Forest Whitaker in “The Butler”

Forest Whitaker ha già vinto un Oscar interpretando una figura storica ne “L’ultimo re di Scozia” e ora potrebbe tentare una clamorosa replica (visto comunque la sua parabola un po’ discendente).

Uscirà infatti il 16 agosto in America (in Italia la data non è ancora stata definita), “The Butler“, il nuovo film di Lee Daniels (un oscar vinto per “Precious”) che racconterà la vera storia di Cecil Gaines, maggiordomo della Casa Bianca sotto otto presidenti, dal 1952 al 1986.

 

Gaines iniziò a lavorare alla Casa Bianca in un’epoca in cui nella sua nativa Virginia non era ancora possibile, per gli uomini di colore, servirsi dei bagni pubblici. Il suo lavoro unico gli permise di avere un posto in prima fila in tutti i principali eventi storici americani, dalla guerra in Vietnam agli assassinii di Martin Luther King, John Kennedy e Robert Kennedy.

Il film ha un cast a dir poco stellare ed è interpretato da Oprah Winfrey, David Oyelowo, Mariah Carey, John Cusack (nella parte di Richard Nixon), Jane Fonda, Cuba Gooding Jr., Terrence Howard, Minka Kelly, Lenny Kravitz, Melissa Leo, James Marsden (nella parte di John F. Kennedy), Alex Pettyfer, Vanessa Redgrave, Liev Schreiber (nella parte di Lyndon B. Johnson) e Robin Williams (come Dwight Eisenhower).

 

Purtroppo a poche settimane dall’uscita il film dovrà quasi sicuramente cambiare titolo visto che infatti e’ ancora vigente un copyright sul titolo registrato dalla Warner Bros. per l’omonimo film del 1916 e questo vanificherà una campagna promozionale iniziata ormai parecchi mesi fa.

 

Questo e’ il trailer internazionale, accompagnato da una colonna sonora davvero azzeccata che ci mostra un uomo dalle umili origini che ha visto la storia del suo paese scorrergli accanto, attraverso una pletora di uomini e donne che hanno contribuito nel bene e nel male a forgiare le fondamenta di una nazione.

 

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po'.

Lascia un Commento