Comico, Usa, 1974
Regia: Mel Brooks
Attori principali: Gene Wilder, Marty Feldman, Peter Boyle
Durata: 106 minuti
Titolo originale: Young Frankenstein
IL FILM
Il film, interamente girato in bianco e nero, è una rivisitazione in chiave farsesca di un capolavoro degli anni trenta, il film Frankenstein di James Whale. E’ stato insignito del titolo di “Miglior Parodia Cinematografica di Tutti i Tempi”:
TRAMA
Il giovane medico e professore universitario Frederick Frankenstein, nipote del tristemente famoso Barone Viktor von Frankenstein, eredita dal nonno il castello della famiglia in Transilvania. Nonostante un forte scetticismo e il disprezzo per gli esperimenti del nonno, Frederick si reca in Romania, dove incontra l’aiutante gobbo Igor, nipote del vecchio assistente del nonno, la procace assistente Inga e la sinistra e misteriosa Frau Blücher: quest’ultima, un tempo amante del Barone, tramite un sotterfugio, fa ritrovare a Frederick il laboratorio e gli appunti del nonno. Frederick, ricredendosi sulle proprie idee, cerca a propria volta di dare vita a una creatura.
IL REGISTA
Sceneggiatore, attore, compositore, produttore cinematografico, teatrale e televisivo, è famoso per le sue parodie e le sue commedie farsesche.
QUALCHE LINK
Il trailer in lingua originale
SECONDO NOI E’ UNO SPLENDIDO QUARANTENNE PERCHE’.
Perché ancora oggi non smette di far ridere. E ha dato origine a una serie di tormentoni (“potrebbe piovere”, “ululì ululà”, schwanzstucker,…) più vitali che mai.