Neill Blomkamp è un regista sudafricano che ha conquistato la critica qualche anno fa con un interessante mix di fantastascienza e denuncia sociale.
L’anno era il 2009 e il film “District 9“, un’opera che non ha avuto grande successo presso il grande pubblico, ma che ha fatto scoprire agli appassionati della settima arte (e nello specifico gli amanti del genere fantascientifico) un nuovo talento.
Dopo ben 4 anni Blomkamp ritorna con la sua nuova pellicola, “Elysium“, sempre ambientata nel futuro dell’umanità con un cast e un budget piu’ elevati.
E ovviamente anche aspettative piu’ alte.
Ambientato nell’anno 2159, dove su una stazione spaziale vivono le persone molto ricche, mentre il resto della popolazione risiede su una Terra in rovina, “Elysium” racconta la storia di un uomo che intraprende una missione che potrebbe portare l’uguaglianza tra i due mondi.
Nel cast Matt Damon, Jodie Foster e Diego Luna.
Lo stesso regista un paio di anni orsono ne parlava come “l`idea di parlare di politica e società sotto forma d’intrattenimento.”
La data di uscita nel nostro paese e’ fissata per ora per il 19 settembre e per una volta possiamo goderci il trailer in lingua italiana.