1) Come posso rimanere informato sulle vostre uscite e iscrivermi agli eventi ?
Le uscite infrasettimanali di Amicinema vengono organizzate tramite due eventi Facebook, uno per l’uscita al cinema ed uno per il post cinema in pizzeria (o aperitivo precinema, dipende ovviamente dall’orario e dalla durata del film).
Per vederli dovete iscrivervi al nostro gruppo Facebook (“Gli amici del cinema a Milano”) e chiedere l’amicizia ad Anteo Milanese, l’account che utilizziamo per inviare gli inviti per i due eventi.
Gli eventi li trovate anche nella nostra pagina degli eventi (cercate il cartellone del mese corrente), il nostro Canale Whatsapp o li potete ricevere tramite la nostra newsletter.
Se non avete un account Facebook potete comunicarci le vostre partecipazioni al nostro indirizzo email web@amicinema.it
2) Sono nuovo, come vi riconosco davanti al cinema ?
In genere siamo il gruppo più numeroso fuori dal cinema all’orario concordato per il ritrovo. Fatti coraggio, chiedi un po’ in giro, memorizza la faccia dell’organizzatore e degli iscritti all’evento. Ti consigliamo inoltre di segnalare la tua presenza nella bacheca e, se vuoi, contatta l’organizzatore. Ti invitiamo infine a leggere con attenzione il testo contenuto nell’invito, molte delle risposte alle tue domande probabilmente sono già contenute in quello spazio.
3) Quando e come si fa il biglietto?
L’acquisto del biglietto è autonomo. Puoi scegliere se farlo subito appena arrivi oppure aspettare gli altri e sederti vicino a loro. In genere ciascuno di noi ha le sue preferenze (chi ama i posti centrali, chi laterali, chi l’ultima fila e chi la prima, chi vuole stare in gruppo e chi preferisce stare per conto proprio) quindi la scelta del posto è assolutamente libera.
Per le uscite che organizziamo al cinema Anteo, CityLife Anteo o Ariosto è conveniente utilizzare la tessera “Amici di Anteo 2025” che come gruppo possiamo ottenere a prezzo scontato (per maggiori dettagli clicca qui). Se prevedi di arrivare in ritardo ti consigliamo di acquistare il biglietto on line.
Una raccomandazione forse ovvia: il fatto di essere un gruppo non ci autorizza a parlottare tra noi liberamente durante il film
4) Che cosa devo fare se voglio unirmi a voi anche per il post-cinema?
Come detto prima quando organizziamo un’uscita cinematografica, troverai su Facebook due eventi: una per il film e una per il post cinema (di solito una pizza o un panino) o, eventualmente, per un aperitivo pre-cinema.
Se prevedi di parteciparvi devi iscriverti anche a questo secondo evento: quando prenotiamo i posti, infatti, lo facciamo per il numero totale dei partecipanti iscritti (i “forse parteciperò” non vengono considerati) all’evento “mangereccio”.
Per la stessa ragione è importante che ti cancelli se in un secondo momento decidi di non fermarti. I gestori dei locali hanno una certa elasticità se c’è qualche persona in più o in meno del previsto, ma non possiamo approfittarne troppo.
5) Come sono organizzati i tavoli del post-cinema?
Abbiamo valutato che il sistema migliore per chiacchierare amabilmente sono i tavoli da sei, massimo otto persone. A differenza delle grandi tavolate, i tavoli più piccoli funzionano meglio per avviare e approfondire la reciproca conoscenza. Inoltre si auto-organizzano più facilmente: si può decidere insieme, per esempio, se pagare alla romana (si divide tra tutti), alla genovese (ognuno paga il suo) o alla milanese (chi finisce prima lascia i soldi e torna ai propri impegni). Per quanto possibile, dunque, cercheremo sempre di optare per questa soluzione.
Se è la prima volta che partecipi inserisciti in un tavolo qualsiasi, oppure in quello dell’organizzatore dell’evento.
6) A che cosa serve il sito di Amicinema?
Accanto al gruppo di Facebook, indispensabile per organizzare le nostre uscite ma non accessibile a tutti, abbiamo voluto aggiungere un sito per tenervi costantemente informati sulle nostre iniziative, sui nostri articoli e concorsi.
Inoltre, se Facebook ha soprattutto una funzione “di servizio”, il sito permette di raccogliere in modo permanente i nostri e vostri contenuti (in particolare le opinioni sui film, che vi invitiamo a esprimere nella sezione “parliamone”).
Per commentare è sempre necessario registrarsi (in alto a destra della homepage).