Arriva nelle sale italiane, distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, “Noi e loro” (titolo originale: “Jouer avec le feu”), il nuovo film delle registe Muriel e Delphine Coulin (“17 ragazze“), presentato in anteprima mondiale alla 81a Mostra del Cinema di Venezia, dove è stato premiato con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile al magnifico protagonista Vincent Lindon.
Pierre è un ferroviere cinquantenne che sta crescendo da solo, dopo la morte della moglie, i due figli. Louis, il minore, ha finito gli studi superiori e può lasciare Villerupt per studiare nella non economica Parigi. L’altro, Fus, gioca a calcio, ha una competenza da metalmeccanico e si sta pericolosamente avvicinando a gruppi di estrema destra dei quali condivide le idee e le modalità di azione. Pierre ha tutt’altri ideali e si trova in difficoltà a gestire il rapporto con il figlio.
Nel cast anche Sophie Guillemin, Benjamin Voisin, Denis Simonetta e Hugo Bariller.
Diamo il giusto spazio alla recensione di Maurizio Nicolai che ha visto in anteprima il film:
“Dramma familiare immerso nell’attualità politico-sociale francese. Vincent Lindon come operaio (“In guerra”) è sempre più convincente, sebbene meno militante, come nel ruolo di padre premuroso in difficoltà nel comunicare con un figlio pericolosamente attratto da una deriva ideologica, molto bravo. Mancano figure femminili o meglio c’è la presenza di una madre/moglie scomparsa.
Tuttavia nello scontro di mentalità, anche violento, affiorano momenti di tenerezza e cura che forse solo una donna avrebbe potuto mettere in gioco.
Altri momenti sono pieni di violenza gratuita e odio, un equilibrio sempre pronto a scivolare nella tragedia. Resta da decidere chi siamo noi e chi soni loro.
Il film visto da NOI appare un ulteriore denuncia delle problematiche giovanili e della diffusione di frange neo-naziste ,forse impotente ma necessaria. Visto da LORO rischia di essere una celebrazione esaltante.
Un film costruito e sviluppato con affetto e attenzione dalle sorelle Coulin, da vedere.”
Finiamo con il bel trailer ufficiale !!