La versione del Vergani: “Stand by me”

Dopo le abbuffate di panettone riprende il nostro usuale viaggio nella storia del cinema guidati dalla passione e dalla competenza di Massimiliano Vergani !!

 

Questa volta rimaniamo sempre negli anni’ 80 con un film che ha fatto la storia e ha lanciato la carriera di quattro amici tra i quali lo sfortunato River Phoenix.


 

“Non ho mai più avuto amici come quelli che avevo a dodici anni. Gesù, ma chi li ha?”
Ci sono film che possono identificarsi in un’inquadratura, in una interpretazione o nella colonna sonora. Ma ci sono film che ricordiamo per una frase. “Stand by me” è ricordato da molti (e anche da me) per la frase che ho scritto prima.
Tratto dal racconto “Il corpo” di Stephen King, il film è stato diretto nel 1986 da Rob Reiner (che qualche anno daopo dirigerà un altro film tratto da King, “Misery non deve morire”) e vanta un cast di giovanissimi attori come il compianto River Phoenix, Will Wheaton, Jerry O’Connell, Corey Feldman, Kiefer Sutherland e John Cusak.
Ambientato in due giorni del settembre del 1959, solo due giorni in cui quattro amici dodicenni vanno alla ricerca di un cadavere che si dice sia stato abbandonato nel bosco di Castle Rock, la loro piccola cittadina. Il viaggio è un’avventura fatta di racconti goliardici, corse per non farsi investire dai treni, sanguisughe pericolose e istanti in cui i protagonisti sono al centro del loro mondo in un iconico passaggio dall’infanzia all’adolescenza.

 


 

E se volete recuperare le puntate precedenti le trovate a questo link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento