Venerdi’ 11 gennaio
Continua presso lo Spazio Oberdan la proiezione della copia restaurata di “Tess”, capolavoro di Roman Polanski tratto dal romanzo di Thomas Hardy.
Natura, amore, destino e desiderio di ribellione incarnati dall’allora non ancora dicottenne Nastassja Kinski.
Il programma completo lo trovate su http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/tess/
Continua la rassegna “Omaggio a Ingrid Bergman“, dedicata alla grande attrice svedese, della quale vengono presentati sei film oltre alle due magnifiche copie restaurate di due grandi film di Roberto Rossellini: Viaggio in Italia e Stromboli.
Il programma completo lo trovate su http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/viaggio-in-italia-e-stromboli-due-capolavori-restaurati-omaggio-a-ingrid-bergman-2/
Sabato 12 gennaio
Solo questo pomeriggio (17.30) presso lo Spazio Obderdan viene proiettato “La guerra dei Vulcani” documentario di Francesco Patierno sul triangolo amoroso tra Roberto Rossellini, Anna Magnani e Ingrid Bergman nell’affascinante cornice di Stromboli.
Il regista Francesco Patierno sarà presente in sala per parlare del film e per presentare il suo primo romanzo Il giostraio.
Ritornano le “Cinemerende” organizzate dall’associazione La Scheggia e da Santeria. Un appuntamento che unisce spassose merende ad altrettanto spassose pellicole che in Italia non sono state distribuite.
Alle ore 16.30 viene proiettato “Gentlemen Broncos” di Jared Hess, dal regista di Napoleon Dynamite una commedia dove la nerditutine è eroismo, e la sfiga irreparabile una medaglia al valore.
Tutti i film saranno proiettati in lingua originali e sottotitolati. Sarà offerta la consueta merenda mentre l’accesso in sala costerà 2 euro con tessera associativa annuale de La Scheggia (che si può sottoscrivere al momento al costo di 3 euro).
Domenica 13 gennaio
Riprende dopo le ferie la nuova stagione dello Zarbo CineClub d’Essai (Via De Castillia fronte n.8 – MM2 Garibaldi o Gioia), questa sera viene proiettato “La commare secca” il film di esordio di Bernardo Bertolucci.
Inizio della serata alle ore 21.00.
Lunedi’ 14 gennaio
Terzo appuntamento per “Scrivere il volto. L’arte di Andrej Tarkovsky tra immagine e suono“.
Per la prima volta, tre film di Andrej Tarkovskij verranno proiettati con un sistema audio di 40 altoparlanti (l’Acusmonium SATOR). Lo scopo non è quello di creare effetti fonici speciali o di aggiungere sonorità non previste dal regista. Si tratta di spazializzare, durante le proiezioni, unicamente le colonne sonore e il materiale audio dei tre film.
Questa sera alle ore 18 – Galleria San Fedele – inaugurazione mostra con opere di: David Simpson, Paolo Zermani, G. Chiaramonte e foto di scena da film di A. Tarkovskij, alle ore 20 – Auditorium San Fedele – proiezione acusmatica di Nostalghia.
Mercoledi’ 16 gennaio
Continua la rassegna “Cinema e città” organizzata dall’associazione Algomas.
La città è una bestia particolare, viva, in continua evoluzione.
I temi a essa connessi sono infiniti e vanno dalla geografia all’architettura, passando da questioni sociali, culturali, di pianificazione e di gestione amministrativa degli spazi e delle popolazioni che la animano.
Questa sera il film prescelto e’ “Et in Terra Pax” di Matteo Botrugno.
Le proiezioni (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) si terranno presso l’Auditorium “Casa dello Studente”, via Pascoli 53 Milano (MM2 PIOLA) alle ore 20.30.
In previsione dell’uscita nelle sale del nuovo attesissimo film Django Unchained, L’associazione “La Scheggia” dedica una rassegna a Tarantino e a quelli che sono stati i suoi riferimenti nella costruzione della sua nuova opera.
Questa sera verrà proiettato “Django” di Bruno Corbucci, l’originale ispirazione del regista di “Pulp Fiction”
Inizio proiezioni ore 21.30 c/o Spazio Ligera via Padova 133 Milano. Ingresso 2 euro con tessera associativa annuale la scheggia (3 euro).
Giovedi’ 17 gennaio
Tornano gli appuntamenti con il cinema alla Cascina Cuccagna. Questa volta a guidare la scelta dei titoli sarà il tema “Made in Germany… e non solo“. La formula è sempre la stessa, ovvero l’appuntamento il giovedì sera alle 21.15 con ingresso a offerta libera.
Questa sera “La marchesa von… ” di Eric Rohmer.