Quinta puntata della nostra rubrica dedicata al cinema francese… quello che ci sembra di qualità, indipendentemente che sia commedia o film drammatico e che speriamo arrivi prima o poi sugli schermi italiani !!
Nabil Ayouch seppure di padre marocchino è nato a Parigi e lo consideriamo quindi regista francese a tutti gli effetti.
Quattro anni dopo il bel “Casablanca Beats” ritorna sugli schermi francesi con “Everybody loves Touda” con Nissrine Erradi e Jalila Talemsi.
L’unico sogno dell’irrefrenabile Touda è diventare una sheikha, una rispettabile cantante tradizionale marocchina che porta in scena i testi delle fiere poetesse che l’hanno preceduta, con le loro canzoni di resistenza ed emancipazione.
Ogni sera Touda si esibisce nei bar di provincia sotto lo sguardo lascivo degli uomini. Il suo obiettivo è lasciare il suo piccolo villaggio per le luci brillanti di Casablanca, dove spera di essere riconosciuta come una vera artista e di garantire un futuro migliore per sé e suo figlio Yassine.
In Italia lo vedremo (prima o poi) grazie a Maestro Distribution.
E’ uno dei maestri del cinema mondiale e siamo felici di rivedere un film di Costa-Gavras in sala anche se per ora solo transalpina !!
“Le Dernier souffle” vanta una grande coppia di attori come Denis Podalydès e Kad Merad (ma anche Charlotte Rampling, Hiam Abbass, Angela Molina e Karin Viard).
Il dottor Augustin Masset coinvolge il rinomato scrittore Fabrice Toussaint in un dialogo filosofico che esplora la vita e la morte. Una serie di incontri profondi guida Toussaint ad affrontare le sue paure e ansie.
E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!