos
diretto da Víctor Erice, 11 candidature ai Goya e molto apprezzato anche dai Cahiers du Cinéma,

Il film racconta la storia di un attore che scompare durante le riprese di un progetto dopo essere caduto da una scogliera in mare. Anni dopo riappare, ma senza sapere chi sia o nulla della sua vita precedente.

Oltre a Coronado ci sono Ana Torrent, María León, Soledad Villamil e Ginés García Millán.

 


 

Praticamente di Isabel Coixet (“La vita segreta delle parole”, “La mia vita senza di me”) parliamo solo in questa rubrica perchè è da anni che nessun distributore porta un suo film in Italia.
Un amor” era candidato a bem 7 premi, anche se poi non ne ha vinto purtroppo vinto nessuno.

Nat fa la traduttrice e ogni giorno si trova a tradurre le storie tragiche e terribili delle donne immigrate. Stressata, molla tutto e va ad abitare a La Escapa, un paesino della Spagna rurale. La casa è malconcia e fa, letteralmente, acqua da tutte le parti. Il padrone di casa è aggressivo, il vicinato sospettoso, i maschi, in generale, corteggiatori e predatori.
Come Andreas, il vicino grande e grosso che si offre di ripararle il tetto. In cambio di qualcosa. Nat, in compagnia di una cagna semirandagia, resiste all’ambiente ed entra nel gioco di una passione ossessiva.

Gli attori sono Laia Costa, Hovik Keuchkerian, Hugo Silva e Ingrid García Jonsson.

 


 

Se volete leggere i nostri articoli sulle precedenti edizioni li trovate con questo link.

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento