Questo e’ lo spazio dedicato a tutti i commenti, critiche e spunti di discussione che vorrete lasciare sul film “Treno di notte per Lisbona”.
Dati Tecnici
Regia: Bille August
Con: Jeremy Irons, Mélanie Laurent, Jack Huston, Bruno Ganz, Lena Olin, Charlotte Rampling e Christopher Lee.
Durata: 110 min
Trama del film
“La vita di Raimund Gregorius è ben organizzata, ma monotona e prevedibile. Il 57enne professore di latino vive in un piccolo appartamento a Berna, ogni giorno si reca a scuola dove insegna una materia che suscita poco interesse negli studenti, la sera, non potendo dormire, gioca da solo a scacchi. Il giorno che cambierà per sempre la sua vita inizia come qualsiasi altro… Mentre Raimund attraversa il ponte che lo conduce a scuola vede una giovane donna con un cappotto di pelle rossa che si sta per gettare nel fiume. Le salva la vita, ed inconsapevolmente, lei salva la sua. Lei lo accompagna a scuola. Lungo la strada lui le chiede se avesse realizzato che avrebbe potuto cambiare la sua vita in un solo istante. Quando l’enigmatica giovane donna dimentica il soprabito in classe, Raimund, sotto l’occhio stupito dei suoi alunni, l’afferra e le corre dietro. Non riesce a trovarla, ma nella tasca trova un libro e un biglietto del treno per Lisbona. Arriva alla stazione appena prima che il treno parta. La donna è introvabile e, inspiegabilmente, all’ultimo momento, Raimund sale sul treno. Nel viaggio inizia a leggere il libro appena trovato, un profondo lavoro di Amadeu Prado, un dottore portoghese, rivoluzionario e filosofo.”
Questo film mi è piaciuto perchè avevo letto il bellissimo libro di Mercier, perchè amo Lisbona, perchè ricorda Sostiene Pereira, perchè mi piace Irons.
Una storia letteraria-filosofica con amore, politica, lotte e dove si sceglie sempre qualcosa che poi cambia lo scorrere della vita.
Il film di per se’, obbiettivamente, è scarno, carente, come quasi sempre ogni sceneggiatura tratta da un romanzo, ma gradevolissimo.