In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 10/01/2025)

Pochi ma buoni. Potrebbe essere questo il motto di questa settimana nella quale arrivano due film importanti della stagione: il ritorno di Robert Zemekis con Tom Hanks e Robin Wright e il trascinante film di Jacques Audiard pluricandidato a tutti i premi possibili come miglior film straniero.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Tom Hanks e Robin Wright tornano a lavorare con Robert Zemeckis dopo il grande successo di “Forrest Gump” in “Here“, un film che sicuramente dividerà il giudizio di critica e pubblico.
Ispirazione dall’acclamata graphic novel di Richard McGuire, è una storia che celebra la bellezza della vita attraverso gli occhi di diversi personaggi, tutti legate da un luogo magico e indimenticabile.
Un terreno preistorico, e la casa che sorgerà su quel terreno. Quella casa ospiterà generazioni di famiglie, dall’homo sapiens agli indigeni ai coloni, fino ad un nucleo domestico afroamericano contemporaneo. E nel salotto di quella casa scorreranno vite sempre diverse e sempre uguali, popolate da mariti, mogli, figli, nonni, nipoti.
Un grande cast completato anche dalle interpretazioni di Kelly Reilly, Michelle Dockery e Paul Bettany.
A Milano nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Merlata Bloom, Plinius e UCI Bicocca.

 

Emilia Perez” è il nuovo magnifico film di Jacques Audiard (“Un sapore di ruggine e ossa”, “Parigi, 13Arr.” per citare i più recenti), opera che al momento è il favorito a vincere tutti i premi possibili come film straniero, una commedia, un musical, un poliziesco o tutti e tre assieme ?
E per iniziare a Cannes 2024 ha vinto due premi, Prix d’interprétation féminine per tutto il cast e il Premio della giuria.
Manitas del Monte, feroce barone di un potente cartello messicano, ha deciso di cambiare radicalmente vita. Cresciuto in un contesto machista, patriarcale e criminale, ha soffocato per anni il suo essere profondo. Ma non è mai troppo tardi per diventare donna. Per realizzare il suo più grande desiderio, fa rapire Rita Moro Castro, giovane avvocato brillante al servizio di un grosso studio legale, più interessato a fare assolvere criminali che a servire la giustizia.
Manitas recruta Rita per gestire transizione e futuro: simulare la sua morte con moglie e figli e ricominciare altrove. Poi Manitas diventa Emilia ma il passato fatica a passare come i rimorsi. Rientrata in Messico, cinque anni dopo, decide di riprendersi la sua famiglia e di restituire al suo Paese i corpi dei suoi martiri. Ma una questione di cuore tuonerà tempesta.
Su tutti spiccano Zoe Saldana e Selena Gomez e poi anche Edgar Ramirez, Karla Sofía Gascón e Adriana Paz.
Da non perdere nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade, Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo e UCI Bicocca.

 

Il regista vincitore di quattro oscar Nick Park e il candidato agli Emmy Merlin Crossingham tornano con il film “Wallace e Gromit – Le piume della vendetta“.
In questo nuovo capitolo, la preoccupazione di Gromit che Wallace stia diventando troppo dipendente dalle sue invenzioni si dimostra giustificata quando Wallace inventa uno gnomo “intelligente” che sembra sviluppare una coscienza propria. Quando si scopre che una figura vendicativa del passato potrebbe essere la causa dei loro problemi, tocca a Gromit lottare contro forze sinistre e salvare il suo padrone… o Wallace potrebbe non inventare più niente!
Se amate i personaggi e la favolosa animazione in stop motion da non perdere su Netflix.

 


 

Gennaro Nunziante, il regista dietro molti film di Checco Zalone, collabora questa volta con il comico (ed ex-iena) Angelo Duro in “Io sono la fine del mondo
Di cosa mi occupo io? Faccio l’autista. I gestori dei locali di Roma mi pagano per portare via gli adolescenti ubriachi, altrimenti gli chiudono le attività. Io li carico a bordo e li accompagno a casa. È un lavoro che va alla grande, adesso poi con l’arrivo del Ferragosto sai che bevute che si fanno questi?
Succede però che una mattina mi chiama da Palermo quell’idiota di mia sorella che non sentivo da tanti anni, e con quella voce stridula che infastidisce mi dice che vuole andare in vacanza, ma non può farlo perché deve prendersi cura di mamma e papà.
Mi chiede di “darle il cambio”, ma io non ci penso nemmeno. Vi rendete conto? Devo andare giù a prendermi cura dei miei genitori, quei due rigidi e autoritari che per tutta l’adolescenza sono stati i miei nemici, che mi hanno imposto cosa fare, cosa mangiare, chi frequentare.
Adesso sono diventati anziani e fragili e hanno bisogno di me. I paradossi della natura, diventare genitore dei tuoi genitori.
No che non ci vado.
A mente fredda, però, ci ho pensato e mi sono detto: “Quando ti ricapita l’occasione di poterti vendicare di tutto quello che ti hanno combinato quei due?”.
Ed è lì che è iniziato il mio divertimento.
Nel cast troviamo anche Giorgio Colangeli, Matilde Piana e Marilù Pipitone.
Lo trovate nei cinema Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Merlata Bloom e UCI Bicocca.

 

Esce in streaming on demand, “Armor“, il nuovo con Sylvester Stallone diretto dall’esordiente Justin Routt.
Un padre e un figlio che lavorano come guardie di sicurezza per un’azienda di camion blindati incontrano una squadra di potenziali rapinatori mentre si trovano su un ponte. Rimangono intrappolati e devono escogitare un piano per fuggire e garantire la propria sopravvivenza.
Nel cast anche Josh Wiggins, Dash Mihok, Jason Patric e Laney Stiebing.

 

Su Netflix arriva questa divertente commedia italiana intitolata “Mica è colpa mia” e diretta dal bravo Umberto Riccioni Carteni (“Diverso da chi?”, “Studio illegale”).
Nel disperato tentativo di salvare la loro casa di famiglia a Napoli, due fratelli, Vito (Antonio Folletto) – padre single che pensava di aver già affrontato le sfide più dure – e Antonello (Vincenzo Nemolato), si trovano costretti a ideare un piano audace.
La loro strategia? Ingannare una ricca ereditiera, Marina (Laura Adriani), fingendo di essere fondatori di un’organizzazione benefica.
Tuttavia, mentre Vito si immerge nel suo ruolo, scopre che Marina è profondamente infelice. Inaspettatamente il cuore di Vito inizia a vacillare e il suo piano ben congegnato si complica quando l’inganno si trasforma in un’autentica storia d’amore.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento