CineFrance, stagione 8, puntata 4: Sandrine Kiberlain e Robert Guédiguian

Passate le feste, il calore della famiglia, i regali, le abbuffate, torniamo al nostro amato cinema e ci riempiamo questa volta il cuore e la mente con due belle pellicole appena uscite in Francia !!


 

A volte partiamo dal regista, a volte dagli attori e l’interpretazione di Sandrine Kiberlain ci sembra davvero di degna di nota.
 
L’attrice francese è la mattatrice di “Sarah Bernhardt, La Divine“, diretto da Guillaume Nicloux (“L’eletto”, il recente “La petite”) il biopic sulla grande attrice teatrale di fine 1800.

 

Moderna e divina, Sarah Bernhardt racconta la storia d’amore che più di ogni altra ha segnato la sua vita mentre ripercorriamo la sua storia artistica. Influencer ante-litteram, il suo spirito visionario e la sua libertà di spirito trascendono le epoche facendo di lei la prima star del mondo contemporaneo.

 

Nel cast anche Laurent Lafitte, Amira Casar, Pauline Etienne e Mathilde Ollivier.

 


 

In questa rubrica ospite fisso da sempre è il nostro amato Robert Guédiguian con il suo gruppo di affiatati e bravi attori.

 

Sta per uscire in Francia “La pie voleuse” (da noi sarà “La gazza ladra”) sempre con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan e Grégoire Leprince-Ringuet.

 

Maria ama le ostriche, la musica classica e il suo nipotino, che dimostra un talento precoce per il pianoforte. Decisa a farne un pianista ad ogni costo, ha noleggiato un piano verticale e assoldato il maestro migliore di Marsiglia per dargli lezioni private. Ma Maria non ha i mezzi per sostenere queste spese e come la “gazza” di Rossini ruba la vita che luccica e fa la cresta sulla spesa dei suoi clienti, persone anziane di cui si occupa amorevolmente.
La devozione la spinge però un po’ troppo lontana, firmando assegni che non potrà restituire. Una fatalià scopre il suo gioco ma sotto il sole di L’Estaque qualcuno la ama e la solleva dai guai.

 

In Italia lo vedremo ad aprile (purtroppo c’e’ da aspettare).

 


 

E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento